Livorno – Nella serata di ieri, sabato 5 luglio, si è svolta la penultima giornata dei Campionati Europei U20 di Lotta Libera in cui il livornese Daniele Gubbiotti ha ottenuto una prestigiosa medaglia d’argento. Al Pala Mare di Caorle nella categoria 70 kg l’atleta, cresciuto nel Gruppo Lottatori Livornesi, è arrivato alla finale dove è stato fermato dall’omologo russo Inal Cheldiev.

Nella stessa serata è sceso sulla pedana anche Raul Caso, atleta nato a Brescia, ma cresciuto sportivamente a Livorno e nella stessa palestra di Giubbotti. Il ragazzo classe 2005 nella categoria 74 kg ha superato in semifinale l’ucraino Bohdan Oliinyk ed è atteso adesso da una importante finale in cui sfiderà il tedesco Manuel Wagin. L’incontro decisivo è previsto per oggi tra le 18:00 e le 18:30. Entrambi i lottatori sono allenati da Igor Nencioni, ex lottatore livornese, e da circa un anno coach della nazionale Senior. L'obbiettivo è quello di portare la squadra alle Olimpiadi di Los Angeles del 2028.

Negli incontri eliminatori sono invece scesi in pedana i livornesi Lorenzo Marchesini (86 kg) e Brando Magnani (92 kg). Solo il primo però è riuscito a superare il turno e sarà quindi di nuovo in pedana per affrontare il ripescaggio.

Sezione: Altri Sport / Data: Dom 06 luglio 2025 alle 12:35
Autore: Andrea Mercurio
vedi letture
Print