La presentazione. Livorno-Grosseto, è già scontro diretto

16.09.2023 11:30 di  Luca Aprea  Twitter:    vedi letture
Livorno-Grosseto
Livorno-Grosseto
© foto di Amaranta.it

Livorno - Può esserci uno scontro diretto già alla seconda giornata? La risposta, per quanto forzata e con tutti i distinguo del caso, è sì. Scherzi del calendario ma l'esordio stagionale del Livorno all'Ardenza è già un match che, inevitabilmente, segnerà comunque uno spartiacque nella stagione amaranto perché l'avversario, domenica 17 settembre, sarà il Grosseto: la rivale numero uno per la promozione diretta in Serie C. 

Il patron Lamioni non ha badato a spese e ha portato, subito, in Maremma il meglio della categoria, su tutti Rinaldini e Riccobono ma anche Giuliani che, insieme a Cretella, sarà uno dei due ex della partita. In panchina Vitaliano Bonuccelli che benissimo aveva fatto la scorsa stagione alla guida della Pianese. Insomma una vera corazzata che, nelle griglie di inizio stagione (per quel che valgono...) parte in prima fila davanti proprio agli amaranto.

Una partita che, come ha detto subito mister Favarin, "non doveva arrivare così presto". Vero, perché il Livorno, essendo una squadra interamente rinnovata deve ancora mettere a punto più di un automatismo, specie in difesa, come si è visto nella pur netta e convincente vittoria di Poggibonsi. Ma tutto questo, ovviamente, vale anche per i biancorossi.

Entrambe le squadre all'esordio hanno rifilato un poker ai rispettivi avversari. Il Grosseto, allo "Zecchini" ha steso la matricola Sansepolcro mentre, per l'appunto, il Livorno ha piazzato quattro reti al Poggibonsi in trasferta. Una vittoria dal peso specifico sicuramente più rilevante. Inutile dire che se una delle due contendenti riuscirà a far sua l'intera posta in palio, potrebbe regalarsi un vantaggio psicologico non indifferente, senza contare che, in un ipotetico testa a testa, avere lo scontro diretto a favore, alla fine, potrebbe risultare molto importante.

Per quanto riguarda le formazioni il Livorno dovrebbe disporsi con il 4312 con Cesarini alle spalle di Giordani e Mutton. A centrocampo potrebbe partire dal primo minuto Caponi mentre Nardi, che bene ha fatto nell'inedito ruolo di play dovrebbe essere confermato. Ancora out Cori che deve scontare l'ultima delle due giornate di squalifica ancora pendenti dalla passata stagione. Da verificare le condizioni di Nizzoli, uscito anzitempo e piuttosto malconcio dal campo contro il Poggibonsi. Negli ospiti l'undici iniziale dovrebbe essere lo stesso che ha vinto domenica scorsa con il Sansepolcro: un 3421 con Rinaldini e Marzierli alle spalle di Riccobono. Tridente ad altissimo potenziale. 

Quel che è certo è che domani, sui gradoni del "Picchi" ci sarà un colpo d'occhio importante. Unire la "prima" in casa con quello che, insieme alla gara di ritorno, è il match più importante della stagione dovrebbe regalare uno scenario da categoria superiore. Il campionato è appena iniziato ma questa è una tappa che potrebbe già dire molto.