Livorno - Cari amici di Amaranta.it, l'attesa è finita. In un "Picchi" gremito (oltre 10mila spettatori) il Livorno ospita il Brescia per la semifinale di ritorno dei playoff. In palio l'accesso alla finalissima che vale la Serie A. Si parte dall'1-1 maturato mercoledì al "Rigamonti" risultato favorevole agli amaranto in virtù del miglior piazzamento nella regular season ma sul quale Nicola e i suoi ragazzi non vogliono e non devono speculare.

Queste le formazioni ufficiali:

LIVORNO: (3-4-1-2): Mazzoni; Bernardini, Emerson, Ceccherini; Schiattarella, Luci, Duncan, Lambrughi; Belingheri; Dionisi, Paulinho. A disposizione: Aldegani, Gemiti, Decarli, Salviato, Bigazzi, Gentsoglou, Dell'Agnello. All.: Nicola.

Brescia (4-3-2-1): Arcari; Lasik, Caldirola, De Maio, Daprelà; Finazzi, Budel, Rossi; Corvia, Scaglia; And. Caracciolo. A disposizione: Russo, Ant. Caracciolo, Benali, Arias, Sodinha, Picci, Mitrovic All.: Calori.

Arbitro: Di Bello di Brindisi

Formazioni. Nel Livorno confermato l'undici ipotizzato alla vigilia con il rientro di Dionisi, fuori Gentsoglou. Lambrughi vince il ballottagio con Gemiti. Calori rischia gli acciaccati Caracciolo e Budel mentre non ce la fa capitan Zambelli. Rispetto a mercoledì fuori anche Sodinha che si accomoda in panchina.

1' Partiti!

2' Brescia subito pericoloso con Caracciolo, il suo tiro respinto da Ceccherini

5' Ancora Brescia pericoloso! Azione convulsa in area amaranto e stavolta è Corvia che calcia da posizione ravvicinata. Difesa amaranto che si difende con grande affanno

6' Momento difficile per il Livorno, Brescia partito a spron battuto che si è già reso due volte pericoloso

10' Splendida la performance della Curva Nord che sta sostenendo a gran voce gli amaranto in questo momento difficile

19' Palo del Brescia! Doppia, enorme, palla gol per le Rondinelle: prima Rossi impegna Mazzoni da distanza ravvicinata, la la Ceccherini svirgola e Corvia di testa da due passi centra la base del palo. Enorme pericolo per il Livorno.

23' Schiattarella ci prova da lontano, palla a lato

25' Dalla distanza ci prova anche Caracciolo, tiro centrale, Mazzoni para sicuro

33' Ancora Brescia pericolosissimo! Punizione di Scaglia, Daprelà di testa svetta e anticipa tutti, solo un grandissimo volo di Mazzoni evita il vantaggio. Paratona!

35' Livorno pericoloso in contropiede! Ripartenza manovrata degli amaranto che al momento di concludere fanno però il più classico dei passaggi di troppo. Occasione che andava sfruttata meglio.

36' Annullato gol al Livorno!! Schiattarella si ritrova solo davanti alla porta sguarnita, appoggia in rete ma l'arbitro annulla. Replay: decisione giusta. Offside c'era.

44' Brescia pericoloso con De Maio che sfiora di testa, palla a lato

46' Dionisi da buona posizione scarica tutta la sua rabbia verso la porta di Arcari, palla sull'esterno della rete.

Dopo 1' di recupero termina il primo tempo: Livorno-Brescia 0-0. Nell'altra semifinale Empoli-Novara 2-1.

Commento al primo tempo. Un Brescia indemoniato sta mettendo duramente alle corde un Livorno irriconoscibile. Solo un paio di grandi interventi di Mazzoni e il palo (colpo di testa di Corvia) stanno permettendo agli amaranto di mantenere il pari. Per i labronici un paio di contropiedi sfruttati male e un gol annullato (giustamente) a Schiattarella per fuorigioco. Troppo poco. Nella ripresa servirà un altro Livorno.

Secondo tempo

1' Partiti. on ci sono cambi. Amaranto che in questa ripresa attaccano sotto la Nord.

2' Traversa del Livorno!! Bellissima voleè di Paulinho palla che scheggia la parte alta della trversa!. Conto dei legni ora in perfetta parità.

3' Bello spunto di Paulinho che semina il panico in area bresciana. Rondinelle che affannosamente si salvano

4' Corner Brescia. Mazzoni sicuro in presa alta. Sul capovolgimento di fronte Dionisi se ne va in azione caparbia, il suo tire finisce sull'esterno della rete

5' Primo cambio nel Livorno: fuori Belingheri dentro Gentsoglou. Livorno che ora si schiera con un 352 classico.

10' Incomprensione Duncan-Di Bello su un corner per gli amaranto. Arbitro che mostra il giallo al ghanese.

11' Gol del Brescia. Corvia con preciso rasoterra fa secco Mazzoni.

14' Secondo cambio per il Livorno. Fuori Lambrughi, dentro Gemiti

15' Fallo ingenuo di Duncan (già ammonito) a centrocampo. Rischi che il Livorno non deve assolutamente correre

18' Palo del Livorno!! Emerson su punizione centra in pieno il legno!!!

20' GOOOOL DEL LIVORNOOOO!!!! Paulinho!!! 1-1!!! La punizione del Betanin è deviata dalla barriera e spiazza Arcari: 1-1!

22' Calori costretto a scoprirsi. Fuori Rossi dentro Sodinha

26' Percussione di Dionisi sulla fascia ma il servizio a centro area è raccolto dalla difesa del Brescia e non da Paulinho...

31' Siluro di Sodinha di controbalzo al limite dell'area, palla che sibila di un soffio a lato. Ma Mazzoni era sulla traiettoria...

38'  Sodinha prova su punizione dalla distanza. Conclusione inguardabile

40'  Brescia che con la forza dei nervi si getta in avanti, Livorno che prova a colpire in contropiede

44' Cambio Brescia. Fuori Daprelà dentro Picci

45'  Scaglia abbatte Dionisi involato sulla fascia. Ammonito

Quattro minuti di recupero

47' Nicola prova a guadagnare tempo. Fuori Dionisi (applausi per lui) dentro Decarli

48' Diagonale velenosisissimo di Picci , Mazzoni attento para a terra

49' Picci, ancora lui, di testa, palla a lato di pochissimo. Brividi. Sul corner Mazzoni viene travolto, punizione Livorno!

50' Di Bello fischia la fine! Livorno-Brescia finisce 1-1. Amaranto in finale!!

Il Livorno soffre, lotta, stringe i denti e vola in finale!! Nonostante essere andati in svantaggio proprio quando la squadra stava cominciando a carburare (traversa di Paulinho al pronti, via della ripresa) dopo un primo tempo pessimo in balia delle Rondinelle il Livorno reagisce alla grande e dopo aver centrato un altro legno con Emerson su punizione trova il gol del pareggio con Paulinho, sempre su punizione. Amaranto che in finale troveranno un'altra toscana, l'Empoli che ha travolto 4-1 il Novara.

Sezione: Calcio / Data: Dom 26 maggio 2013 alle 20:45
Autore: Luca Aprea / Twitter: @Cafeponci
vedi letture
Print