Livorno – Sono passati esattamente 45 anni dal giorno in cui Miguel Vitulano, all’anagrafe Michele, mise a segno a Pisa il gol che lo ha consegnato per sempre alla storia amaranto. Era il 22 aprile 1979. Il Pisa era lanciato verso la Serie B. L’Arena Garibaldi era gremita in ogni ordine di posto. Mancavano sette minuti dal termine della partita. Vitulano inventò un diagonale che si insaccò alle spalle del portiere nerazzurro Walter Ciappi mandando in visibilio i moltissimi tifosi livornesi assiepati nella curva riservata agli ospiti. Per i quali, grazie a Vitulano, quel derby fu indimenticabile.
Con quel gol Vitulano, che già era l’idolo dei tifosi, è entrato per sempre nel cuore del club. In ricordo di quella rete, per anni, nello stadio di Ardenza è stato esposto uno striscione e si è riunito un gruppo di tifosi.
In occasione del novantesimo anniversario della fondazione del Livorno, con la squadra in Serie A, Vitulano fu intervistato da Sky Tv perché considerato il giocatore-simbolo della squadra amaranto degli anni Settanta.
Vitulano era nato a Manfredonia, in provincia di Foggia, il 7 luglio 1951. Da bambino aveva seguito la famiglia in Argentina dove si era avvicinato al calcio e aveva giocato nel Temperley. Tornato in Italia, ha militato nel Perugia, società da cui fu lo prelevò la Salernitana che lo cedette nel 1976 al Livorno, dove fino al 1980 ha collezionato 115 presenze e 31 gol con la maglia amaranto. Dal Livorno passò al Chieti e in seguito al Mira per concludere la carriera nel Ponsacco. Una volta conclusa l'attività agonistica, Vitulano ha scelto di vivere a Livorno, dove ha svolto l'attività di informatore medico-scientifico, dove è scomparso il 24 febbraio 2009.
Altre notizie - Calcio
Altre notizie
- 23:46 L'11 marzo la diciannovesima puntata di Passione Amaranto con Mediaser Tv
- 20:37 Livorno, il difensore Shchepetkin convocato con la Under 21 di Malta
- 19:54 Serie C, il punto sulla trentaduesima. Il campionato si è riaperto
- 14:38 B2/F. Perullo fa sua la battaglia contro Liberi e Forti Firenze, 3 a 2
- 14:34 Eccellenza. Punto salvezza per il Cecina a Castelnuovo Garfagnana, 1 a 1
- 08:04 Primavera. Il Livorno cade a Novara e dice addio alle speranze playoff, 2 a 1
- 22:25 Occasione sfumata ma solo in apparenza
- 20:48 Pavoletti segna al Pisa e mostra ai tifosi la L di Livorno
- 19:22 Coppa Italia. La Pielle alza il trofeo su Montecatini con la tripla di Venucci, 67 a 66
- 18:48 Eccellenza. Pro Livorno quasi salva sconfitta dal Belvedere, 2 a 0
- 13:29 Postgara. Malagrida, Livorno: “Buona prestazione, affrontiamo partita per partita”
- 12:03 Postgara. Biondi, Livorno: “Squadra viva, ma tanto rammarico per i due punti persi”
- 23:29 Livorno-Carpi, le pagelle degli Amaranto
- 20:42 Coppa Italia. Una Pielle difesa e cuore batte Vigevano e conquista la finale, 60 a 53
- 20:32 Sala stampa. Cassani, Carpi: "Peccato per i gol subiti"
- 20:16 Sala stampa. Venturato, Livorno: "Dispiace, meritavamo la vittoria"
- 19:57 Solo un pari e tanti rimpianti per il Livorno con il Carpi, 2 a 2
- 17:29 Diretta web. Livorno-Carpi 2 a 2 (finale)
- 14:39 Livorno-Carpi, le ultime prima del match e le probabili formazioni
- 16:48 Venturato, Livorno: "Di Carmine convocato, possiamo sempre migliorare"
- 16:39 La presentazione. Livorno, battere il Carpi per chiudere i conti
- 22:25 Aperto il centro di Banditella, già si è allenata la scuola calcio del Livorno
- 11:47 Arbitro. Livorno-Carpi a Esposito della sezione di Napoli
- 19:42 Per l’Unione Sportiva Livorno, l'11 marzo la ventinovesima puntata
- 19:28 Serie C, il punto dopo la trentunesima. Cinque squadre al quinto posto


