Livorno- La 31° giornata del girone E di Serie D ha portato con se il primo verdetto della stagione: il Cenaia dopo un solo anno di D è matematicamente retrocesso in Eccellenza, il pareggio casalingo ottenuto contro la Sangiovannese per 1 a 1 non è stato sufficiente agli uomini di mister Iacobelli per tenere ancora vive le speranze di poter almeno disputare i play out. La gara è stata decisa dai gol di Becucci per i padroni di casa e Benucci per gli ospiti bianco celesti.
L'altra squadra a rischio retrocessione diretta è il Mobilieri Ponsacco, 17° in classifica, senza vittorie da oltre un mese e reduce dalla sconfitta esterna contro il Tau Calcio il quale invece è tornato in lotta anche per il primo posto. I gol nel 2 a 1 di Altopascio sono stati segnati per i granata da Noccioli, doppietta, mentre per gli ospiti rosso blu ha segnato Bologna.
La zona play out vede al momento Real Forte Querceta e Sansepolcro nelle ultime due posizioni ed entrambe hanno perso la propria gara di giornata. La formazione di Forte dei Marmi è stata battuta in trasferta dal Grosseto per 3 a 0 mentre il Sansepolcro si è visto superare sul proprio campo per 1 a 2 dal Ghiviborgo. Per la formazione maremmana, tornata così al 3° posto in classifica, hanno segnato Marzierli due volte e Violante. Nella gara a Sansepolcro i padroni di casa hanno concluso la partita in nove uomini e hanno trovato il gol della bandiera con il solito Ferri Marini, per gli ospiti i gol vittoria sono stati segnati da Carli e Lepri.
La capolista Pianese ha ripreso il proprio cammino di vertice ed ha vinto ai danni dell'Orvietana la sua 5° partita nelle ultime sei. La gara disputata ad Orvieto e terminata 1 a 3 è stata decisa dalla doppietta di bomber Mignani e dal gol di Bramante nel finale. Per i padroni di casa, adesso 14° in classifica ha segnato Proia. Importante sempre per quanto riguarda la zona play out la vittoria dell'Aquila Montevarchi ai danni del San Donato Tavarnelle. Il netto 3 a 0 imposto dai rosso blu in casa loro ha visto andare in gol Bontempi due volte e Boiga. Per gli uomini di mister Beoni si tratta del terzo risultato utile consecutivo.
Dietro la Pianese, adesso a 3 punti di distanza, troviamo il Follonica Gavorrano il quale davanti al proprio pubblico è stato fermato sul pari da un ottimo Sporting Trestina. Le reti di Omohonria per gli ospiti e di Regoli per i padroni di casa poi rimasti anche in 10 per l'espulsione di Pignat. L'ultimo posto play off è occupato adesso dal Livorno che pur avendo cambiato allenatore per la seconda volta in stagione è uscito sconfitto dalla trasferta a Figline Valdarno. Il gol iniziale amaranto è stato siglato da Giordani mentre la rimonta giallo blu nella ripresa è stata firmata da Torrini e Bruni.Il Livorno ha giocato l'intera seconda frazione di gara in 10 uomini per l'espulsione di Brenna.
Al 5 ° posto e a soli 2 punti di distanza dai labronici troviamo il Seravezza Pozzi che tuttavia allo stadio Buon Riposo è stato sconfitto dal Poggibonsi per 1 a 2. Per i giallo rossi, come per il Figline, la vittoria targata Bellini vale la salvezza aritmetica. Solo negli ultimi secondi di gara è arrivato il gol della bandiera del Seravezza con Delorie.
Classifica: Pianese 61, Follonica Gavorrano 58, Grosseto 57,Tau Calcio 55, Livorno 53, Serravezza Pozzi 51, Ghiviborgo 47, Poggibonsi 46, Figline 45, Sporting Trestina 40, Sangiovannese 39, San Donato Tavernelle 38, Aquila Montevarchi 36, Orvietana 34, Sansepolcro 28, Real Forte Querceta 26, Mobilieri Ponsacco 19, Cenaia 16.
