Atletica. Livornesi sugli scudi ai campionati di società

19.09.2021 23:35 di Marco Frosini Twitter:    vedi letture
Le ragazze dell'Atletica
Le ragazze dell'Atletica
© foto di Ilaria Cariello

Livorno – Si sono svolti in questi giorni i campionati di società di atletica leggera. A Palermo era in programma la finale Argento (dal 13esimo al 24esimo posto, ndr) dove c’erano i ragazzi dell’Atletica Livorno, mentre a Torino era in programma la finale Bronzo, dal 25esimo al 36 posto, dove erano impegnate le ragazze dell’Atletica. Ad Agropoli, alla finale B, c’erano la due squadre della Libertas per i posti dal 37esimo in poi.

Nella finale maschile A Argento, svoltasi a Palermo, i biancoverdi hanno chiuso al nono posto. La posizione è in apparenza negativa, tanto che la squadra maschile farà il prossimo anno la finale Bronzo sempre della Serie A, ma la compagine era penalizzata da non poche assenze, in particolare dei mezzofondisti. 

Successi per Andrea Lemmi nel salto in alto e per Jacopo Quarratesi nel salto in lungo. Terza piazza per Tommaso Boninti nei 400 metri e per Alessio Mannucci nel lancio del peso categoria con 7,260 chili. Lo stesso Mannucci si è ripetuto nel lancio del disco ottenendo un ottimo secondo posto.

Nella finale femminile A Bronzo, a Torino, le ragazze dell’Atletica Livorno ha ottenuto il quinto posto finale, mancando di poco la promozione.

Alla società biancoverde non sono bastati i successi di Rachele Mori nel lancio del martello (58,58 la misura) e di Giada Traina nella marcia 5000 metri. Francesca Boccia ha conquistato l’argento nel salto con l’asta, mentre Chanda Bottino ed Enrica Bottoni hanno chiuso al terzo posto rispettivamente nei 200 metri e nei 5000 metri.

Ad Agropoli, dove c’erano le finali B, le squadre della Libertas sono giunte in quarta posizione con le donne e quinti con i ragazzi. Le ragazze sono state dunque promosse nella categoria Bronzo, mentre i maschi hanno sfiorato il salto di categoria.

Le finali Oro, Argento e Bronzo compongono la Serie A, mentre la finale B attiene alla Serie B.

.