Livorno – Due gol di Edgars Pavlenko, rispettivamente all’alba e al tramonto della prima frazione di gioco, consentono al Livorno di mister Matteo Brisciani di piegare la resistenza della Sangiovannese e di accedere alla finale playoff, che gli amaranto disputeranno alle ore 16:00 di sabato 4 maggio allo stadio Gastone Brilli Peri di Montevarchi, con l'obbligo di portare a casa la vittoria al termine degli eventuali tempi supplementari.
Per la partita di ieri Brisciani, pur dovendo rinunciare allo squalificato Jihed Jendoubi oltre a Jacopo Marinari, Diego Menicagli e Alessio Tantardini, ha rispolverato il 3-5-2 delle grandi occasioni con Federico Vallini in cabina di regia, Jonathan Pacifico e Tommaso Sottile mezzali alle spalle della coppia di attaccanti formata da Edgars Pavlenko e Filippo Angelotti. Malgrado la partita non si presentasse sotto i migliori auspici della vigilia per il Livorno, non foss’altro perché gli amaranto non vincevano tra le mura amiche dal lontano 27 gennaio (Livorno-Ghiviborgo 3 a 1) e avevano perso entrambe le sfide di campionato contro la Sangiovannese (Sangiovannese-Livorno 3 a 2 del 9 dicembre e Livorno-Sangiovannese 0 a 1 del 21 aprile), gli uomini di Matteo Brisciani sono stati bravi a prendere in mano le redini del gioco sin dal primo minuto e a ribadire la propria supremazia sul finire del primo tempo: il primo gol è arrivato entro il centoventesimo secondo di gioco, grazie ad un’azione prolungata da parte del Livorno, che ha portato Klaudjo Haka a servire Pavlenko, bravo a infilare il portiere ospite Daniele Perone grazie a un tiro indirizzato all’angolo basso alla sinistra della porta difesa da quest’ultimo; il secondo gol, invece, si è reso possibile grazie ad un coast to coast di Vallini che, eludendo l’azione difensiva di un avversario in fase di contrasto, ha scaricato il pallone su Pavlenko, lesto a beffare l’estremo difensore della Sangiovannese proteso in uscita.
Schierata con un interessante 4-3-2-1 che prevedeva la presenza di Jacopo Manetti e di Tommaso Senesi alle spalle del cannoniere Lapo Lombardi, la Sangiovannese ha provato ad opporsi allo strapotere degli amaranto finché ha potuto, tentando un tiro a fil di palo dal limite dell’area con Manetti, a seguito di un mancato intervento difensivo da parte di Vallini al 4’, e colpendo la parte alta della traversa grazie a un calcio di punizione di Senesi all’11’: tra il primo e il secondo gol, i biancoazzurri di Francesco Mocarelli hanno provato a riprendere in mano il comando delle operazioni, sviluppando qualche interessante trama offensiva che, tuttavia, non si è rivelata sufficiente a consentire il ripristino del risultato di parità.
Con la Sangiovannese sotto di due gol e due risultati su tre a favore del Livorno, la seconda frazione di gioco ha visto i biancoazzurri perdere via via convinzione nella propria proposta offensiva, la qual cosa, tuttavia, non ha impedito al portiere Danko Ciobanu di mostrare al pubblico presente la sua prontezza di riflessi e la sua capacità di difendere i pali della propria porta, ogniqualvolta sia stato chiamato in causa: il match è stato disputato sotto una pioggia battente e rappresenta un ottimo lasciapassare per il Livorno che, nella giornata di sabato, sarà impegnato a Montevarchi presso lo stadio della locale squadra cittadina, nel tentativo di conquistare l'accesso alla fase successiva della post season.
Livorno-Sangiovannese 2 a 0 (2 a 0)
Livorno (3-5-2): Ciobanu D.; Savshak I. (23’ st Cecere C.), Frroku L., Biondi A.; Brisciani L. (13’ st Lepri F.), Sottile T., Vallini F., Pacifico J., Haka K. (39’ st Arigoni G.); Pavlenko E. (19’ st Bottoni M.), Angelotti F. (30’ st Mazzantini T.). A disp.: Tani F.; Saba T., Orsini G., Marinari J.. All.: M. Brisciani.
Sangiovannese (4-3-2-1): Perone D.; Bargellini C., Orselli P., Chelli M., Dei A.; Quercetani N. (1’ st Harti A.), Kodra L., Shenaj V.; Manetti J., Senesi T.; Lombardi L.. A disp.: Rosadi N.; Ceccherini L., Arrighi L., De Luca J., Bavone D., Montanari T., Riccio M.D., Cavicchi L.. All.: F. Mocarelli.
Reti: 2’ pt Pavlenko E., 47’ pt Pavlenko E.
Arbitro: Federico Cremone di Pisa, coadiuvato da Stefano Dore di Pisa (primo assistente) e da Prashan Seneviratna di Pontedera (secondo assistente).
Note: ammonito Cecere C.; angoli 4-7 (2-2); rec. 2’ pt; 4’ st.
Altre notizie - Altro Calcio
Altre notizie
- 23:29 Il 17 settembre torna Per l’Unione Sportiva Livorno, ospite il tecnico Pratesi
- 21:19 Lucarelli sulla Serie C e sul Livorno: "Giocarsela con tutti, il blasone non vale"
- 22:41 Nuova avventura, dal 16 settembre Passione Amaranto con Mediaser Tv
- 21:36 Serie C, il punto sulla quarta giornata. L'Arezzo tenta l'allungo
- 14:40 Eccellenza. Per il Cecina buona la prima con vittoria a Cenaia, 1 a 2
- 23:39 Vis Pesaro-Livorno, le pagelle degli Amaranto
- 23:30 Crisi d'identità
- 22:20 Sala stampa. Formisano, Livorno: "Dobbiamo ritrovare la giusta mentalità"
- 22:12 Eccellenza. La prima della Pro Livorno a Larciano finisce pari, 2 a 2
- 21:39 Sala stampa. Stellone, Vis Pesaro: "Buona prestazione che da morale"
- 19:52 Il Livorno affonda sul campo della Vis Pesaro, 3 a 0
- 16:34 Diretta web. Vis Pesaro-Livorno 3 a 0 (finale)
- 15:21 Vis Pesaro-Livorno, le ultime e le probabili formazioni
- 15:21 La Libertas si aggiudica l'ultima amichevole contro Juvi Cremona, 93 a 91
- 14:47 Pielle, Irregolarità nel tesseramento arriva la sconfitta a tavolino
- 23:22 La Pielle lotta fino alla fine, ma Herons va in finale, 90 a 95
- 23:09 Arbitro. Vis Pesaro-Livorno sarà diretta da Zago di Conegliano
- 12:15 La presentazione. Livorno a Pesaro per ritrovare punti e identità
- 16:35 Formisano, Livorno: “La classifica non esiste, il tempo ci darà ragione”
- 16:26 Protti: "Inizia una nuova battaglia, il vostro affetto è una carezza"
- 09:22 Pielle, sfida agli Herons a Ravenna per la Supercoppa nazionale
- 09:13 Serie C. Ascoli, mister Tomei squalificato per sette giornate
- 08:32 Giudice Sportivo. Formisano recupera Marchesi, nella Vis Pesaro mancherà Jallow
- 23:47 Il 10 settembre torna Per l’Unione Sportiva Livorno, ospite il presidente Esciua
- 20:07 Un gol del livornese Marianucci consegna all'Under 21 la vittoria in Macedonia