Atletica, indoor. Boninti campione nei 400, Neri nel salto con l'asta

06.02.2022 18:45 di Mauro Laudani   vedi letture
Tommaso Boninti
Tommaso Boninti
© foto di Facebook

Ancona – Con il tempo di 48” 63 Tommaso Boninti ha vinto la medaglia d'oro nei 400 metri agli Assoluti giovanili, categoria Juniores, che si sono conclusi oggi, domenica 6 novembre, ad Ancona. Boninti si è aggiudicato il titolo di campione nazionale staccando Pietro Carpentari della Quercia Trentingrana di Rovereto.

Gli addetti ai lavori sostengono che Boninti possa presto attaccare il record italiano Juniores, fermo al tempo di 45” 84 di Edoardo Scotti.

Successo odierno anche per Lucio Neri, atleta della Libertas Unicusano, che grazie alla misura di 4,95 metri si è aggiudicato il titolo davanti a Dario Dester della Cremona Sportiva.

L'Atletica Livorno si è inoltre aggiudicata la medaglia d'argento, sfiorata per 3 centesimi di secondo, nella staffetta 4 per 200 con l'oro che è andato alla Sisport Torino. La staffetta biancoverde, guidata da Boninti, era composta anche da Federico Garofoli, Andrea Franchini e Gabriele Mori.

Ieri, invece, Jacopo Quarratesi, sempre dell'Atletica, si è aggiudicato l'argento tra le Promesse saltando 7 metri 65 e superando il leggendario record sociale biancoverde di Luigi Ulivelli, pari a 7 metri 57, risalente al 1959. Ulivelli nel 1960 prese parte ai Giochi olimpici di Roma. Quarratesi è stato superato da Dario Dester della Cremona Sportiva.

Tra i livornesi che hanno gareggiato in finale, Marta Giaele Giovannini, ieri, si è piazzata settima nel salto in lungo Promesse con 5 metri 85.

Infine, oggi, nella marcia 5000 metri Promesse Davide Finocchietti della Libertas Uniusano non è partito.