Serie D. Seravezza Pozzi, ecco il prossimo avversario del Livorno

27.01.2023 21:32 di  Giovanni Marino   vedi letture
Serie D. Seravezza Pozzi, ecco il prossimo avversario del Livorno

Livorno - Il Seravezza Pozzi è una società sinergica sorta nel 2006 dalla fusione dei preesistenti sodalizi del Seravezza e del Pozzi. I colori sociali sono il verde e l'azzurro.

Il Seravezza è approdato in Serie D per la prima volta al termine del campionato 2016-17. La scorsa stagione la squadra ha centrato la salvezza classificandosi quindicesima.

I versiliesi, che disputano le gare interne allo stadio Buon Riposo, sono una squadra ben equilibrata, che attualmente viaggia in una tranquilla posizione di medio-alta classifica, distaccati di tre punti dalla zona playoff, due dal Livorno. Dallo scorso mese di dicembre sono guidati da Christian Amoroso, ex tecnico del Pisa, che ha preso il posto dell'esonerato Walter Vangioni.

Amoroso è nato a Cascina il 26 settembre 1976. Cresciuto nelle giovanili della Fiorentina, da calciatore è stato un centrocampista, prima nell'Empoli e poi nella Fiorentina e quindi nel Bologna e infine nel Pisa, dove ha iniziato la carriera di allenatore. Ha in seguito guidato il Ponsacco, il Ghivizzano, il Sestri Levante e il Real Forte Querceta. Da pochi mesi, come detto, è il tecnico del Seravezza Pozzi.

L'unico precedente con il Livorno in campionato, per il Seravezza Pozzi, è la gara di andata giocata allo stadio Picchi. Nel primo impegno ufficiale gli amaranto hanno ottenuto la vittoria grazie ai gol di Lucarelli e di Belli. La partita, tra l'altro, fu molto contestata dal club della Versilia a causa di alcune scelte operate dall'arbitro Drigo di Pordenone.

I verdazzurri, attualmente, occupano il settimo posto in classifica, 28 punti, con sette vittorie, sette pareggi e sei sconfitte. In casa hanno conquistato una vittoria, sei pareggi e tre sconfitte, per un totale di sette reti realizzate e dieci subite. Con il rigore contro il Mobilieri Ponsacco, Benedetti si è confermato cannoniere della squadra. Per lui in questa stagione i gol realizzati sono già 14. L'ultima sconfitta del Seravezza Pozzi risale al 4 dicembre 2022 quando venne battuta dal Flaminia. La squadra non perde da sei giornate. Ha collezionato quattro vittorie e due pareggi.

Nelle file del Seravezza i giocatori di maggior qualità sono assai probabilmente il portiere Ettore Lagomarsini e l’attaccante Lorenzo Benedetti.

Amoroso dovrebbe schierare i versiliesi con il classico e collaudato 4-4-2. Davanti a Lagomarsini dovrebbero agire Cavalli a destra, Maccabruni e Sorbo centrali, e l'ex amaranto Ivani a sinistra. A centrocampo il capitano Granaiola a destra, Putzolu e Bedini centrali, Masini a sinistra. Bomber Benedetti, l'ex amaranto Camarlinghi o Podestà saranno in prima linea. Bresciani, Camerlinghi, Ivani e Maffei sono i quattro ex della gara, entrambi nelle file del Seravezza.

Bresciani ha giocato a Livorno in due periodi diversi. Nel 2017 è passato alla squadra amaranto in Serie C. Dieci le presenze in campionato. Esordì l'11 febbraio 2018 contro il Pontedera allo stadio Picchi. Poi tornò a vestire la maglia amaranto nella stagione 2020-21 e rimase al Livorno fino a gennaio 2020, scendendo solo una volta in campo. Non confermato, da svincolato, passò alla Carrarese.

Camarlinghi è cresciuto nel settore giovanile del Livorno, ma ha indossato la casacca della Prima squadra soltanto una volta nella stagione 2017-18, a fine agosto 2018, nella gara casalinga contro il Gavorrano (subentrò a Murilo, ndr) nella prima giornata del campionato di Serie C.

Ivani faceva parte dell'attuale rosa del Livorno. Arrivato in prestito dallo Spezia, a dicembre è tornato alla base, dopodiché la società spezzina lo ha girato al Seravezza. Ha disputato quattro partite con la maglia amaranto.

Infine Maffei che ha maturato l'esperienza in amaranto, nel settore giovanile, con la squadra Under 17, nella stagione 2019-20.