Livorno – Due gol di Edgars Pavlenko, rispettivamente all’alba e al tramonto della prima frazione di gioco, consentono al Livorno di mister Matteo Brisciani di piegare la resistenza della Sangiovannese e di accedere alla finale playoff, che gli amaranto disputeranno alle ore 16:00 di sabato 4 maggio allo stadio Gastone Brilli Peri di Montevarchi, con l'obbligo di portare a casa la vittoria al termine degli eventuali tempi supplementari.
Per la partita di ieri Brisciani, pur dovendo rinunciare allo squalificato Jihed Jendoubi oltre a Jacopo Marinari, Diego Menicagli e Alessio Tantardini, ha rispolverato il 3-5-2 delle grandi occasioni con Federico Vallini in cabina di regia, Jonathan Pacifico e Tommaso Sottile mezzali alle spalle della coppia di attaccanti formata da Edgars Pavlenko e Filippo Angelotti. Malgrado la partita non si presentasse sotto i migliori auspici della vigilia per il Livorno, non foss’altro perché gli amaranto non vincevano tra le mura amiche dal lontano 27 gennaio (Livorno-Ghiviborgo 3 a 1) e avevano perso entrambe le sfide di campionato contro la Sangiovannese (Sangiovannese-Livorno 3 a 2 del 9 dicembre e Livorno-Sangiovannese 0 a 1 del 21 aprile), gli uomini di Matteo Brisciani sono stati bravi a prendere in mano le redini del gioco sin dal primo minuto e a ribadire la propria supremazia sul finire del primo tempo: il primo gol è arrivato entro il centoventesimo secondo di gioco, grazie ad un’azione prolungata da parte del Livorno, che ha portato Klaudjo Haka a servire Pavlenko, bravo a infilare il portiere ospite Daniele Perone grazie a un tiro indirizzato all’angolo basso alla sinistra della porta difesa da quest’ultimo; il secondo gol, invece, si è reso possibile grazie ad un coast to coast di Vallini che, eludendo l’azione difensiva di un avversario in fase di contrasto, ha scaricato il pallone su Pavlenko, lesto a beffare l’estremo difensore della Sangiovannese proteso in uscita.
Schierata con un interessante 4-3-2-1 che prevedeva la presenza di Jacopo Manetti e di Tommaso Senesi alle spalle del cannoniere Lapo Lombardi, la Sangiovannese ha provato ad opporsi allo strapotere degli amaranto finché ha potuto, tentando un tiro a fil di palo dal limite dell’area con Manetti, a seguito di un mancato intervento difensivo da parte di Vallini al 4’, e colpendo la parte alta della traversa grazie a un calcio di punizione di Senesi all’11’: tra il primo e il secondo gol, i biancoazzurri di Francesco Mocarelli hanno provato a riprendere in mano il comando delle operazioni, sviluppando qualche interessante trama offensiva che, tuttavia, non si è rivelata sufficiente a consentire il ripristino del risultato di parità.
Con la Sangiovannese sotto di due gol e due risultati su tre a favore del Livorno, la seconda frazione di gioco ha visto i biancoazzurri perdere via via convinzione nella propria proposta offensiva, la qual cosa, tuttavia, non ha impedito al portiere Danko Ciobanu di mostrare al pubblico presente la sua prontezza di riflessi e la sua capacità di difendere i pali della propria porta, ogniqualvolta sia stato chiamato in causa: il match è stato disputato sotto una pioggia battente e rappresenta un ottimo lasciapassare per il Livorno che, nella giornata di sabato, sarà impegnato a Montevarchi presso lo stadio della locale squadra cittadina, nel tentativo di conquistare l'accesso alla fase successiva della post season.
