Montespertoli – Arriva da Montespertoli il primo punto esterno del 2026 dello Sporting Cecina: al termine di una partita equilibrata e ben giocata da entrambe le squadre, infatti, comunque entro i limiti di quanto ciò è stato reso possibile dalle condizioni del terreno di gioco, gialloverdi e rossoblù si dividono la posta in palio con la non trascurabile differenza che il pareggio di ieri consente al Montespertoli di mantenersi fuori dalla zona play-out, distanziando il San Giuliano sconfitto dal Real Forte Querceta, e vede ridursi a due sole lunghezze il vantaggio del Cecina sul sesto posto, dal momento che il Fratres Perignano ha espugnato il campo del Cenaia.  

Nella prima frazione di gioco, ha prevalso il maggior tasso tecnico degli uomini di Sebastiano Miano e, dopo la traversa colpita dall’attaccante esterno del Montespertoli Giacomo Rosi, sugli sviluppi di un’azione di calcio d’angolo tirato dalla mezzala sinistra Leonardo Salvadori, il Cecina è andato due volte vicino al gol con il centravanti Riccardo Scarpa, il quale ha sfiorato la segnatura al 30’ pt, con un sinistro deviato da un difensore, e al 35’ pt, con un tiro a giro, terminato di poco alto sopra la traversa.

Nella ripresa, invece, ha avuto la meglio la maggiore fisicità del Montespertoli: i gialloverdi sono partiti forte e, già al 1’ st, hanno avuto l’occasione di andare in vantaggio con una conclusione di Giulio Biliotti, il cui tiro è andato ad infrangersi sull’esterno della rete; al 19’ st, invece, è toccato al centravanti Filippo Granucci impensierire per due volte il portiere ospite con un colpo di testa e con un tiro da distanza ravvicinata, su cui l'estremo difensore Gabriele Fogli non ha esitato a dimostrare tutte le sue qualità; al 22’ st, infine, è stato il terzino sinistro gialloverde Andrea Corradi a respingere un pallone dalla linea di porta evitando guai peggiori al portiere di casa Federico Biotti.

Il punto di ieri consente ad entrambe le squadre di muovere la classifica e di proseguire il percorso intrapreso nel raggiungimento dei rispettivi obiettivi in attesa dei prossimi impegni, in calendario per domenica 11 gennaio, che vedranno il Montespertoli andare a far visita al Fratres Perignano e lo Sporting Cecina ricevere la Larcianese, sconfitta in casa dal Fucecchio con il punteggio di 0 a 2.

Montespertoli-Sporting Cecina 0 a 0 (0 a 0)

Montespertoli (4-3-1-2): 1 Biotti F.; 2 Spini M., 5 Bettoni C., 6 Calonaci A., 3 Corradi A.; 8 Corsi G., 10 Maltomini M., 4 Salvadori L.; 7 Rosi G. (28’ st 16 Gasparini F.), 9 Granucci F., 11 Biliotti G. (33’ st 18 Lotti L.). A disp.: 12 Romano R.P.; 13 Fiaschi N., 14 Trapassi L., 15 Lensi L., 17 Zefi D., 19 Marcacci G., 20 Ciuffi D.. All.: G. Sarti.

Sporting Cecina (4-3-1-2): 1 Fogli G.; 2 Solimano N., 5 Startari F., 6 Cionini L., 3 Fiorini S.; 8 Diagne M., 4 Foti P. (28’ st 19 Di Tanto L.), 7 Barlettani G.; 10 Pardera M. (38’ st 20 Lika A.); 11 Pallecchi M. (28’ st 17 Ghilli O.), 9 Scarpa R. (38’ st 18 El Falahi M.). A disp.: 12 Pagni E.; 13 Fiorentini F., 14 Zazzeri V., 15 Lega M. A., 16 Vallini F.. All.: S. Miano.

Arbitro: Denise Perenzoni della sezione di Rovereto, coadiuvata da Enea Furiesi (assistente 1) e da Riccardo Caponi (assistente 2), entrambi della sezione di Empoli.

Note: ammoniti Startari F., Pallecchi M. e Corradi A.; angoli 3 a 2 (2 a 1); fuorigioco 4 a 5 (3 a 1).

Sezione: Calcio / Data: Gio 08 gennaio 2026 alle 12:18
Autore: Gianluca Andreuccetti
vedi letture
Print