Assoluti. Incetta di medaglie per le società e gli atleti livornesi a Rieti

27.06.2022 16:39 di  John Dole  Twitter:    vedi letture
Photofinish Pettorossi Diego
Photofinish Pettorossi Diego
© foto di Fidal

Livorno - Una messe di ottimi risultati per le società e gli atleti livornesi di atletica leggera ai campionati italiani che si sono conclusi a Rieti. L'Atletica Libertas Unicusano Livorno porta a casa un oro e due bronzi e l'Atletica Livorno un oro.

Le medaglie d'oro sono appannaggio di Marta Giaele Giovannini, dell'Atletica Livorno, nelle prove multiple che si aggiudica la gara con 5425 punti. E' una conferma dello splendido momento per l'atleta biancoverde. L'altra medaglia d'oro è dei colori amaranto e ha un peso enorme. Diego Pettorossi, atleta della Libertas Unicusano Livorno, affronta la finale dei 200 metri e la vince superando di 12 centesimi di secondo l'avversario più temibile, Polanco Ruo Hillary Wanderson della Riccardi Milano. Una gara fantastica che è di degno auspicio per la chiamata in Nazionale che ha ricevuto in questi giorni.

A queste due medaglie d'oro va aggiunta quella, sempre d'oro, di Alessio Mannucci, livornese in forza all'Aeronautica, che ha vinto il titolo italiano del lancio del disco con 60 metri e 0

Sempre per la Libertas Unicusano Livorno due medaglie di bronzo, la prima di Davide Finocchietti che conferma il suo stato di grazia e si piazza quindi ad un meritato terzo posto con un tempo ottimo, 41 minuti e tre secondi. E' stato superato dal "compagno di squadra" Gianluca Picchiottino che vince l'argento, ma per le Fiamme Gialle di Roma seppur anche lui nelle gare di campionato di società gareggi per la squadra amaranto della Libertas Unicusano. 

L'altro bronzo è stato vinto da Alessandro Sion, amaranto della Libertas Unicusano Livorno, che nelle prove multiple e un punteggio di 7321 punti ha avuto la meglio su un nutrito gruppo di concorrenti.

Un discorso a parte merita Diaz Hernandez Andy in quanto l'atleta amaranto ha gareggiato e incantato il pubblico facendo un balzo a 17,68 metri nel salto triplo. Deve regolarizzare ancora la documentazione per cui per ora ha vinto un "oro virtuale". Lo attendiamo ai prossimi impegni del campionato di società dove potrà gareggiare a pieno titolo per la Libertas Unicusano Livorno.

Altri ottimi piazzamento si sono avuti da parte di Erica Sorrentino nei 3.000 siepi. La coraggiosa atleta della Libertas Unicusano ha terminato con ottimo piazzamento all'ottavo posto. Fabiola Caruso sempre Libertas Unicusano Livorno ottiene nel lancio del disco un eccellente sesto posto e nel lancio del martello un altrettanto eccellente ottavo posto. La Libertas Unicusano è stata protagonista anche nel salto in lungo maschile con Chaboun Reda che chiude al quinto posto dopo aver subito un recente infortunio. Per l'Atletica Livorno un sesto ed un ottavo posto nel salto in lungo con Rinaldi Andrea (sesto) e Quarratesi Jacopo (ottavo). 

Una giornata da incorniciare quindi per l'atletica livornese che riesce sempre a dare una immagine bella e coerente con quelle che sono le aspettative dei dirigenti della Libertas Unicusano Livorno e dell'Atletica Livorno.