Amelia darà consigli al Savona ma senza entrare in società

26.10.2022 16:36 di Marco Ceccarini   vedi letture
Amelia darà consigli al Savona ma senza entrare in società
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Francesco Inzitari/I love Giana

Livorno – Secondo il Secolo XIX in edicola oggi, mercoledì 26 ottobre, edizione di Savona, l'ex amaranto Marco Amelia, già portiere del Livorno e della Nazionale italiana, sarà un consulente del nuovo Savona, ripartito dalla Prima categoria della Liguria dopo che il vecchio sodalizio aveva rinunciato, due anni fa, alla Serie D per problemi finanziari. La nuova società, inizialmente denominata Pro Savona, ha di recente acquisito la squadra e il marchio del vecchio club, che nella sua più che centenaria storia (risulta fondato nel 1907, ndr) ha raggiunto anche la Serie B. L'articolo apparso sul quotidiano di Genova afferma che il presidente della società savonese, Massimo Cittadino, avrebbe chiamato Amelia per migliorare la comunicazione ed i rapporti con la città di Savona e la tifoseria biancoblu.

Ma attraverso un'intervista rilasciata al sito sportivo Svsport.it, sempre oggi, lo stesso Amelia ha provveduto a chiarire il tipo di collaborazione che avrà con la dirigenza savonese: "Conosco Massimo e nell'ambiente calcistico è buona prassi poter dare dei consigli se vengono richiesti. Escludo di poter avere ruoli diretti all'interno del Savona".

Amelia, che è stato campione del mondo con l'Italia di Marcello Lippi nel 2006 in Germania, è stato anche l'ultimo allenatore del Livorno prima mancata iscrizione della società amaranto al campionato di Serie D, dove era retrocessa al termine della stagione 2020-21. Nell'estate 2021, per evitare la cancellazione del club dai ranghi della Federazione calcistica italiana, Amelia tentò tra l'altro di realizzare un'operazione, che non andò a buon fine, tesa a mettere l'allora patron Aldo Spinelli nelle condizioni di cedere la società garantendo al contempo l'iscrizione al campionato.