Livorno - La notizia era nell'aria ed è arrivata nella giornata di ieri: ad annunciarla il presidente del comitato regionale della Toscana, Paolo Mangini, insieme ai vicepresidenti, ai consiglieri, alla responsabile regionale del Calcio femminile Luciana Pedio e al consigliere nazionale della Divisione Calcio a 5 Antonio Scocca.
La decisione è stata presa al termine della riunione svoltasi in video conferenza con le società maschili e femminili partecipanti ai campionati regionali di vertice, recentemente riconosciuti di interesse nazionale, per discutere in merito all’eventuale ripresa delle attività. Le 36 società iscritte al campionato di Eccellenza maschile si sono espresse con 21 adesioni e 15 rinunce. In virtù di questo risultati il C.R.Toscana chiederà al Consiglio della Lega , l’autorizzazione e la ratifica allo svolgimento del campionato di Eccellenza maschile, organizzato ex novo con 2 gironi, 1 composto da 10 squadre e 1 da 11, con gare di sola andata e play off, con la richiesta di conferma di 2 promozioni al campionato di serie D. Data di inizio del campionato presumibile 3/11 aprile e termine 13/20 giugno. Per non appesantire il campionato con turni infrasettimanali, viene annullata la disputa della Coppa Italia.
Un torneo che vedrà tuttavia diverse defezioni, a cominciare dalle squadre della provincia di Livorno impegnate, ovvero Picchi e Piombino. La società di Banditella ha spiegato le proprie ragioni in un comunicato apparso sul portale ToscananelPallone in cui si evidenzia i rischi che si andrebbero ad incorrere nel riprendere l'attività sportiva nelle attuali condizioni: "Con l’Italia di nuovo in ginocchio per la terza ondata di Covid e la nostra regione in aumento dei ricoveri in terapia intensiva, ci è parso spontaneo rinunciare alla ripresa del campionato di Eccellenza come già più volte nel recente passato avevamo sottolineato. Auspichiamo di ritrovarci per la prossima stagione con la gioia e la spensieratezza che il gioco del calcio richiede e soprattutto la fine di un incubo che da più di un anno ci attanaglia".
Anche l’Atletico Piombino rinuncia a disputare il campionato di Eccellenza, e lo si legge dalle parole che il presidente Massimiliano Spagnesi e la vice Michele Righi hanno rilasciato al Tirreno: “Siamo rimasti sulla linea del no. Viene chiesto alle società di essere disponibili o meno a fare il campionato, senza che ancora si conoscano le condizioni. I punti caldi sono i ristori, i contributi per il rispetto delle norme sanitarie, porte chiuse e porte aperte. Resta l’incertezza. Difficile esprimersi sulla ripartenza o meno quando non sono chiari certi aspetti, in primis quelli finanziari. A queste condizioni è difficile pensare di ripartire. Servono garanzie economiche, ma anche per la sicurezza dei ragazzi. Pure l’idea di far finire il campionato il 30 giugno è di per sé difficile considerando i giocatori che fanno gli stagionali, per i quali non sarebbe semplice trovare datori di lavoro disponibili a rischiare di sopportare eventuali quarantene per il calcio. Prima vogliamo garanzie e vedere una situazione in miglioramento”.
Altre notizie - Altro Calcio
Altre notizie
- 22:32 Donzella, il match analyst dell'Under 17: "Non è scontato vincere una volta, figuriamoci due"
- 15:25 Ippica. Definito il calendario, il Caprilli riapre il 10 luglio
- 22:34 È scomparso Pironti, giocò nella Libertas alla fine degli anni Settanta
- 21:30 Proficuo test per la Primavera amaranto contro la Nazionale Under 19
- 23:48 Remo. La Barontini va al Borgo, Venezia incagliato sotto il Ponte dei Francesi
- 12:26 Libertas, il mercato italiano è finito, più ambizioni e tanto entusiasmo
- 20:29 Remo. Tutto pronto per la 57a edizione della Coppa Barontini
- 19:31 Intervista all'ex. Francesconi: "A Livorno due stagioni stupende"
- 22:35 Serie C, il punto sugli spareggi. Playoff, all'Ascoli l'ultimo atto, batte il Brescia e sale in B
- 15:10 È scomparso Viviani, il livornese che allenò il Pisa di Anconetani
- 16:40 LNB. Il direttore generale Petronio dopo tre anni lascia la Pielle
- 16:38 Mercato. Di Carlo e il Gubbio non hanno un accordo, il Livorno è alla finestra
- 19:33 Ippica. Slitta l'avvio di stagione al Caprilli per problemi burocratici
- 19:18 Ex amaranto. Formisano è il nuovo allenatore del Savoia
- 12:49 Serie C, il punto sugli spareggi. Finale, parità fra Brescia e Ascoli all'andata, 1 a 1
- 21:30 Ippica. Presentazione corse al Caprilli, venerdi 5 giugno ore 20,45
- 16:11 C Toscana. Si conclude ai playoff la stagione di Us Livorno e Don Bosco
- 23:30 Us Livorno: "Incontro con Salvetti per ricostruire serenità nei rapporti"
- 22:33 Ippica. Presentata la stagione estiva all'ippodromo Caprilli
- 23:32 Giovanili. Il 31 maggio via al Primo Memorial Morosini, dieci squadre ai nastri di partenza
- 10:37 A2 e LNB. Definiti il regolamento e le date della stagione 2026-27
