San Giovanni Valdarno – Il Livorno di Giancarlo Favarin evita la prima sconfitta esterna stagionale grazie a una prestazione gagliarda e coraggiosa e nonostante le espulsioni di Bellini e di Tanasa che, a un certo punto dell’incontro, sembravano aver inaridito le velleità di fare risultato della squadra amaranto.
Qui di seguito vi proponiamo le pagelle della partita:
Ciobanu. Esame superato: prende più botte di un centravanti di sfondamento, ma va in terra e salta da una parte all’altra con grande prontezza di riflessi. Sembra migliorato persino nelle prese aeree che, nelle sue precedenti uscite, non sono sembrate il suo pezzo forte. Voto: 6,5.
Fancelli. Parte piano e male, ma cresce alla distanza e termina l’incontro da vero e proprio pilastro della difesa. Voto: 6,5.
Brenna. Fin troppo generoso, lo si trova spesso in attacco senza un apparente motivo e, poi, finisce per lasciar andare Benucci in occasione del gol: si sforza di essere sempre nel vivo dell’azione e, a volte, ci riesce. Voto: 6.
Bassini. Spesso lento e a volte impreciso, si fa notare per l’ardore con cui resiste all’assalto finale della Sangiovannese. Voto: 6.
Camara. Esterno basso, esterno alto, a un certo punto della partita è l’uomo più avanzato del Livorno che prova a ribellarsi alla doppia espulsione: determinante una sua deviazione su una conclusione ravvicinata di Regolanti. Voto: 6,5.
Nardi. Soffre la facilità con cui viene modificata la sua posizione in mezzo al campo e, in fase offensiva, è protagonista di un solo tiro verso la porta della Sangiovannese. Voto: 5,5.
Tanasa. L’espulsione di Bellini lo lascia come unico centrocampista puro in grado di fronteggiare le discese della Sangiovannese: l’espulsione, certamente ingenerosa, arriva quando il giocatore è già in affanno dal punto di vista fisico. Voto: 6.
Bellini. Non sappiamo cosa abbia detto all’arbitro e se abbia meritato l’espulsione, ma il suo cartellino rosso falsa una partita che il Livorno non potrà mai più rigiocare. Voto: 4.
Giordani. È uno dei più penalizzati dall’uscita dal campo di Bellini, ma conduce una partita tatticamente perfetta e impreziosita da un gol di pregevole fattura: peccato per l’ammonizione nel finale di gara. Voto: 7.
Cesarini. Rispetto alla gara con il Figline, non riesce neanche a essere egoista perché è fuori dal gioco e tocca pochissimi palloni: capiamo l’importanza di recuperare un giocatore di tale valore, ma il rischio è di giocare in inferiorità numerica. Voto: 4,5.
(8’ st Sabattini. Entra in campo quando la partita è già una corrida e, con un tiro da fuori, suona la carica che fa da preludio al gol amaranto. Voto: 6,5).
Luis Henrique. Spreca l’occasione più nitida della partita per il Livorno, consentendo a Barberini di sfoderare un intervento da incorniciare. Voto: 5.
(8’ st Mutton. Utile in fase difensiva, non si tira mai indietro quando c’è da dare battaglia: tuttavia, non gioca da attaccante. Voto: 6.).
All. G. Favarin. Si mette in evidenza per alcune scelte discutibili (l’impiego di Ciobanu, l’insistenza con cui schiera Cesarini dal primo minuto e la permanenza in panchina di Luci per tutti i 90 minuti su tutte), ma la reazione con cui la squadra raddrizza il risultato in inferiorità numerica e il carattere con cui la stessa squadra conserva il risultato di parità in doppia inferiorità numerica sono farina del suo sacco. Voto: 6.
Le pagelle della Sangiovannese
Barberini 7; Di Rienzo 6, Rosseti 6,5, Farini 6, Simonti 6 (37' st Canessa sv); Baldesi 6, Massai 6,5 (19’ st Sacchini 5,5), Nannini 6; Benucci 7 (31' st Oubakent sv); Regolanti 6,5, Bartolozzi 7 (35’ st Senesi sv). A disp.: Timperanza; Chelli, Dei, Disegni, Caprio. All.: A. Rigucci 5,5.
Altre notizie - Calcio
Altre notizie
- 22:10 Livorno, accordo con Porcellini, arriva la Tanini, Mosseri non cambia idea
- 20:46 Ufficialità. Frati firma per il Belvedere Grosseto in Eccellenza
- 19:45 Esclusiva. Antonucci, agente di Rossetti: “Attendiamo una risposta dal Livorno"
- 10:38 Mercato. Niente riconferma per Fancelli e Siniega, entrambi svincolati
- 08:36 A2. La Libertas 1947 annuncia il play Valentini, anche lui arriva da Cantù
- 23:44 Amaranta d’Estate, il 2 luglio la terza puntata
- 22:50 Giorni interlocutori
- 16:15 Mercato. Livorno vicino a chiudere per Welbeck ed Antoni, ex Lucchese
- 11:39 A2/F. Orsini lascia il basket giocato ma rimane nel Jolly, sarà la team manager
- 08:52 Livorno, il direttore generale Mosseri ha rassegnato le dimissioni
- 23:44 Mercato. Parente si prepara al grande salto, su di lui la Cremonese
- 23:01 Comunicato non chiaro, la Pro Livorno Sorgenti farà l'Eccellenza
- 20:26 Potrebbe essere Toremar lo sponsor del Livorno in Serie C
- 19:30 Idee di riconferma. Il nuovo ruolo di Marinari in una generazione livornese
- 23:43 Pro Livorno, un nome patrimonio del calcio
- 23:40 Con la nuova stagione sportiva Amaranta cambia standard grafico
- 22:31 A2/F. La livornese Spagnoli torna a casa, sarà una cestista del Jolly
- 18:07 Idee di riconferma. Cardelli numero uno ma è forte il richiamo di Indiani
- 23:15 Gare remiere. Il Venezia si aggiudica il Palio, Borgo secondo
- 15:44 Dalla sinergia fra Pro Livorno e Portuale nasce la Portuali Sorgenti
- 14:50 Idee di riconferma. Risaliti è il nome giusto per la nuova difesa amaranto
- 12:56 Serie C, la definitiva composizione dei gironi entro la prima decade di luglio
- 21:17 Pielle. Andrea Turchetto confermato coach per la prossima stagione
- 21:00 Gare remiere. Il 28 giugno il Palio chiude la stagione delle gare marinare di Livorno
- 16:45 Idee di riconferma. Bonassi, il jolly di centrocampo che serve al Livorno
- 09:55 Mercato. Livorno, voci sull'esterno d'attacco Bacchin del Perugia