Firenze – Il Tribunale federale territoriale della Toscana, riunitosi al centro tecnico di Coverciano a Firenze nella giornata di oggi, mercoledì 10 luglio, ha emesso, in tempi record, la sentenza sul caso Figline, finito al centro di un’inchiesta della Procura federale sulla base delle accuse mosse ad alcuni suoi tesserati, ritenuti responsabili di aver provocato la sconfitta della loro squadra per 5 a 1, lo scorso 11 maggio, sul campo del Tau Altopascio, al fine di costringere lo stesso Tau e il Livorno a giocarsela senza tatticismi nell’ultimo turno della poule promozione di Eccellenza allo stadio d’Ardenza (la gara vide poi la vittoria del Tau, ndr) in modo da trarne vantaggio.
La Procura federale chiedeva, tra le altre cose, la retrocessione del Figline nel campionato di Promozione. Il Tribunale federale toscano, riunitosi nell’aula magna del centro tecnico di Coverciano, ha invece revocato al Figline la sola promozione in Serie D con il posizionamento all’ultimo posto della poule promozione alle spalle di Tau Altopascio e Livorno ma con la conservazione del diritto a partecipare al prossimo campionato di Eccellenza. Questa decisione, di fatto, apre al Livorno le porte della Serie D, anche se gli organi federali, secondo quanto risulta ad Amaranta.it, stanno effettuando le ultime verifiche sul piano dei regolamenti e della loro corretta applicazione prima di comunicare ufficialmente il nome della squadra avente diritto a salire di categoria. Logica vuole che, in virtù del meccanismo dello scorrimento della classifica, se in un girone a tre vi sono due promozioni e la seconda delle promosse viene retrocessa all’ultimo posto della graduatoria, seconda diventa la terza classificata, che nel caso di specie è il Livorno, che dunque dovrebbe aver diritto all’ammissione alla divisione superiore.
Per quanto riguarda i rappresentanti od i tesserati del Figline Valdarno accusati dalla Procura federale, l’ormai ex direttore sportivo della società, Emiliano Frediani, nel frattempo esonerato dall’incarico, è stato inibito per cinque anni, mentre il presidente del club valdarnese, Simone Simoni, è stato inibito per tre anni per omessa denuncia. L’allenatore del Figline, Marco Becattini, è stato squalificato per tre anni. I giocatori Vanni Burzagli, Andrea Saitta e Mattia Privitera, per i quali erano stati chiesti nove mesi di squalifica e un anno e mezzo di servizio di volontariato, sono stati squalificati addirittura per due anni ciascuno, con un inasprimento della sanzione sul piano sportivo.
Il Figline, adesso, ha sette giorni di tempo per presentare ricorso in appello alla Corte federale nel caso volesse porre la richiesta di una revisione della sentenza di primo grado. Contro la sentenza di secondo grado, in ultima istanza, il Figline potrebbe invece ricorrere al Collegio di garanzia del Coni.
Altre notizie - Calcio
Altre notizie
- 19:08 Postgara. Di Carmine, Livorno: “Vivo per il gol, prima ero un corpo estraneo”
- 17:37 Postgara. Seghetti, Livorno: "Partita più sporca, bravi a reagire dopo i gol"
- 23:54 Livorno-Pontedera, le pagelle degli Amaranto
- 23:36 Sala stampa. Banchieri, Pontedera: "Avremmo potuto anche vincere"
- 22:40 Sala stampa. Venturato, Livorno: "Ci serve continuità nei novanta minuti"
- 20:03 La doppietta di Di Carmine non basta al Livorno con il Pontedera, 2 a 2
- 17:02 Diretta web. Livorno-Pontedera 2 a 2 (finale)
- 13:38 Livorno-Pontedera, le ultime notizie prima del match e le probabili formazioni
- 23:38 A2. Libertas cade al Modigliani contro Mestre, 75 a 79
- 22:14 Doga, Livorno: "Portiamo avanti questo trend di risultati positivi"
- 19:02 A Igor Protti L'Omino di Ferro, simbolo della città di Cecina
- 18:21 Sarà il 3 gennaio la consegna della Livornina d'Oro a Protti
- 17:54 La presentazione. Livorno contro il Pontedera per spiccare il volo
- 22:58 Ad Agnese Panicucci di Passione Amaranto la copertina di Visti in Tv
- 21:41 A Protti la Livornina d'Oro, massima onorificenza della città
- 23:46 LNB. La Pielle fa suo il derby della costa a Piombino, 65 a 82
- 09:04 A2. La Libertas contro Mestre per giocarsi le Final Four di Coppa Italia
- 23:04 Per l’Unione Sportiva Livorno, la diciottesima puntata il 17 dicembre
- 19:24 Serie C, il punto sulla diciottesima. Rallentano le prime
- 23:37 Serie B. Troppo Perugia per il Lions che esce sconfitto, 10 a 34
- 22:51 Il 16 dicembre la tredicesima puntata di Passione Amaranto con Mediaser Tv
- 20:09 Eccellenza. Cecina sconfitto dalla Lucchese al Porta Elisa, 2 a 1
- 19:56 Eccellenza. La Pro Livorno crolla contro il San Giuliano, 4 a 1
- 19:39 LNB. Piombino fa la voce grossa e vince a Ravenna, 67 a 86
- 08:07 Primavera. Il Livorno cede nel finale a San Benedetto, 2 a 1
- 23:31 A2. Libertas vince a Rieti con una grande prova e il sogno continua, 64 a 75
- 22:18 LNB. Pielle prova di forza, netta vittoria con la Luiss Roma, 96 a 62
- 21:47 A1. Rugby Livorno arriva un altra sconfitta a testa alta, finisce 26 a 13


