Eccellenza. Il Livorno ospita la Colligiana, Picchi a Cenaia. Turno di riposo per il Piombino

04.12.2021 12:28 di Luca Aprea Twitter:    vedi letture
US Livorno
US Livorno
© foto di Rajesh Barbieri/Amaranta.it

Livorno – Dopo la goleada del Magona, macchiata solo dagli episodi che hanno portato alla squalifica del campo che verrà scontata nel prossimo turno, il Livorno prova a dare continuità alla sua ripartenza all'Ardenza contro la Colligiana (fischio di inizio domenica alle ore 17). Gara da vincere a tutti i costi anche per provare a scrollarsi di dosso la sgradita compagnia della Cuoiopelli in vetta impegnata nel "derby conciario" contro l'ostico Tuttocuoio, che ha agganciato al terzo posto in classifica il Perignano. La squadra tonica e spietata che ha travolto il Piombino dovrà dimostrare che il rotondo successo è figlio di una ritrovata convinzione e non del difficile momento dei nerazzurri. Come abbiamo visto bene in queste settimane tutte le gare nascondono insidie, tutti vedono – comprensibilmente – lo stadio di piazzale Montello come il Bernabeu e si esaltano. I biancorossi, che in questa settimana hanno optato per il cambio della guida tecnica, Deri al posto di Corbucci, dopo il ko interno contro il San Miniato. L'ultima vittoria dell'undici senese fu colta proprio a Livorno contro il Picchi: da quel momento tre sconfitte e due pareggi che hanno fatto precipitare al penultimo posto la squadra della Valdelsa.

Formazioni. Buglio, che ha puntellato in modo significativo la sua panchina, dovrebbe ritrovare tra i pali Luca Mazzoni. In attacco ci saranno Torromino e Ferretti. A centrocampo Apolloni sta vivendo un gran momento di forma ma più in generale tutta la squadra dovrà confermare, come anticipato dal mister in conferenza stampa, l'ottimo atteggiamento mostrato domenica scorsa. Senza contare che la notizia della riduzione della squalifica di Vantaggiato (e di Protti) ha sicuramente aggiunto ulteriore entusiasmo al gruppo.

Per quanto riguarda le altre due compagini livornesi trasferta molto difficile per il Picchi che andrà a giocare sul campo del Cenaia, vera grande rivelazione di questa prima parte di campionato. Gli arancio-verdi, “giustizieri” del Livorno in Coppa Italia, stanno vivendo un sensibile periodo di flessione (nelle ultime cinque partite hanno collezionato 4 pareggi e ua sconfitta) e pur rimanendo nelle zone alte della classifica sono sicuramente più “attaccabili” rispetto al momento di grazia di ottobre. Un'occasione d'oro per i ragazzi di mister Sena che, dopo aver osservato il turno di riposo, sono pronti a dare l'assalto alla parte alta della classifica: in caso di tre punti infatti i bianco-amaranto metterebbero la freccia e scavalcherebbero i pisani in classifica.

Turno di riposo, decisamente molto salutare, invece per il Piombino. L'ultimo posto al termine di questa giornata potrebbe essere ancora più pesante ma in questo momento per la squadra nerazzurra una domenica di stop per riflettere, ricaricarsi e riordinare le idee potrebbe essere davvero utile. La stagione è ancora lunga. E mercoledì si torna subito in campo.