Serie B. Livorno torna Basket City, al Pala Modì un derby da urlo

07.12.2022 09:42 di  Luca Aprea  Twitter:    vedi letture
Serie B. Livorno torna Basket City, al Pala Modì un derby da urlo

Livorno - Giovedì 8 dicembre giorno di festa non solo per il calendario ma anche per tutti gli amanti della palla a spicchi livornese. E' il giorno del derby Pielle-Libertas. Una sfida infinita che il campionato di Serie B apparecchia nel miglior modo possibile. Il successo dei bianco-amaranto sulla capolista Vigevano in un colpo solo ha regalato il primato in classifica a entrambe le squadre cittadine che adesso si sfidano per mantenere la vetta, presumibilmente in coabitazione con Vigevano, impegnata stasera in un match abbastanza agevole contro Borgomanero.

Uno scenario che, come prevedibile, ha infiammato il fuoco che covava sotto la cenere degli appassionati di basket livornesi. Si gioca in via straordinaria al PalaModì (palla a due alle ore 18) in quel che si annuncia un vero e proprio catino. Prevendite che viaggiano fortissimo: sui gradoni di Porta a Terra si prevedono circa 6mila tifosi. Una roba pazzesca se si pensa che stiamo parlando di una partita di terza serie e che, inevitabilmente, sta suscitando molto interesse anche fuori dai confini cittadini tra gli amanti del basket visto il nobile passato delle due società. Livorno torna a essere Basket City.

Prologo a questa sfida le partite dell'undicesimo turno: detto della rivale lomellina l'altra gara di grande interesse è quella del Golfo Piombino che oggi sfida al PalaTenda quella Omnia Pavia sconfitta sabato a domicilio dalla Pielle. Per i piombinesi, che guidano il gruppone di centro classifica, la possibilità di confermarsi e di mettere nel mirino la squadra livornese che uscirà sconfitta dalla stracittadina. Livorno è protagonista anche in provincia.