Livorno - Dopo gli innesti di Stringara, Bertini e Donatini, la Pro Livorno Sorgenti mette a segno altri due colpi in questa sessione di mercato. Si tratta del difensore centrale Mattia Guglielmi e del terzino sinistro Davide Seminara.
Nato a Genova nel 2002, Guglielmi cresce tra le giovanili della Virtus Entella prima di passare alla formazione Under 17 del Livorno con la formula del prestito; l’anno successivo gli amaranto lo portano definitivamente in Toscana, permettendogli di giocare dodici partite tra Under 17 e Primavera prima di tornare in Liguria per vestire la maglia della Lavagnese, con la quale debutta in un campionato senior in occasione della sconfitta interna dei bianconeri contro il Varese (1 a 2) nella prima giornata del campionato di Serie D, girone A. Sono cinque i gettoni collezionati in questa stagione dal centrale genovese prima dell’odierno passaggio alla Pro Livorno Sorgenti.
Seminara, livornese classe 1998, muove i primi passi nel settore giovanile dell’Empoli collezionando ottantasette presenze tra Under 17 e Primavera e mettendo a segno cinque reti; con gli azzurri prende parte anche a tre edizioni del Torneo di Viareggio tra il 2015 ed il 2017. Nel campionato 2017/2018 passa in prestito al Prato dove debutta tra i professionisti giocando ventuno gare tra campionato e Coppa Italia di Serie C; l’anno seguente è la volta della Reggina che lo porta sullo stretto con la medesima formula, ma stavolta le presenze calano ad otto. Scaduto il contratto con l’Empoli, il livornese viene ingaggiato una prima volta dalla Pianese dove si mette in luce affermandosi come uno dei calciatori più impiegati dall’allora tecnico Masi. Terminato il campionato al diciannovesimo posto con relativa retrocessione in Serie D, il giovane difensore viene chiamato da un’altra squadra di terza divisione, il Matelica di mister Colavitto. Purtroppo però il 23 Settembre del 2020 subisce la rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro che lo mette ko per il resto della stagione. Nel 2021 il ritorno a Piancastagnaio dove gioca quattordici presenze e prende parte ad un inizio di campionato che vede la Pianese occupare la nona posizione in compagnia di Sangiovannese, Tiferno Lerchi e Scandicci.
Qui di seguito il comunicato ufficiale del club biancoverde:
“La Pro Livorno Sorgenti comunica di aver perfezionato l’inserimento di due giocatori per la Prima squadra biancoverde. Si tratta di un difensore centrale e di un laterale sinistro. Dalla Pianese arriva Davide Seminara, livornese classe 1998: è un esterno sinistro che ha collezionato finora 14 presenze (di cui 9 da titolare) con il club di Piancastagnaio, prossimo avversario dei biancoverdi alla ripresa del campionato di serie D girone E, fissata per il 9 gennaio 2022. Cresciuto nel settore giovanile dell’Empoli, Davide Seminara ha poi militato per quattro stagioni in serie C vestendo le maglie di Prato, Reggina, Pianese e Matelica. L’altro volto nuovo è Mattia Guglielmi, nato a Genova nel 2002. Ha iniziato l’attuale stagione nelle file della Lavagnese in serie D girone A, quindi torna nella città che lo ha visto protagonista con profitto in maglia amaranto, quella dell’As Livorno, con la quale ha giocato i campionati Under 17 e Primavera, ma ha maturato esperienze anche con la divisa della Virtus Entella. La società dà un caloroso benvenuto ai due calciatori, augurando a entrambi una felice avventura in biancoverde.”
Autore: Marco Frosini / Twitter: @amaranta.it
Altre notizie - Calcio
Altre notizie
- 19:55 Igor Protti tramite Instagram: "Mi hanno trovato uno sgraditissimo ospite"
- 18:02 Mercato. Calvosa vicino al rinnovo, per Rossetti ci sono ancora possibilità
- 17:56 Ippica. Quarta giornata di corsa al Caprilli domenica 6 luglio
- 22:52 Mercato. In arrivo anche Marchesi, Bellini in partenza, Capparella al rientro
- 22:06 Serie C, rischio penalizzazione per il Rimini
- 15:20 Mercato. Idea Seghetti, talento dall'Empoli, per la porta del Livorno
- 11:11 Mercato. Livorno vicino a Panattoni e Mastropietro, in uscita Hamlili e Rossetti
- 20:43 Gesi titolare nell'Italia che sfiderà i campioni del mondo del Sudafrica
- 18:00 Serie B. Pielle, dalla Slovenia arriva l'ala grande Gabrovsek
- 16:14 Livorno, sul "dollaro" dell'Unione l'incognita di un approfondimento
- 22:10 Livorno, accordo con Porcellini, arriva la Tanini, Mosseri non cambia idea
- 20:46 Ufficialità. Frati firma per il Belvedere Grosseto in Eccellenza
- 19:45 Esclusiva. Antonucci, agente di Rossetti: “Attendiamo una risposta dal Livorno"
- 10:38 Mercato. Niente riconferma per Fancelli e Siniega, entrambi svincolati
- 08:36 A2. La Libertas 1947 annuncia il play Valentini, anche lui arriva da Cantù
- 23:44 Amaranta d’Estate, il 2 luglio la terza puntata
- 22:50 Giorni interlocutori
- 16:15 Mercato. Livorno vicino a chiudere per Welbeck ed Antoni, ex Lucchese
- 11:39 A2/F. Orsini lascia il basket giocato ma rimane nel Jolly, sarà la team manager
- 08:52 Livorno, il direttore generale Mosseri ha rassegnato le dimissioni
- 23:44 Mercato. Parente si prepara al grande salto, su di lui la Cremonese
- 23:01 Comunicato non chiaro, la Pro Livorno Sorgenti farà l'Eccellenza
- 20:26 Potrebbe essere Toremar lo sponsor del Livorno in Serie C
- 19:30 Idee di riconferma. Il nuovo ruolo di Marinari in una generazione livornese
- 23:43 Pro Livorno, un nome patrimonio del calcio
- 23:40 Con la nuova stagione sportiva Amaranta cambia standard grafico
- 22:31 A2/F. La livornese Spagnoli torna a casa, sarà una cestista del Jolly
- 18:07 Idee di riconferma. Cardelli numero uno ma è forte il richiamo di Indiani