Livorno - Il timore c'era e la stangata è arrivata. Nel giorno in cui c'è grande sollievo per la riduzione delle maxi-squalifiche a Daniele Vantaggiato e Igor Protti il Giudice sportivo ha comunque reso amaro questo giovedì 2 dicembre. In seguito al lancio dei petardi provenienti dal settore del "Magona" in cui erano stipati i tifosi amaranto - che hanno fatto ritardare il fischio di inizio della gara tra Piombino e Livorno di qualche minuto - è arrivata infatti la squalifica del campo per una giornata e una multa di 4mila euro.
Secondo quanto recita la sentenza "il potente petardo colpiva la parte posteriore della coscia destra dell'assistente arbitrale provocandogli breve ma intenso dolore nonché successivo sanguinamento" e costringeva "il collaboratore ufficiale dell'arbitro a ricorrere alle cure prestate dal medico e dal massaggiatore della società ospitata causando, a seguito di tali eventi, ritardo nell'inizio della gara".
Inoltre ai tifosi amaranto viene imputato di "aver rivolto all'assistente per tutta la durata dell'incontro frasi derisorie e minacciose e fatto esplodere altri due petardi. A seguito di tali eventi - prosegue il dispositivo - l'ufficiale di gara è stato costretto successivamente a ricorrere in un primo momento al Pronto Soccorso del P.O. di Cecina (LI) ove gli veniva rilasciata una prognosi di 15 giorni per ustione di II-III grado e il giorno seguente, a consulenza specialistica presso l'Ospedale di Padova".
Una sentenza che, a detta del giudice sportivo, risulta comunque mitigata "per la fattiva collaborazione della dirigenza". La squalifica del "Picchi" in ogni caso non verrà scontata nella prossima gara interna contro la Colligiana ma (salvo eventuali ricorsi) nel successivo impegno interno, previsto per domenica 12 dicembre contro il Tuttocuoio.
Altre notizie - Calcio
Altre notizie
- 21:41 Per la panchina del Livorno crescono le quotazioni di Miramari, ex Forlì
- 17:59 Pielle, ora è ufficiale Tassinari, ha firmato un biennale
- 23:37 Il 1° luglio la seconda puntata di Amaranta d'Estate
- 15:17 Il piazzale davanti allo stadio d'Ardenza è largo Igor Protti, approvata la delibera
- 22:08 Mercato. Ultime ore in amaranto per Panaioli, lo attende il Piacenza
- 16:22 Lega Pro, un tetto di spesa per la stabilità economica dei club di Serie C
- 23:11 Remo. Borgo Cappuccini vince il Palio del centenario
- 19:15 Ex amaranto. Regoli saluta il Grosseto di Indiani e torna al San Donato
- 22:08 Mercato. Panattoni non rinnova con il Livorno e approda alla Nissa
- 16:17 Ex amaranto. Rossetti lascia il Prato e si accorda con il Siena
- 11:50 Coppitelli davanti a tutti, sarà lui il prossimo tecnico del Livorno
- 22:41 Addio a Protti. La piazza intitolata a Igor insisterà su una parte di piazzale Montello
- 17:14 Ronaldinho firma con il Ravenna, tornerà al Picchi da avversario
- 17:06 Remo. Sabato 27 giugno la centesima edizione del Palio Marinaro
- 19:09 Mercoledì 24 la prima puntata di Amaranta d'Estate dedicata a Igor Protti
- 16:24 Addio a Protti. Bari, la Curva Nord del San Nicola sarà intitolata a Igor
- 19:39 Malagò è il nuovo presidente della Figc, l'ha spuntata su Abete
- 10:03 Una strada per Igor Protti
- 23:39 Esclusiva. Esciua: “Protti fenomeno unico, nel cuore della gente come Maradona e Riva”
- 21:02 Addio a Protti. Il saluto della sua Rimini, più di mille allo stadio Neri
- 19:49 Tisci, Pascali o la conferma di Venturato per la panchina del Livorno
- 23:48 Addio a Protti. Venturato: “Il suo nome è parte integrante dell’identità livornese”
- 23:20 Addio a Protti. Chiellini: “Fa male salutarti ma resta quel che mi hai dato”
- 22:10 Addio a Protti. Un enorme striscione sotto la Nord: "Solo chi ti ha visto può capire"
- 21:20 Livorno saluta il suo Re Igor, in diecimila al Picchi tra cori e striscioni
- 17:46 Addio a Protti. Lenny Bottai: "Non erano i gol, era l'uomo con la sua umiltà"
- 12:49 Lucarelli e Protti, i due gemelli del gol che realizzarono un sogno
