C Gold. Pielle e Don Bosco in un girone a quindici squadre

19.07.2019 15:15 di  Jari Bulgarelli  Twitter:    vedi letture
C Gold. Pielle e Don Bosco in un girone a quindici squadre
© foto di Pielle

Livorno - Pielle e Don Bosco saranno inserite in un girone di ferro. Sono stati infatti diramati i gironi della C Gold. Il raggruppamento della costa, con la retrocessione di Libertas e San Vincenzo, con il mancato ripescaggio della Libertas 1947, vedrà ai nastri di partenza, della provincia di Livorno, solo la Pielle e il Don Bosco dei giovani. 

Tra le altre formazioni che andranno a completare il mosaico, si segnalano per importanza e tasso tecnico di valore squadre come Virtus Siena, Spezia, Agliana, Castelfiorentino, Altopascio e soprattutto Chiusi, ambiziosa società nonché  vivaio della scudettata Reyer Venezia.

Le altre,  che compongono le quindici ammesse al campionato, sono incognite, come le novità Arezzo e Prato e le già note Valdisieve, Montale, Olimpia Legnaia Firenze, Montevarchi e Basket Valdarno, le quali l'anno passato erano squadre tutte abbordabili. 

Certamente per vincere il campionato sarà necessario rinforzare la rosa, quantomeno per la Pielle, che non nascone le ambizioni. Ma ad oggi mancano tasselli importanti. Non basta la conferma del coach Da Prato, del capitano Burgalassi, di Creati, Dell'Agnello e Di Sacco, del solo arrivo di Schiano. Ci vorranno elementi di categoria superiore o della stessa C Gold in grado di spostare gli equilibri.

Per quanto riguarda il Don Bosco, invece, per adesso la società sta operando senza fare proclami, ma c'è da immaginare che presto arriveranno adeguati rinforzi.

Quest'anno in C Gold mancherà  Pino Dragons Firenze, salita al piano superiore e ribattezzatasi semplicemente Firenze Basket, nuovissima società che avrà diversi giocatori e dirigenti dello stesso Dragons e della Fiorentina Basket, che era in B ma ceduto il titolo a Cecina, che era retrocessa. Anche Lucca, inoltre, sarà in B, avendo acquistato il titolo di Roma.

Firenze, Cecina e Lucca, dunque, faranno la B nazionale, serie che Pielle e Don Bosco cercheranno di raggiungere per i loro meravigliosi tifosi.