Serie D. Il Livorno gioca bene ma non supera la Pianese, 1 a 1

10.03.2024 18:21 di  Marco Ceccarini   vedi letture
Il gol di Rossetti
Il gol di Rossetti
© foto di Nicola Ricci, Amaranta.it

Livorno – Il Livorno forse più bello della stagione trova sulla sua strada una Pianese forte e ben schierata che, nonostante sia andata in difficoltà più volte, è riuscita ad imporre il pari all’Ardenza. Ai punti, gli amaranto avrebbero meritato la vittoria, ma il calcio non è il pugilato e bisogna saper accettare risultati che magari non soddisfano al cento per cento. Tanto più se questi risultati, come quello odierno, sono corroborati da una prova di grande carattere e buone qualità tecniche.

Il Livorno ha sicuramente offerto quest’oggi, domenica 10 marzo, una delle migliori prestazioni di questo campionato ormai incanalato verso la fine. La squadra ha mostrato gioco, grinta, capacità di reazione. Non c’è stata la zampata vincente dopo aver raggiunto il pareggio, ma se gli uomini di Fossati giocano così, possono divertirsi e far divertire ed anche sperare nelle otto giornate che devono essere ancora disputate.

La Pianese è andata al riposo in vantaggio, ma il risultato era a dir poco bugiardo, con gli ospiti bravi a capitalizzare l’unica occasione creata. Il Livorno, che aveva fatto la partita e creato almeno tre palle gol con Rossetti, Giordani e Luci, aveva centrato un palo clamoroso con Curcio. Era il 24’ della prima frazione quando un rimpallo ha smarcato Remy che, lasciato colpevolmente solo dalla difesa amaranto, con un bel tiro ha superato Facchetti sul secondo palo. Con il Livorno sotto di un gol, poi, si è chiusa la prima frazione di gioco.

Al 14’ della ripresa Rossetti, in verticale, ha anticipato in corsa la retroguardia della squadra di Piancastagnaio e ha toccato quel poco che basta per mettere fuori causa De Fazio in uscita. In questo modo, con lo stadio in visibilio, iI Livorno ha riacciuffato la Pianese.

Per quanto riguarda l’arbitraggio, pur comprendendo la difficoltà della partita e il contesto determinato da un pubblico inconsueto per la Serie D, occorre evidenziare che Esposito di Napoli è apparso in diverse occasioni in difficoltà nel giudicare in modo corretto le azioni di gioco.

Livorno – Pianese 1 a 1 (0 a 1)

Livorno (3-5-2): Facchetti; Carcani, Tanasa Curcio; Camara, Bellini (41’ st Likaxhiu), Luci, Nardi, Goffredi (11’ st Savshak); Giordani (30’ st Luis Henrique), Rossetti (40’ st Tenkorang). A disp. Albieri, Ronchi, Menga, Frati, Brenna. All. Fossati.

Pianese (3-4-3): De Fazio; Lo Porto, Morgantini, Polidori (27’ st Falconi); Remy, Proietto, Simeoni, Boccadamo; Mastropietro (15’ st Kouko), Ledonne (27’ st Lulli); Mignani. A disp. Iurino, Monanni, Di Martino, Di Mino, Tognetti, Bramante. All. Prosperi.

Reti: 24’ pt Remy, 14’ st Rossetti.

Arbitro: Esposito di Napoli.

Note: giornata grigia, in mattinata forti piogge ma campo in perfette condizioni, spettatori 4.462 spettatori (3035 paganti più 1607 abbonati); ammoniti Giordani (L), Proietto (P), Carcani (L), Remy (P), Luci (L), Mignani (P), Tanasa (L); espulso per proteste al 15’ st il tecnico Fossati del Livorno; angoli 9 a 4 per il Livorno; recuperi 1’ pt, 4’ st.