Livorno – Due gol di Edgars Pavlenko, rispettivamente all’alba e al tramonto della prima frazione di gioco, consentono al Livorno di mister Matteo Brisciani di piegare la resistenza della Sangiovannese e di accedere alla finale playoff, che gli amaranto disputeranno alle ore 16:00 di sabato 4 maggio allo stadio Gastone Brilli Peri di Montevarchi, con l'obbligo di portare a casa la vittoria al termine degli eventuali tempi supplementari.
Per la partita di ieri Brisciani, pur dovendo rinunciare allo squalificato Jihed Jendoubi oltre a Jacopo Marinari, Diego Menicagli e Alessio Tantardini, ha rispolverato il 3-5-2 delle grandi occasioni con Federico Vallini in cabina di regia, Jonathan Pacifico e Tommaso Sottile mezzali alle spalle della coppia di attaccanti formata da Edgars Pavlenko e Filippo Angelotti. Malgrado la partita non si presentasse sotto i migliori auspici della vigilia per il Livorno, non foss’altro perché gli amaranto non vincevano tra le mura amiche dal lontano 27 gennaio (Livorno-Ghiviborgo 3 a 1) e avevano perso entrambe le sfide di campionato contro la Sangiovannese (Sangiovannese-Livorno 3 a 2 del 9 dicembre e Livorno-Sangiovannese 0 a 1 del 21 aprile), gli uomini di Matteo Brisciani sono stati bravi a prendere in mano le redini del gioco sin dal primo minuto e a ribadire la propria supremazia sul finire del primo tempo: il primo gol è arrivato entro il centoventesimo secondo di gioco, grazie ad un’azione prolungata da parte del Livorno, che ha portato Klaudjo Haka a servire Pavlenko, bravo a infilare il portiere ospite Daniele Perone grazie a un tiro indirizzato all’angolo basso alla sinistra della porta difesa da quest’ultimo; il secondo gol, invece, si è reso possibile grazie ad un coast to coast di Vallini che, eludendo l’azione difensiva di un avversario in fase di contrasto, ha scaricato il pallone su Pavlenko, lesto a beffare l’estremo difensore della Sangiovannese proteso in uscita.
Schierata con un interessante 4-3-2-1 che prevedeva la presenza di Jacopo Manetti e di Tommaso Senesi alle spalle del cannoniere Lapo Lombardi, la Sangiovannese ha provato ad opporsi allo strapotere degli amaranto finché ha potuto, tentando un tiro a fil di palo dal limite dell’area con Manetti, a seguito di un mancato intervento difensivo da parte di Vallini al 4’, e colpendo la parte alta della traversa grazie a un calcio di punizione di Senesi all’11’: tra il primo e il secondo gol, i biancoazzurri di Francesco Mocarelli hanno provato a riprendere in mano il comando delle operazioni, sviluppando qualche interessante trama offensiva che, tuttavia, non si è rivelata sufficiente a consentire il ripristino del risultato di parità.
Con la Sangiovannese sotto di due gol e due risultati su tre a favore del Livorno, la seconda frazione di gioco ha visto i biancoazzurri perdere via via convinzione nella propria proposta offensiva, la qual cosa, tuttavia, non ha impedito al portiere Danko Ciobanu di mostrare al pubblico presente la sua prontezza di riflessi e la sua capacità di difendere i pali della propria porta, ogniqualvolta sia stato chiamato in causa: il match è stato disputato sotto una pioggia battente e rappresenta un ottimo lasciapassare per il Livorno che, nella giornata di sabato, sarà impegnato a Montevarchi presso lo stadio della locale squadra cittadina, nel tentativo di conquistare l'accesso alla fase successiva della post season.
