Serie D, il punto dopo la 19a.Tra Grosseto e Livorno vince solo la Pianese

Livorno – Il match clou della 19° giornata del girone E di Serie D era senza dubbio la partita dello Zecchini tra il Grosseto ed il Livorno. Le due squadre come all'andata si sono divise la posta con il medesimo risultato del Picchi: 1 a 1. Al gol del vantaggio amaranto di Luis Henrique ha risposto alla fine del primo tempo per i bianco rossi il centrocampista Sabelli.
In vetta al campionato ritroviamo adesso la Pianese tornata alla vittoria dopo quasi due mesi di soli pareggi. I bianco neri in casa hanno battuto la diretta concorrente Follonica Gavorrano 3 a 1 grazie ai gol di Mignani e alla doppietta di Ledonne. La formazione maremmana, rimasta in dieci all'alba del secondo tempo aveva momentaneamente accorciato le distanze con il gol di Souare.
Il trono della capolista è stato invece sottratto al Seravezza Pozzi che a Tavarnelle ha visto interrompersi una imbattibilità che durava addirittura da fine ottobre (Seravezza Pozzi – Follonica Gavorrano 1 a 2). I padroni di casa si sono imposti per 1 a 0 grazie al gol di Neri intorno al ventesimo del primo tempo. Sconfitta esterna anche per il Tau Calcio a Montevarchi, la formazione rosso blu ha vinto 3 a 2 grazie ai gol di Priore e Boiga nel primo tempo e Keqi nella ripresa. I due gol granata sono stati invece segnati da Capparella e Noccioli.
Importante vittoria anche quella ottenuta dal Ghiviborgo in casa contro il Figline che è adesso distanziato in classifica di 7 punti. La formazione di Ghivizzano si è imposta in rimonta per 2 a 1 con i gol di Carcani e Bura. L'iniziale gol dei giallo blu lo aveva invece segnato Diarra. Negli ultimi minuti di gara i padroni di casa sono rimasti anche in 10 uomini per l'espulsione di Campani.
Nella parte mediana della classifica lo scontro diretto tra Trestina e Poggibonsi si è risolto in parità e l'1 a 1 finale è risultato dai gol di Bigozzi per i giallo rossi e Tascini per gli ospiti in bianco nero. Si è conclusa in pareggio, e senza reti all'attivo, anche la sfida tra Orvietana e Sansepolcro con la formazione toscana che resta davanti in classifica e in piena zona play out. Per quanto riguarda la zona retrocessione risultano fondamentali i successi del Real Forte Querceta contro il Cenaia e della Sangiovannese in casa del Mobilieri Ponsacco.
La formazione di Forte dei Marmi si è imposta in casa ed in rimonta grazie ai gol di Pegollo e Podesta mentre i bianco blu di San Giovanni hanno battuto con il medesimo risultato, 1 a 2, il Mobilieri Ponsacco con i gol di Bartolozzi e Antezza. Per il Cenaia ed il Ponsacco hanno segnato rispettivamente Papini e Panattoni.
Classifica: Pianese 40, Serravezza Pozzi 38, Follonica Gavorrano 37, Tau Calcio 34, Grosseto 34, Livorno 33, Ghiviborgo 33, Trestina 29, San Donato Tavernelle 27, Figline 26, Poggibonsi 24, Montevarchi 21, Sansepolcro 18, Sangiovannese 18, Orvietana 16, Real Forte Querceta 13, Cenaia 10, Mobilieri Ponsacco 9.
Risultati: Grosseto-Livorno 1 a 1, Pianese-Follonica Gavorrano 3 a 1, San Donato Tavarnelle-Seravezza Pozzi 1 a0, Aquila Montevarchi- Tau Calcio 3 a 2, Ghiviborgo – Figline 2 a 1, Trestina- Poggibonsi 1 a 1, Orvietana – Sansepolcro 0 a 0, Mobilieri Ponsacco – Sangiovannese 1 a 2, Real Forte Querceta – Cenaia 2 a 1
Classifica marcatori: Mignani Guglielmo (Pianese) 12, Benedetti Lorenzo (Seravezza Pozzi) 10, Marzierli Edoardo (Grosseto) 9, Edoardo Priore (Aquila Montevarchi) 9, Tascini Alessandro ( Sporting Trestina) 9, Capparella Riccardo (Tau Calcio) 9, Andolfi Tommaso (Tau) 8,Carcani Tommaso (Tau Calcio) 7, Panattoni Matteo (Mobilieri Ponsacco) 7, Brugugnone Giuseppe (Seravezza Pozzi) 6, Camarlinghi Guido (Serravezza Pozzi) 6, Di Nolfo Francesco (Sporting Trestina) 6, Ferri Marini Daniele (Sansepolcro) 6, Malva Alessandro (Tau Calcio) 6, Mastropietro Federico (Pianese) 6.