Eccellenza. Pro Livorno sconfitta in casa dal Perignano di Niccolai, 0 a 1

22.01.2023 21:02 di Andrea Mercurio Twitter:    vedi letture
Pro Livorno e Perignano
Pro Livorno e Perignano
© foto di Andrea Mercurio, Amaranta.it

Livorno - Seconda sconfitta casalinga per la Pro Livorno Sorgenti superata , 0 a 1, dal Fratres Perignano secondo nel girone A di Eccellenza toscana. Il match, disputato al Centro Sportivo Magnozzi, come da pronostico si è dimostrato equilibrato e le due formazioni si sono fronteggiate a viso aperto soprattutto a centrocampo. Nel primo tempo le occasioni da gol, poche su entrambi i fronti, hanno visto prima impegnato il portiere di casa su un gran tiro di Sciapi e poi l'ex attaccante del Livorno Rossi che non ha sfruttato di testa un' ottima occasione da posizione molto ravvicinata.

Nella ripresa il canovaccio tattico non cambia e anche le sostituzioni non portano nuovi stimoli alla gara. Gli ospiti sono in generale più pericolosi quando si avvicinano all'area avversaria, ma per sbloccare la gara serve un episodio che arriva intorno alla mezzora del secondo tempo, quando, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, bomber Sciapi è abile ad anticipare portiere e difensori avversari e a segnare da dentro l'area di rigore.

La formazione di casa reagisce più con l'orgoglio che con la testa e nell'ultima parte di gara non riesce a creare grandi occasioni da gol anche dopo l'inserimento del terzo attaccante Testa appena arrivato in casa bianco verde. Per i ragazzi di Ciricosta si tratta della seconda sconfitta casalinga consecutiva contro la prima e la seconda squadra del campionato. Per Costanzo e compagni qualche rimpianto per non essere riusciti a portare a casa almeno un punto da una gara comunque equilibrata. Decisiva l'ingenuità sul calcio d'angolo avversario e la scarsa incisività in fase offensiva dove il giovane attaccante Lucchesi (6 gol in stagione) non è riuscito a farsi trovare pronto. Per il Fratres Perignano dell'ex Niccolai terzo risultato utile consecutivo e importante vittoria esterna per restare a -3 dal Cenaia ancora vittorioso a Fucecchio.

Pro Livorno Sorgenti- Fratres Perignano 0 a1 (0 a 0)

Pro Livorno Sorgenti: Serafini, Solimano, Galeone, Filippi ( '7 st Dell'Amico), Signorini, Brizzi, Petri, Costanzo ( '27 st Casalini), Santagata ( '41 st Testa), Lucchesi, Rossi. A disp. Strambi, Porcellini, Ghelardoni, Cavalli, Putrignano, Sottile. All. Ciricosta
 

Fratres Perignano: Borghini, Pennini, Aliotta ('14 st Lucarelli), Carani, Genovali, Pecci ('14 st Campo), Cornacchia ('30 st Pulina), Niccolai, Kthella, Doveri, Sciapi. A disp. Menicagli, Falleni, Giorgi, Fiumalbi, Ganetti, Di Paola. All. Niccolai

Arbitro: Fiorillo di Lucca

Reti: 31' st Sciapi (FP)

Note: ammoniti Santagata (PLS), Costanzo (PLS), Niccolai (FP).