Livorno - Oggi, domenica 20 agosto, Livorno ricorda Costanzo Balleri, detto Lupo, nel giorno di quello che sarebbe stato il suo novantesimo compleanno.
Esattamente 90 anni fa a Livorno nasceva infatti l'ex giocatore e tecnico amaranto. Scomparso il 2 novembre 2017 a causa di una lunga malattia contro cui lottava da tempo, era chiamato Lupo dai tifosi per via del suo grande temperamento.
Classe 1933, Balleri è stato un calciatore e un allenatore del Livorno, di ruolo difensore. Crebbe nel settore giovanile del Livorno. Tra i giocatori simbolo della squadra amaranto, debuttò nel 1952 con la maglia dell'Unione, restandovi fino al 1959. Poi spiccò il volo verso il grande palcoscenico del calcio Italiano. Giocò nella grande Inter del Mago Helenio Herrera. In Serie A, tuttavia, fu un giocatore di Spal, Torino e Modena. Quindi tornò al Livorno nel 1965 fino al 1967. Chiuse la carriera con l'Aquila Montevarchi.
Con la maglia amaranto ha totalizzato 197 presenze in campionato, più 10 gol, e una promozione in Serie B nella stagione 1954/55.
Da ricordare anche la lunga avventura di Balleri da allenatore, iniziata a Montevarchi, che lo ha visto sulla panchina del Livorno nel 1970-71 e nel 1971-72 in Serie B. Nel 1982 tornò poi alla guida degli amaranto, sostituendo l'esonerato Idillio Cei, in Serie C1.
Abbandonò il mondo del calcio al termine della stagione 1993-94 dopo aver allenato l'Armando Picchi. Il suo nome è rimasto indisslubilmente legato, da tecnico, anche al Montevarchi.
Ovunque tu sia, buon compleanno Balleri! Livorno non ti dimentica!
Altre notizie - Calcio
Altre notizie
- 22:35 Serie C, il punto sugli spareggi. Playoff, all'Ascoli l'ultimo atto, batte il Brescia e sale in B
- 15:10 È scomparso Viviani, il livornese che allenò il Pisa di Anconetani
- 16:40 LNB. Il direttore generale Petronio dopo tre anni lascia la Pielle
- 16:38 Mercato. Di Carlo e il Gubbio non hanno un accordo, il Livorno è alla finestra
- 19:33 Ippica. Slitta l'avvio di stagione al Caprilli per problemi burocratici
- 19:18 Ex amaranto. Formisano è il nuovo allenatore del Savoia
- 12:49 Serie C, il punto sugli spareggi. Finale, parità fra Brescia e Ascoli all'andata, 1 a 1
- 21:30 Ippica. Presentazione corse al Caprilli, venerdi 5 giugno ore 20,45
- 16:11 C Toscana. Si conclude ai playoff la stagione di Us Livorno e Don Bosco
- 23:30 Us Livorno: "Incontro con Salvetti per ricostruire serenità nei rapporti"
- 22:33 Ippica. Presentata la stagione estiva all'ippodromo Caprilli
- 23:32 Giovanili. Il 31 maggio via al Primo Memorial Morosini, dieci squadre ai nastri di partenza
- 10:37 A2 e LNB. Definiti il regolamento e le date della stagione 2026-27
- 23:48 LNB, playoff. Una Pielle incerottata lotta ma in finale va Vigevano, 83 a 93
- 22:05 Serie C, il punto sugli spareggi. Playoff, Brescia e Ascoli si giocheranno la Serie B
- 23:26 LNB, playoff. Pielle cuore e orgoglio, Vigevano è sconfitta, 74 a 72
- 21:38 Per l’Unione Sportiva Livorno, il 27 maggio la quarantesima puntata
- 22:24 Serie C, il punto sugli spareggi. Playoff, l'Ascoli ha un piede in finale
- 12:47 Marcia. Record europeo per la Fiorini in Spagna nella Mezza Maratona
- 18:23 Ex amaranto. Formisano tra i papabili per la panchina del Savoia
- 09:59 Ceccarini su Magnozzi e Picchi: "Tennero alto il nome di Livorno"
