Livorno - Sarà una festa degli auguri speciale quella che il Panathlon club di Livorno svolgerà dopodomani, giovedì 16 dicembre, ore 20, al Circolo ufficiali della Marina militare. Essa, infatti, coinciderà con l’assegnazione del Premio l’Atleta nella storia, che ogni anno viene consegnato a un atleta che ha portato in alto in Italia e nel mondo il nome di Livorno. Il prescelto, quest’anno, è un campione del basket di primo livello: Alessandro Fantozzi.
In una nota stampa del Panathlon stesso si legge che “vi è una certa emozione, all’interno del Panathlon, per la serata di giovedì, sia perché il Premio torna dopo che nel 2020 non è stato assegnato a causa del Covid-19, sia perché Fantozzi è stato un cestista di caratura internazionale, colonna della Libertas Livorno e della Nazionale italiana, che ha legato il suo nome anche ad altri importanti club tra cui la Virtus Roma, la Reggiana, la Viola Reggio Calabria, lo Sporting Montecatini e l’Orlandina, la squadra di Capo d’Orlando, cittadina in provincia di Messina, dove a fine carriera divenne l’emblema stesso della pallacanestro, tanto che il Palasport cittadino, in suo onore, è stato chiamato Pala Fantozzi”.
Oggi Alessandro Fantozzi, nato a Livorno nel 1961, dopo aver allenato diverse squadre in varie parti d’Italia, è il coach della Libertas 1947.
“Secondo noi Fantozzi è quel tipo di sportivo che, per i risultati raggiunti, non è stato adeguatamente valorizzato nella sua città natale e per questo abbiamo pensato che occorreva valorizzarlo”, afferma la presidente del Panathlon livornese, Daniela Becherini, medico sportivo. “Il suo nominativo è stato in ogni caso scelto nel solco dei valori che contraddistinguono il Panathlon, che sono quelli dell’etica e la lealtà nello sport e di questo come valore positivo per la società”.
Negli anni, a solo titolo di esempio, attraverso l’Atleta nella storia il Panathlon di Livorno ha premiato, tra gli altri, la velista Giusy Miglioranza, il lottatore Vittoriano Romanacci, il canoista Pierduilio Puccetti, il tennista Roberto Pellegrini, la jodoka Giulia Quintavalle, la nuotatrice Ilaria Tocchini, il canottiere Alberto Ughi, l’arbitro di calcio Piero Ceccarini, il pugile Franco Nenci, il calciatore Costanzo Balleri, lo schermidore Rolando Rigoli, tutti atleti ed atlete a riposo che si sono contraddistinte per la lealtà oltre che per i risultati raggiunti. Un riconoscimento speciale, anni fa, fu invece conferito allo schermidore Aldo Junior Montano quando ancora era in attività.
Altre notizie - Generico
Altre notizie
- 17:34 Mercato. Rossetti e Russo saranno ancora giocatori del Livorno
- 17:22 Eccellenza. La Pro Livorno riparte da Serafini e Cutroneo
- 13:44 Mazzoni verso il rientro nel Livorno, positivo il chiarimento con Esciua
- 10:19 Mercato. Hamlili è nuovamente del Livorno, fatta per Antoni e forse Welbeck
- 23:48 Mercato. Incontro positivo per Dionisi, anche Camara in ritiro
- 22:01 Nuovo logo, dopo le critiche il Livorno apre un sondaggio tra quattro disegni
- 18:28 Nuovo logo, la nipote di Magnozzi: "Sbagliato cancellare la storia"
- 22:28 Mercato. Panattoni è del Livorno, prolungano Marinari e Tani, saluta Vallini
- 21:36 Caso logo, nota del Livorno: “Costretti a cambiare, prendiamo atto del malcontento”
- 19:47 Eccellenza. Il Cecina prende Rossi e Pagni ma saluta Rovini
- 14:38 Amaranto partiti per il ritiro di Montecatini Alto, a salutarli Fernandez
- 11:51 Pielle. Un altro figlio d'arte per Turchetto, Denis Alibegovic
- 10:21 LNB basket. Tre squadre non iscritte, si va verso due gironi a 19
- 08:01 Anche Mazzoni sbatte la porta, Livorno nel caos, Esciua a New York
- 23:38 Amaranta d’Estate, il 9 luglio la quarta puntata
- 22:47 La Nord sul nuovo logo del Livorno: "Zero certezze, solo ipocrisia e affarismo"
- 22:30 Cantiere aperto
- 13:10 L'Us Livorno ha un nuovo logo, protagonisti la 'L' e il mare
- 22:16 Esciua da remoto e Mazzoni presentano il Livorno: "Dionisi forse, Bellini addio"
- 22:09 Formisano, Livorno: "Entriamo in Serie C con voglia ed umiltà"
- 17:28 Mercato. Capparella sarà ancora nel Livorno, il trequartista rimane
- 10:31 Serie B. Pielle. Michele Ebeling è un nuovo giocatore dei bianco blu
- 23:40 Lotta Libera. Under 20, anche per Caso la medaglia è d'argento
- 23:15 Mercato. Livorno, in attesa delle ufficialità i nomi di chi resta od arriva
- 20:17 Mercato. Anche Russo e Bellini verso Grosseto, con loro i fedelissimi di Indiani
- 12:35 Lotta Libera. Under 20, agli Europei argento per Gubbotti, Caso in finale
- 19:55 Igor Protti tramite Instagram: "Mi hanno trovato uno sgraditissimo ospite"
- 18:02 Mercato. Calvosa vicino al rinnovo, per Rossetti ci sono ancora possibilità
- 17:56 Ippica. Quarta giornata di corsa al Caprilli domenica 6 luglio