Livorno-Sangiovannese 2 a 0 (2 a 0)
Livorno (3-5-2): Ciobanu D.; Savshak I. (23’ st Cecere C.), Frroku L., Biondi A.; Brisciani L. (13’ st Lepri F.), Sottile T., Vallini F., Pacifico J., Haka K. (39’ st Arigoni G.); Pavlenko E. (19’ st Bottoni M.), Angelotti F. (30’ st Mazzantini T.). A disp.: Tani F.; Saba T., Orsini G., Marinari J.. All.: M. Brisciani.
Sangiovannese (4-3-2-1): Perone D.; Bargellini C., Orselli P., Chelli M., Dei A.; Quercetani N. (1’ st Harti A.), Kodra L., Shenaj V.; Manetti J., Senesi T.; Lombardi L.. A disp.: Rosadi N.; Ceccherini L., Arrighi L., De Luca J., Bavone D., Montanari T., Riccio M.D., Cavicchi L.. All.: F. Mocarelli.
Reti: 2’ pt Pavlenko E., 47’ pt Pavlenko E.
Arbitro: Federico Cremone di Pisa, coadiuvato da Stefano Dore di Pisa (primo assistente) e da Prashan Seneviratna di Pontedera (secondo assistente).
Note: ammonito Cecere C.; angoli 4-7 (2-2); rec. 2’ pt; 4’ st.
Altre notizie - Altro Calcio
Altre notizie
- 22:29 A2. La Libertas torna al Modigliani contro Avellino e coach Di Carlo
- 22:26 Perugia, il presidente Faroni al centro di un’indagine internazionale
- 16:41 Mercato. In uscita Cioffi e Marinari, piace l'attaccante Anatriello
- 22:29 Il Capodanno speciale di Igor Protti: "Ringrazio la vita"
- 10:10 Buon anno ai lettori di Amaranta, che il 2026 sia l'anno dello sport livornese
- 23:48 A2. Ruvo batte la Libertas, amaranto senza scuse. 89 a 83
- 23:31 Primavera. Supermarket amaranto, tre elementi sul piede di partenza
- 22:55 LNB. Pielle chiude da capolista il girone di andata, Loreto sconfitta, 67 a 58
- 20:20 Ex amaranto. Mission impossible per Nappi, è il nuovo tecnico del Real Acerrana
- 19:56 Ex amaranto. Cannarsa è il nuovo tecnico del Ghiviborgo, manca solo l’ufficialità
- 13:46 Mercato. Per Cioffi concreto l’interesse della Samb
- 20:31 Ex amaranto. Lucarelli è il nuovo allenatore della Pistoiese in Serie D
- 18:04 A2, la Libertas a Ruvo per chiudere l'andata e sperare per le Final Four
- 23:37 Giovanili. Il Livorno chiude l'anno con tre sconfitte, prevalgono Albinoleffe e Fiorentina
- 22:35 Serie C, il punto al termine del girone di andata. Ravenna campione d'inverno
- 20:11 Eccellenza. Il Cecina chiude in bellezza con la Massese, 2 a 0
- 18:25 LNB. Piombino sfiora il colpaccio ma a spuntarla è Latina, 85 a 90
- 17:13 Eccellenza. Vittoria di misura per la Pro Livorno contro la Sestese, 1 a 0
- 23:07 B2/F. La Perullo Volley torna a vincere contro Pontedera, 3 a 1
- 19:08 Postgara. Di Carmine, Livorno: “Vivo per il gol, prima ero un corpo estraneo”
- 17:37 Postgara. Seghetti, Livorno: "Partita più sporca, bravi a reagire dopo i gol"
- 23:54 Livorno-Pontedera, le pagelle degli Amaranto
- 23:36 Sala stampa. Banchieri, Pontedera: "Avremmo potuto anche vincere"
- 22:40 Sala stampa. Venturato, Livorno: "Ci serve continuità nei novanta minuti"
- 20:03 La doppietta di Di Carmine non basta al Livorno con il Pontedera, 2 a 2
- 17:02 Diretta web. Livorno-Pontedera 2 a 2 (finale)


