Serie B. Libertas cerca riscatto contro il Golfo, Pielle a Borgomanero

10.12.2022 07:00 di  Luca Aprea  Twitter:    vedi letture
Serie B. Libertas cerca riscatto contro il Golfo, Pielle a Borgomanero

Livorno - Smaltita la sbornia post-derby, per quello che, a prescindere dall'esito della sfida, è stato un trionfo per tutto il movimento cestistico livornese (gli 8mila del Modigliani Forum per una gara di terza serie uno spettacolo ammirato da tutta l'Italia del basket) le squadre livornesi riprendono subito il loro cammino in campionato.

La gara più suggestiva ce l'ha sicuramente la Libertas che dovrà cercare di riscattare l'amarezza per il ko nella stracittadina in un altro derby, sicuramente meno sentito ma non per questo meno importante, soprattutto guardando la classifica. Al PalaMacchia sale infatti il Golfo Piombino che ha approfittato proprio della sconfitta dei ragazzi di Andreazza per farsi sotto e mettere nel mirino i bianco-amaranto. Terza forza contro la quarta con possibilità di aggancio in caso di blitz gialloblu. Gara tutt'altro che scontata con i piombinesi che si presentano forti di quattro vittorie consecutive e una Libertas che dovrà invece smaltire immediatamente le scorie della sconfitta contro gli "odiati" cugini. Palla a due domenica 11 dicembre alle ore 18.

Una Pielle che, dal canto suo, riparte carica a mille per aver conquistato un successo indimenticabile che, ça va sans dire, ha permesso di mantenere la vetta della classifica. Primato in coabitazione con Vigevano che andrà difeso vincendo nella trasferta di Borgomanero contro una squadra molto giovane che naviga nei bassifondi del girone ma che, proprio nel turno infrasettimanale, ha fatto soffrire non poco la corazzata lomellina cedendo solo nel finale dopo aver toccato anche un clamoroso +7 nel terzo quarto. Squadre sul parquet del PalaDonBosco domenica alle 18: guai a distrarsi.