Un buon Piombino espugna il campo del Sauro ma esce dalla Coppa

11.09.2022 23:49 di  Gordiano Lupi   vedi letture
Un buon Piombino espugna il campo del Sauro ma esce dalla Coppa
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Uff. Stampa ASD Palermo

Grosseto - Un Piombino giovane ma concentrato e determinato vince uno a zero in casa del Sauro, dopo una partita combattuta e intensa che ha visto affrontarsi due squadre diametralmente opposte. Sembrava un incontro tra padri e figli, tanta era la differenza di età tra i componenti delle due compagini. Ha avuto la meglio la freschezza dei baby nerazzurri, che schieravano molti calciatori under 18, contro l'esperienza degli under 30 locali, che presentavano in formazione anche giocatori di età superiore. Attenzione, perché capiterà spesso in questo difficile campionato, dove servirà giocare sempre con la rabbia agonistica e l'ardore fisico dimostrato oggi. Il Piombino di quest'anno ha un gioco, è ben preparato atleticamente e dispone di alcune individualità interessanti. Per la serie: giovani sì, ma mica sprovveduti. Tutt'altro. Pure se un giocatore più accorto di Scuglia avrebbe evitato di farsi ammonire per la seconda volta nel giro di pochi minuti, con la conseguente espulsione che ha creato problemi a tutta la squadra. Il Piombino visto sul semi sintetico di via Lago di Varano gira bene in tutti i reparti: difesa ben registrata attorno ai pilastri Bartolini e Martelli; centrocampo quadrato con Paggini e Biondi sempre precisi e pronti a interdire e a costruire; attacco dove brilla soprattutto Mori, autore del gol decisivo. Bene anche Barchi e Talocchini, entrati nel secondo tempo, come il volitivo Gentili, che ha riportato un brutto infortunio alla spalla. Purtroppo la vittoria al termine dei minuti regolamentari viene vanificata da troppi errori in sede di esecuzione dei calci di rigore, dove realizzano solo Barchi e Talocchini, mentre i più esperti grossetani segnano 4 reti e passano il turno.

Al termine di una giornata tutto sommato positiva rientriamo in sede con buone indicazioni per il futuro nerazzurro. Abbiamo visto una squadra brillante e generosa composta da ragazzi che hanno fatto pressing per 90 minuti, lottando su ogni pallone e non commettendo mai errori di ingenuità o per eccesso di foga. Non vogliamo essere troppo ottimisti ma questi giocatori e questo allenatore ci faranno divertire nel corso del campionato che sta per cominciare. Se poi capitasse l'occasione di aggiudicarsi sul mercato due uomini di esperienza, uno in difesa e un altro in attacco, non sarebbe male prenderla al volo, per garantire un tasso di sicurezza maggiore a una squadra di per sé buona.

Invicta Sauro – Atletico Piombino 0 a 1 (d.c.r. 4 a 2)

Invicta Sauro: Bigoni, Tropi, Savini, Brogelli, Angelini, Troiano, Raito, Greco, Tamalio, Scozzafava, Francavilla (6' 2t Pineschi). A disp. Sabbatini, Majuri, Tavarnesi, Salazar, Pineschi, Cargiolli, Falconi, Speroni. All.: Maggio.

Atletico Piombino: Fiaschi (7), Politi (6), Castellazzi (6), Bartolini (7), Carelli (7), Martelli (7), Scuglia (6), Gargini (6) (13 2t Gentili (6), poi 38 2t Talocchini (7)), Biondi (7), Paggini (7) (13'2t Barchi (7)), Mori (8). A disp.: Neri, Battaglini, Talocchini, Barchi, Gentili. All.: Brontolone (7)

Rete: 26′ pt Mori.