Serie B. Golfo e Libertas chiudono il girone in casa, Pielle nelle Langhe

14.01.2023 11:38 di  Luca Aprea  Twitter:    vedi letture
Serie B. Golfo e Libertas chiudono il girone in casa, Pielle nelle Langhe


Livorno - Ultima giornata del girone di andata per il campionato di Serie B. Un turno molto interessante (squadre sul parquet domenica 15 gennaio alle ore 18) perché decreterà, nella volata tra le tre squadre di testa, chi avrà accesso alla Final Eight di Coppa Italia. In lizza le due squadre livornesi e la capolista Vigevano. I lomellini dopo il successo nello scontro diretto del PalaMacchia contro la Pielle sono favoriti. Basta un successo contro Omegna per la qualificazione oltre che per il platonico ma comunque significativo titolo di Campione d'Inverno. In caso di ko invece, si andrebbe a guardare sconti diretti e quoziente canestri.

La Pielle, dal canto suo, ha un ottima chance per riscattarsi: la trasferta di Alba contro Langhe Roero, fanalino di coda del torneo a quota zero punti, è l'occasione migliore per chiudere bene la prima parte della stagione. Massima concentrazione e divieto assoluto di sbagliare per approfittare di eventuali passi falsi delle rivali.

Anche perché la Libertas ha invece un impegno decisamente più insidioso. In via Allende arriva infatti la Sangiorgese, squadra tosta capace di fare lo sgambetto in caso di prestazione non all'altezza. Per i biancoamaranto, reduci dal ko di Omegna, serve una vittoria per non entrare in un brutto vortice di risultati negativi.

Su un simbolico "trespolo", alle spalle delle due squadre livornesi, aleggia Piombino che in caso di un passo falso sogna un clamoroso aggancio. Il Golfo ospita Gallarate, una delle partite più interessanti e equilibrate della giornata. Al PalaTenda i gialloblu hanno l'occasione di chiudere il girone di andata al quarto posto in solitario, una posizione che, se mantenuta anche al termine della regular season, vale l'accesso ai playoff. Un risultato eccezionale.