Serie D. Livorno, Favarin: "Partita bella, dobbiamo giocare per vincerla"

16.09.2023 17:08 di  Andrea Mercurio  Twitter:    vedi letture
Giancarlo Favarin
Giancarlo Favarin
© foto di Amaranta.it

Livorno – Il calendario del girone E di Serie D non ha fatto sconti ed ha previsto già alla seconda giornata di campionato una partita attesa e importante come Livorno - Grosseto che oltre ad essere un derby è anche un possibile scontro diretto per la vetta del campionato. Il tecnico amaranto Giancarlo Favarin è conscio di tutto ciò e nella consueta conferenza stampa di vigilia ha subito chiarito quale deve essere l'approccio alla partita: “Il gruppo è solido. La squadra sta pensando alla partita e vuole fare bene. Nelle ultime partite abbiamo fatto bene dal punto di vista caratteriale e dell'intensità e dobbiamo continuare su questa strada con coraggio e forza di attaccare sempre sapendo anche di poter correre qualche rischio”.

Sugli avversari di domenica, gara con fischio d'inizio alle ore 15:00, il tecnico commenta: “Sarà una partita equilibrata con poche occasioni, saranno importanti gli episodi per aprire la gara. Loro hanno qualità importanti davanti e noi bisognerà stare attenti cercando comunque di fare la nostra partita senza preoccuparsi o contrarsi troppo per la paura”.

Per quanto riguarda la formazione il tecnico intende confermare in gran parte la squadra vista nelle ultime gare, prima in Coppa Italia e poi nell'esordio di campionato: “ Mi porto dietro fino a domattina un unico dubbio sulle condizioni di Nizzoli (terzino sinistro ndr). Alla seconda di campionato devo pensarci un attimo prima di rivoluzionare tutto”.

Sulla partita vinta a Poggibonsi Favarin è certamente soddisfatto, ma non nasconde le difficoltà incontrate durante la gara: “Abbiamo analizzato quello che è andato bene e quello che è andato meno bene perché ci sono stati momenti in cui abbiamo sofferto troppo e abbiamo concesso al Poggibonsi qualcosa di troppo. Col Grosseto non dovremo ripetere gli errori fatti”.

Sull'ambiente in cui si svolgerà la partita l'allenatore amaranto non ha dubbi: “ Ci sarà una cornice importante e anche i giocatori sanno che domani è importante non sbagliare niente perché ci sarà tanta gente e molti occhi a guardarli. Già a Poggibosni i tifosi hanno dato dimostrazione della loro importanza e mi aspetto incitamento anche per domenica”.

Il commento finale è proprio sul calendario che pone davanti queste due importanti squadre già alla seconda giornata: “ Noi siamo abbastanza freschi, siamo arrivati un po' a scaglioni, qualcuno è arrivato gli ultimi giorni, ma questi non sono alibi perché una partita così la puoi giocare anche con una gamba sola”.