Livorno - La mentalità vincente è quella mostrata dai padroni di casa dell’UR Firenze, non quella certo evidenziata dagli ospiti dell’Unicusano Livorno Rugby. Netto ed inequivocabile (27-0) il successo dei gigliati nell’amichevole disputata questo sabato, sul ‘Lodigiani’. Derby toscano giocato sulla distanza canonica degli 80’, sia pur diluiti nell’arco di quattro ‘tempini’ da 20’ ciascuno (e non su due tempi da 40’). I fiorentini hanno siglato cinque mete: una nel primo, una nel secondo e una nel quarto segmento dell’incontro e due nella terza frazione. A bocca asciutta i labronici, per i quali l’esito del confronto e, soprattutto, l’atteggiamento palesato fanno scattare, a quindici giorni dal via del campionato di A, girone 3 (il raggruppamento del centro-sud) il campanello d’allarme.
Servirà ben altro per lottare con buoni risultati nel torneo, che peraltro inizierà, l’8 ottobre, con una sfida interna delicatissima, con la Capitolina Roma, ottima terza nella scorsa stagione. L’UR Firenze è la realtà nata negli ultimi mesi, grazie al lavoro sinergico tra il Florentia e il Firenze’31, rispettivamente seconda e quarta nel girone 2 – il raggruppameno del centro – di B della scorsa annata. La squadra gigliata è stata rispescata in A e disputerà lo stesso girone dei biancoverdi. Per i labronici si tratta di una sconfitta ‘preoccupante’, che però, se interpretata nel modo giusto, può rivelarsi utile. Intanto l’esito dell’amichevole può comportare un proficuo bagno di umiltà. Le due settimane che separano i ragazzi di Riccardo Squarcini dal prossimo impegno – quello con la Capitolina, che peraltro metterà in palio una posta pesante – devono servire per un cambiamento di rotta. I mezzi – e gli uomini – per una stagione positiva non mancano.
I 29 giocatori dell’Unicusano Livorno Rugby ruotati nel corso dell’amichevole di Firenze: Boggero, Molina, Andreotti, Castellani, Gragnani A., Scrocco, De Biaggio, Piras, Tomaselli, Rolla, Zannoni N., Taratufolo, Pirruccio, Martinucci, Citi, Giusti, Quarta, Ficarra, Chiti, Freschi E., Freschi L., Lampugnale, Bitossi, Rossi A., Piram, Chiesa, Baldi, Pisaneschi, Liperini.
Altre notizie - Rugby
Altre notizie
- 23:39 Vis Pesaro-Livorno, le pagelle degli Amaranto
- 23:30 Crisi d'identità
- 22:20 Sala stampa. Formisano, Livorno: "Dobbiamo ritrovare la giusta mentalità"
- 22:12 Eccellenza. La prima della Pro Livorno a Larciano finisce pari, 2 a 2
- 21:39 Sala stampa. Stellone, Vis Pesaro: "Buona prestazione che da morale"
- 19:52 Il Livorno affonda sul campo della Vis Pesaro, 3 a 0
- 16:34 Diretta web. Vis Pesaro-Livorno 3 a 0 (finale)
- 15:21 Vis Pesaro-Livorno, le ultime e le probabili formazioni
- 15:21 La Libertas si aggiudica l'ultima amichevole contro Juvi Cremona, 93 a 91
- 14:47 Pielle, Irregolarità nel tesseramento arriva la sconfitta a tavolino
- 23:22 La Pielle lotta fino alla fine, ma Herons va in finale, 90 a 95
- 23:09 Arbitro. Vis Pesaro-Livorno sarà diretta da Zago di Conegliano
- 12:15 La presentazione. Livorno a Pesaro per ritrovare punti e identità
- 16:35 Formisano, Livorno: “La classifica non esiste, il tempo ci darà ragione”
- 16:26 Protti: "Inizia una nuova battaglia, il vostro affetto è una carezza"
- 09:22 Pielle, sfida agli Herons a Ravenna per la Supercoppa nazionale
- 09:13 Serie C. Ascoli, mister Tomei squalificato per sette giornate
- 08:32 Giudice Sportivo. Formisano recupera Marchesi, nella Vis Pesaro mancherà Jallow
- 23:47 Il 10 settembre torna Per l’Unione Sportiva Livorno, ospite il presidente Esciua
- 20:07 Un gol del livornese Marianucci consegna all'Under 21 la vittoria in Macedonia
- 22:05 Serie C, il punto sulla terza. L'Arezzo mette il timbro, Livorno da dimenticare
- 22:02 Coppa. Il ritorno a Perignano finisce pari ma la Pro Livorno esce, 0 a 0
- 21:42 Troppo presto per gettare la croce sui ragazzi
- 15:18 Postgara. Noce, Livorno: “Abbiamo reagito al gol subito, ma non è bastato”
- 14:44 Postgara. Ciobanu, Livorno: “Contento per il mio esordio, ma conta la squadra”