Grande weekend per l'atletica livornese impegnata su più fronti

14.03.2022 17:39 di John Dole Twitter:    vedi letture
Alessandro Sion
Alessandro Sion
© foto di Archivio Libertas

Livorno - Un fine settimana che ha visto la Libertas Unicusano Livorno e l'Atletica Livorno impegnate in varie parti d'Italia, da Trieste a Padova, da Grosseto a Livorno. Le soddisfazioni maggiori vengono dalle prove multiple svoltesi a Padova dove la squadra amaranto della Libertas conquista un oro nell'Eptathlon e un bronzo nel pentathlon e i biancoverdi dell'Atletica Livorno un oro nel pentathlon. Sion Alessandro atleta amaranto vince la medaglia d'oro in un confronto serrato con il rappresentante di Saronno Alessandro Arrius. Alla fine a spuntarla è la l'atleta libertassino. Al femminile nella prova del pentathlon ha vinto la medaglia d'oro confermandosi ai vertici nazionali Marta Giaele Giovannini; l'atleta biancoverde vnce con largo margine sulle altre concorrenti. Sara Chiaratti della Libertas Unicusano Livorno si aggiudica un ottimo terzo posto.

A Trieste l'Atletica Livorno conquista un bel terzo posto di squadra nella categoria allievi nel cross. Un po' di delusione nella Libertas Unicusano che sperava in migliori risultati da parte dei propri atleti. Nel settore assoluto la Libertas si piazza al tredicesimo posto. La prova migliore viene da Niyomukiza Jean Marie che chiude come decimo classifcato. Buona la prova della cadetta amaranto Gaia Silvesti che si piazza ventesima.

Le gare di marcia che si sono svolte a Grosseto hanno visto il dominio livornese nel settore ragazzi e ragazze grazie ai risultati di Scoli Greta e Cosci Sofia dell'Atletica Livorno. Nel settore ragazzi Giacomo Traina, sempre Atletica Livorno, vince bene la sua prova nei due chilometri.L'atletica Livorno vince anche nel settore cadette con la prova di Adamo Valentina. Nelle gare dei più grandi Davide Finocchietti della Libertas Livorno stravince la gara dei 10 chilometri dando ben sette minuti di distacco al secondo classificato. L'atleta della Libertas Unicusano Livorno è reduce dal campionato del mondo in Oman. Nella categoria allievi dominio assoluto degli atleti amaranto della Libertas Unicusano che conquistano il primo e secondo posto con Omar Moretti e Tommaso Nocchi. Nella gara della 10 chilometri femminile Giada Traina dell'Atletica Livorno vince la gara davanti a Sofia Fiorini della Libertas Unicusano livorno. Ambedue le atlete sono reduci dal campionato del mondo che si è tenuto in Oman.

A Livorno si sono svolte le gare dei lanci invernali. Un bel primo posto per Lorenzo Ceccanti della Libertas Unicusano livorno che vince con un ottimo 50,90 metri nel lancio del martello.Da segnalare il terzo posto di Elia Sighieri, Atletica Livorno, nel lancio del giavellotto.

Unfine settimana molto intenso che ha regalato emozioni allle due società livornesi Libertas unicusano livorno e Atletica Livorno.