Livorno - Niente da fare, neanche il ribaltone tecnico-societario scuote il Livorno. Gli amaranto, all'Ardenza, non vincono neanche contro il fanalino di coda Ponsacco. Finisce 1-1 e al triplice fischio di Franzò per la squadra ci sono fischi e contestazione.

Mister Fossati, alla prima al "Picchi", conferma il 352. L'indisponibilità di Biagini e l'infortunio di Savshak per gli incastri delle quote regalano una chance al 2005 Ciobanu mentre si rivedono dal primo minuto i recuperati Camara e Brenna. In mezzo al campo confermati Tanasa e Likaxhiu mentre in attacco, un po' a sorpresa, Cori viene preferito a L.Henrique e Tenkorang che si accomodano in panchina. Nelle fila ospiti l'attacco è retto dal tandem formato da Nieri e Panattoni.

Pronti, via ed è subito Brenna a scaldare le mani di Fontanelli che deve alzare in angolo il colpo di testa del difensore, oggi capitano. Sembra il preludio al forcing del Livorno e invece, al primo affondo, il Ponsacco gela tutti. Azione insistita dei rossoblu, difesa amaranto più che statica e sulla girata di Panattoni, Bardini, solo soletto, quasi non crede ai suoi occhi e da due passi insacca. Non sono passati neanche dieci minuti e il Livorno è già sotto. 

La reazione amaranto è immediata e al 19' arriva il pareggio con Tanasa che di testa raccoglie una punizione di Curcio e gonfia la rete. C'è tutta una partita per completare la rimonta ma il Livorno, nonostante la buona volontà, palesa ancora una volta tutti i suoi limiti, soprattutto sotto porta. Al 25' Cori si divora un gol clamoroso, ben servito da Camara, e solo di testa a centro area manda a lato. Poi è Brenna col piattone a mandare alto sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Il Ponsacco cerca di difendersi e ripartire e quando la fa manda in apprensione la retroguardia amaranto: al tramonto della prima frazione è Nieri in contropiede a seminare il panico prima di essere murato al momento del tiro.

Nella ripresa Fossati getta nella mischia Fancelli, Sabattini, Tenkorang e Luci, riproponendo l'arretramento di Tanasa in difesa visto a Grosseto. Con Luci e Sabattini, inutile dirlo, la manovra è più ordinata e lucida. Al 16' un sussulto scuote lo stadio: Giordani costringe Fontanelli alla grande parata sulla ribattuta Tenkorang prima sciupa mandando sulla traversa poi insacca ma il gioco è già fermo. Al 32' la sfortuna si accanisce sugli amaranto, la girata di testa di Tanasa sugli sviluppi dell'ennesimo corner è perfetta ma centra il palo interno per poi carambolare fuori. Ormai è un assedio col Ponsacco che pensa solo a difendere il pareggio. Fossati butta dentro anche Luis Henrique ed è proprio il brasiliano al 91' a mandare a lato da posizione favorevolissima. Unica consolazione la posizione di fuorigioco che avrebbe comunque strozzato in gola la gioia degli oltre 2mila presenti sui gradoni di Ardenza. 

Finisce con un pareggio che ha il sapore amaro della sconfitta. La Curva Nord contesta apertamente la squadra, che esce tra i fischi, con il più classico degli "Andate a lavorare!". La partita che doveva segnare una sorta di riscossa è un fiasco. La rincorsa del Livorno, probabilmente, è finita ancor prima di iniziare.

LIVORNO - M. PONSACCO 1 a 1 (1 a 1)

Livorno (3-5-2): Ciobanu; Schiaroli, Brenna (23'st Luci), Curcio; Camara, Nardi, Tanasa (37' st Luis Henrique), Likaxhiu (12' st Sabattini), Goffredi (1' st Fancelli); Giordani, Cori (12' st Tenkorang). A disp. Albieri, Ronchi, Luci, Menga, Brisciani. All. Fossati

Mobilieri Ponsacco (3-5-2): Fontanelli; Milli (23' st Italiano), De Vito, Grea; Fischer (37' st Fasciana), Bardini (26' st Milani), Brondi, Borselli, Bologna (23'st Matteoli); Panattoni, Nieri. A disp. Falsettini, Sivieri, Mogavero, Regoli, Pellegrini. All. Bozzi

Arbitro: Franzò di Siracusa

Marcatori: 8' pt Bardini (P) 19' pt Tanasa (L)

Note: Giornata fredda e soleggiata. Spettatori 2.341 (734 paganti, 1.607 abbonati) Ammoniti Grea (P) Angoli 8-2 Recuperi 0' e 5'

Sezione: Calcio / Data: Dom 21 gennaio 2024 alle 17:26
Autore: Luca Aprea / Twitter: @cafeponci
vedi letture
Print