Risultati: Orvietana – Pianese 1 a 3, Grosseto - Real Forte Querceta 3 a 0, Follonica Gavorrano – Sporting Trestina 1 a 1, Figline - Livorno 2-1, Tau Calcio -Mobilieri Ponsacco 2 a 1- Seravezza Pozzi - Poggibonsi 1 a 2, Sansepolcro – Ghiviborgo 1 a 2, Aquila Montevarchi – San Donato Tavarnelle 3 a 0, Cenaia – Sangiovannese 1 a 1.
Classifica marcatori: Mignani Guglielmo (Pianese) 20, Marzierli Edoardo (Grosseto) 15, Benedetti Lorenzo (Seravezza Pozzi)13, Carcani Tommaso (Tau Calcio) 13, Tascini Alessandro ( Sporting Trestina) 13, Capparella Riccardo (Tau Calcio) 12, Panattoni Matteo (Mobilieri Ponsacco) 12, Edoardo Priore (Aquila Montevarchi) 11, Di Nolfo Francesco (Sporting Trestina) 9, Malva Alessandro (Tau Calcio) 9, Mastropietro Federico (Pianese) 9, Podesta Cristiano (Real Forte Querceta) 9, Leonardo Bellini (Poggibonsi) 9, Diarra Issouf (Figline) 8, Ferri Marini Daniele (Sansepolcro) 8, Rufini Christian (Aquila Montevarchi) 8, Andolfi Tommaso (Tau) 7, Bruni Pietro (Figline) 7, Giordani Giulio (Livorno) 7, Ledonne Nicolo (Pianese) 7, Motti Matteo (Poggibonsi) 7, Neri Francesco (San Donato Tavarnelle) 7, Nieri Michelangelo (Mobilieri Ponsacco) 7, Pegollo Pietro (Real Forte Querceta) 7, Vieri Regoli (Follonica Gavorrano) 7.
Autore: Andrea Mercurio / Twitter: @amarantanews
Altre notizie - Calcio
Altre notizie
- 23:39 Vis Pesaro-Livorno, le pagelle degli Amaranto
- 23:30 Crisi d'identità
- 22:20 Sala stampa. Formisano, Livorno: "Dobbiamo ritrovare la giusta mentalità"
- 22:12 Eccellenza. La prima della Pro Livorno a Larciano finisce pari, 2 a 2
- 21:39 Sala stampa. Stellone, Vis Pesaro: "Buona prestazione che da morale"
- 19:52 Il Livorno affonda sul campo della Vis Pesaro, 3 a 0
- 16:34 Diretta web. Vis Pesaro-Livorno 3 a 0 (finale)
- 15:21 Vis Pesaro-Livorno, le ultime e le probabili formazioni
- 15:21 La Libertas si aggiudica l'ultima amichevole contro Juvi Cremona, 93 a 91
- 14:47 Pielle, Irregolarità nel tesseramento arriva la sconfitta a tavolino
- 23:22 La Pielle lotta fino alla fine, ma Herons va in finale, 90 a 95
- 23:09 Arbitro. Vis Pesaro-Livorno sarà diretta da Zago di Conegliano
- 12:15 La presentazione. Livorno a Pesaro per ritrovare punti e identità
- 16:35 Formisano, Livorno: “La classifica non esiste, il tempo ci darà ragione”
- 16:26 Protti: "Inizia una nuova battaglia, il vostro affetto è una carezza"
- 09:22 Pielle, sfida agli Herons a Ravenna per la Supercoppa nazionale
- 09:13 Serie C. Ascoli, mister Tomei squalificato per sette giornate
- 08:32 Giudice Sportivo. Formisano recupera Marchesi, nella Vis Pesaro mancherà Jallow
- 23:47 Il 10 settembre torna Per l’Unione Sportiva Livorno, ospite il presidente Esciua
- 20:07 Un gol del livornese Marianucci consegna all'Under 21 la vittoria in Macedonia
- 22:05 Serie C, il punto sulla terza. L'Arezzo mette il timbro, Livorno da dimenticare
- 22:02 Coppa. Il ritorno a Perignano finisce pari ma la Pro Livorno esce, 0 a 0
- 21:42 Troppo presto per gettare la croce sui ragazzi
- 15:18 Postgara. Noce, Livorno: “Abbiamo reagito al gol subito, ma non è bastato”
- 14:44 Postgara. Ciobanu, Livorno: “Contento per il mio esordio, ma conta la squadra”