Serie D. Livorno, Vantaggiato lascia dopo sei stagioni in amaranto

10.12.2022 10:33 di  Carlo Pannocchia   vedi letture
Serie D. Livorno, Vantaggiato lascia dopo sei stagioni in amaranto
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Livorno - Non è ancora ufficiale ma la cessione a titolo definitivo del calciatore Daniele Vantaggiato al Fasano (serie D, gir. H), è praticamente fatta. Nelle ultime ore lo scenario è diventato sempre più chiaro e dopo sei stagioni, 157 presenze, tante avventure, felici e amare, il Toro di Brindisi ci lascia, firmando un nuovo contratto con il Fasano.

In ogni caso è chiaro ciò che era nell'aria da qualche tempo, e cioè che il sodalizio fra l'Us Livorno 1915 e la punta Daniele Vantaggiato non continuerà anche il prossimo anno. L'attaccante pugliese non sarebbe più al centro del progetto tecnico. Dopo sei campionati indimenticabili, di cui quattro consecutivi, le strade fra il club amaranto e Vantaggiato si divideranno in maniera amichevole e consensuale.

Classe 1984, Vantaggiato è arrivato al Livorno nel 2014 e nella stagione 2017-18 ed è stato uno dei protagonisti della promozione in serie B. Quest’anno prima con Collacchioni poi con Esposito non ha mai cominciato una gara dall'inizio, perdendo così il posto da titolare. Inevitabile il divorzio.

Otto anni fa, il 6 settembre del 2014, faceva il suo esordio con la maglia amaranto nel campionato di serie B, nella trasferta di Brescia, vinta dagli amaranto, 0 a 1.

Il bilancio del numero 10 amaranto recita 157 presenze tra campionato e playoff: 75 in serie B, 52 in C, 22 in Eccellenza e 8 in D. Dal punto di vista realizzativo, l'attaccante pugliese conclude con 69 reti, così suddivise: serie B 30 reti, serie C 22 e Eccellenza 17.

I tifosi amaranto si sono divisi. In molti credono che sia giusto che Vantaggiato cambi aria dopo tante stagioni, ma una cospicua parte di tifoseria non vorrebbe staccarsi dall'attaccante, che c’è sempre stato e ha sempre ripagato il Livorno con prestazioni generose.