Serie D. Al Picchi il Livorno esce sconfitto nell'amichevole col Pontedera, 1 a 3

Livorno- La prima gara casalinga della nuova stagione termina con una sconfitta per il Livorno superato 1 a 3 da un Pontedera più cinico e con una squadra già rodata e pronta ad affrontare il campionato di Serie C. Nella prima frazione di gara mister Favarin schiera il giovane trequartista Niccolo Nardi dietro le due punte Giulio Giordani e Alessandro Cesarini, la squadra tiene bene il campo, crea qualche occasione, soprattutto grazie ai suoi due attaccanti, ma fatica a concretizzare il gioco espresso a centrocampo.
Gli avversari invece si dimostrano fin dai primi minuti molto più concreti e passano in vantaggio già al 10' minuto con Simone Ianesi abile a liberarsi al tiro in area di rigore su un cross basso proveniente dalla fascia destra.
Nel secondo tempo i due allenatori effettuano qualche cambio e soprattutto nella parte centrale della ripresa il Livorno riesce a creare numerose occasioni da gol con i nuovi entrati Cristian Mutton e Matteo Frati ben assistiti da Cesarini arretrato nella trequarti. La più importante capita proprio sui piedi del calciatore ex Piacenza che in area di rigore non trova però lo specchio della porta. Come nel primo tempo sono invece gli ospiti a trovare il gol intorno al quarto d'ora di gioco con Fracesco Nicastro troppo libero di tirare in area di rigore.
Il forcing amaranto guadagna di intensità e dopo una decina di minuti dal raddoppio ospite è Mutton a trovare il gol per i padroni di casa: Cesarini recupera palla nella trequarti avversaria e serve l'attaccante ex della gara che davanti al portiere lo supera con uno scavetto. Il 3 a 1 definitivo arriva solo nei minuti di recupero a squadre ormai stanche e sfilacciate, lo segna Fossati approfittando di una ribattuta corta del portiere labronico.
La prima al Picchi, davanti a circa 1200 tifosi, lascia alla fine buone sensazioni sebbene si stia commentando una sconfitta. La squadra deve certamente perfezionare molti meccanismi e in questo il Pontedera si è dimostrato superiore. In fase offensiva le occasioni da gol non sono mancate, ma è spesso mancato o l'ultimo e decisivo passaggio o la conclusione vincente. Sebbene i vari Mutton, Cesarini e lo stesso Frati abbiano giocato un ottima gara la davanti un altro attaccante in grado di finalizzare il gioco della squadra potrebbe veramente far fare a questa squadra il salto di qualità decisivo.
Livorno - Pontedera 1 a 3 (0 a 1)
Livorno: Biagini (1'st Albieri), Nizzoli ( 15'st Brisciani), Brenna (15' st Fissore Kosiki), Ronchi (15'st Savshak), Coriano (15'st Camara) Palma (1' st Pecchia), Luci (1' st Bartolini), Sabattini (35' pt pt Bellini), Nardi (1' Frati), Cesarini, Giordani (1' st Mutton. All. Favarin
Pontedera: Stancampiano, Guidi, Espeche, Calvani (28' st Martinelli), Perretta, Catanese, Benedetti, Angori; del Pupo (17' st Provenzano), Ianesi (28'st Ambrosini), Nicastro (24' st Fossati). A disp. Lewis, Gagliardi, Marrone, Paudice, Uva, Disegni, Selleri, Salvadori. All Canzi.
Reti: 10' pt Ianesi, 16' st Nicastro (P), 33' st Mutton (L), 47' st Fossati (P)
Arbitro: Lorenzi di Pistoia