Livorno – Gli amaranto di mister Alessandro Formisano bagnano il debutto dinanzi al pubblico amico con una vittoria e il tecnico campano, nato a Napoli il 10 novembre di 35 anni fa, commenta così la prestazione che ha consentito al Livorno di avere la meglio sul Seravezza (1 a 0 il risultato finale), grazie a un gol del difensore centrale Mario Noce: “Per noi si trattava di un allenamento importante in vista dell’inizio della stagione, che ci ha consentito di aggiungere minuti di gioco ai carichi di lavoro di questi giorni – ha esordito il tecnico - quanto agli aspetti positivi, ho visto la tempra, la mentalità e l’identità di una squadra, rispetto alla quale non è lecito aspettarsi che faccia troppi ghirigori: noi nasciamo per essere una squadra solida, pratica, aggressiva e muscolare. Oggi (ieri, ndr) ho visto tante di queste caratteristiche e sono dell’opinione che i ragazzi abbiano portato in fondo un ottimo allenamento”.
“Quanto alla prestazione – ha proseguito il tecnico del Livorno - sono molto soddisfatto perché abbiamo avuto a nostra disposizione tante palle inattive, siamo stati stabilmente nella metà campo avversaria e avremmo meritato di passare in vantaggio già nella prima frazione di gioco: se ciò non è stato possibile, lo dobbiamo a un pizzico di imprecisione da parte nostra e a una manciata di millimetri che non ci hanno consentito di trovare la via della rete prima di quanto abbiamo fatto; abbiamo trovato di fronte a noi una squadra avversaria che ha due dei tratti fondamentali del suo gioco nell’intensità e nell’organizzazione per cui rivolgo i miei complimenti al Seravezza e sono ancor più soddisfatto della nostra prestazione”.
Tre difensori, quattro centrocampisti e tre attaccanti in base a uno schema che può variare dal 3-4-1-2 al 3-4-2-1, è questo il credo tattico di un allenatore che, in termini di modulo di gioco, sembra avere le idee chiarissime: “Siamo partiti dal 3-4-1-2 e siamo passati al 3-4-2-1, mantenendo inalterato lo schema a tre punte: siamo ancora in fase di completamento dell’organico per cui vi anticipo già che arriveranno ulteriori elementi che dovranno essere integrati e che avranno caratteristiche particolari; a rimanere inalterati saranno principi di gioco quali la grande fisicità, il dinamismo e l’aggressività, ma il sistema di gioco potrà variare in funzione della strategia di gara: oggi ci serviva quanto avete visto, ma domani potrebbe servirci altro”.
La preparazione precampionato, in attesa del primo impegno ufficiale di sabato 16 agosto allo Stadio Vanni Sanna di Sassari, proseguirà lunedì 11 agosto con un test in famiglia contro la formazione di mister Stefano Pratesi, iscritta al Girone A del Campionato Primavera 4.
Altre notizie - Calcio
Altre notizie
- 23:00 La dodicesima puntata di Passione Amaranto, il 9 dicembre, non andrà in onda
- 20:11 Eccellenza. Terzo stop per il Cecina, la Sestese passa al Rossetti, 0 a 1
- 11:23 LNB. Il Golfo sfata il tabù Pala Tenda e batte Quarrata, 61 a 57
- 07:37 B2/F. Perullo illude ma arriva la sconfitta con il Pietrasanta, 1 a 3
- 07:04 Serie B. Lions ci prova ma rimaneggiato esce sconfitto a Gubbio 36 a 16
- 22:41 A2. Libertas eroica, sconfitta di misura a Bologna senza Woodson, 66 a 64
- 18:43 Eccellenza. La Pro Livorno soffre ma pareggia con il Castelnuovo, 1 a 1
- 16:05 Postgara. Mawete, Livorno: “Stiamo dando il massimo, cerchiamo di continuare così”
- 10:54 L'uomo venuto dal Nord
- 20:50 A1. Rugby Livorno conquista un punto con la capolista Parabiago, 24 a 36
- 20:38 Livorno-Arezzo, le pagelle degli Amaranto
- 19:38 A2. La Libertas a Bologna contro la Fortitudo per provare l'impresa
- 19:26 Sala stampa. Venturato, Livorno: "Grande prestazione di tutta la squadra"
- 19:24 Sala stampa. Bucchi, Arezzo: "Oggi sfortunati e poco concreti davanti"
- 16:43 Il Livorno più bello della stagione stende la capolista Arezzo, 2 a 1
- 14:13 Diretta web. Livorno-Arezzo 2 a 1 (finale)
- 12:51 Livorno-Arezzo, le ultime prima del match e le probabili formazioni
- 23:41 Esclusiva. Lucarelli: "A Livorno si rischia di perdere una generazione di tifosi"
- 20:47 Venturato, Livorno: "Loro molto forti, ma noi abbiamo valori"
- 15:35 La presentazione. Livorno-Arezzo, il match clou è al "Picchi"
- 23:48 Mercoledì 3 dicembre torna Per l’Unione Sportiva Livorno, ospite il tecnico Dal Canto
- 23:45 Serie C, il punto sulla sedicesima. Arezzo e Ravenna appaiate in vetta
- 21:34 Niente trasferta a Livorno per i tifosi dell'Arezzo, ma lo sconfitto è il calcio
- 23:48 Il 2 dicembre l'undicesima puntata di Passione Amaranto con Mediaser Tv
- 18:40 LNB. Troppa Luiss per il Golfo e nella Capitale finisce male, 89 a 73
- 16:38 Eccellenza. Pesante sconfitta del Cecina a San Giuliano Terme, 3 a 0