Livorno-Sangiovannese 2 a 0 (2 a 0)
Livorno (3-5-2): Ciobanu D.; Savshak I. (23’ st Cecere C.), Frroku L., Biondi A.; Brisciani L. (13’ st Lepri F.), Sottile T., Vallini F., Pacifico J., Haka K. (39’ st Arigoni G.); Pavlenko E. (19’ st Bottoni M.), Angelotti F. (30’ st Mazzantini T.). A disp.: Tani F.; Saba T., Orsini G., Marinari J.. All.: M. Brisciani.
Sangiovannese (4-3-2-1): Perone D.; Bargellini C., Orselli P., Chelli M., Dei A.; Quercetani N. (1’ st Harti A.), Kodra L., Shenaj V.; Manetti J., Senesi T.; Lombardi L.. A disp.: Rosadi N.; Ceccherini L., Arrighi L., De Luca J., Bavone D., Montanari T., Riccio M.D., Cavicchi L.. All.: F. Mocarelli.
Reti: 2’ pt Pavlenko E., 47’ pt Pavlenko E.
Arbitro: Federico Cremone di Pisa, coadiuvato da Stefano Dore di Pisa (primo assistente) e da Prashan Seneviratna di Pontedera (secondo assistente).
Note: ammonito Cecere C.; angoli 4-7 (2-2); rec. 2’ pt; 4’ st.
Altre notizie - Altro Calcio
Altre notizie
- 22:50 A2. Libertas aspetta Rimini, una grande in recupero, per continuare a sognare
- 18:18 Arbitro. Livorno-Forlì a Dasso di Genova, il direttore di gara della finale con il Siracusa
- 10:30 La presentazione. Livorno, battere il Forlì per scacciare gli incubi
- 19:45 LNB. Simone Bianchi è il nuovo allenatore di Piombino
- 14:40 LNB. Piombino reagisce bene ma con Jesi non basta, 71 a 81
- 13:15 Eccellenza. Il Cecina si riscatta con la Real Cerretese, 2 a 0
- 23:50 LNB. Pielle di squadra, undici giocatori a referto batte Fabriano, 80 a 65
- 23:31 A2. La Libertas sotterra l'Urania di 38 punti, ora il big match con Rimini
- 22:36 Giudice Sportivo. Hamlili entra in diffida, Miramari recupera Menarini
- 18:11 LNB. Le strade di Piombino e coach Conti si separano
- 14:54 Pielle, costituito il nuovo consiglio di amministrazione
- 23:47 Mercoledì 29 ottobre torna Per l’Unione Sportiva Livorno, ospite il tecnico Brisciani
- 23:41 Intervista all'ex. Emerson: "Se un giorno Livorno dovesse chiamare..."
- 19:41 Serie C, il punto sull'undicesima. Arezzo capolista solitario
- 19:32 A2. Libertas, arriva l'Urania Milano, fanalino di coda da non sottovalutare
- 11:12 Rimediare per non naufragare
- 08:43 Postgara. Antoni, Livorno: "Puniti da due tiri, dobbiamo migliorare"
- 23:56 Perugia-Livorno, le pagelle degli Amaranto
- 23:31 Sala stampa, Tedesco, Perugia: "Molto felice per i ragazzi"
- 23:24 Il Livorno rianima anche il Perugia, 2 a 0
- 23:01 Sala stampa. Formisano, Livorno: "Dovevamo segnare, manca cattiveria"
- 19:57 Diretta web. Perugia-Livorno 2 a 0 (finale)
- 18:07 Perugia-Livorno, le ultime prima del match e le probabili formazioni
- 15:46 Il 28 ottobre la settima puntata di Passione Amaranto con Mediaser Tv
- 14:11 Eccellenza, Cecina sconfitto dalla capolista Zenith Prato, 2 a 0
- 11:46 A1. Livorno Rugby vittoria in rimonta con il Petrarca Cadetto, 26 a 14
- 11:43 LNB. Piombino in crisi perde la quinta di fila a San Severo, 82 a 64
- 10:34 È scomparso Silvano Bini, fu dirigente del Livorno con Spinelli
- 08:01 Primavera. Una magia di Acquas piega la San Marino Academy, 2 a 1


