Serie D. Pianese-Livorno, le pagelle degli Amaranto

15.11.2023 23:16 di  Marco Ceccarini   vedi letture
Niccolò Nardi
Niccolò Nardi
© foto di Amaranta.it

Piancastagnaio – Passare in vantaggio ed essere raggiunti non fa mai piacere, tanto più se sei il Livorno e giochi sul campo di una squadra che rappresenta un paese di poche migliaia di abitanti. Ma non bisogna dimenticare che la Pianese, la squadra in questione, è prima in classifica e che una sconfitta, per la squadra amaranto, avrebbe probabilmente significato l’addio ai sogni di gloria. Il pareggio, invece, consente agli uomini di Favarin di rimanere agganciati al gruppo di testa, fermo restando che la squadra deve essere migliorata. In quest’ottica il pari ottenuto a Piancastagnaio contro i bianconeri locali, nell’occasione in maglia gialla, non è da scartare, tanto più che arriva a pochi giorni di distanza dall’importante vittoria in rimonta ottenuta sul campo del San Donato Tavarnelle. Però sarebbe errato salutare questo pareggio come un risultato completamente positivo.

Ecco le valutazioni conferite ai giocatori del Livorno.

Biagini. Nel finale è bravo sul tiro di Mignani che avrebbe potuto consegnare la vittoria alla Pianese, in precedenza invece non è piazzato al meglio sul colpo di testa di Polidori con cui i locali pareggiano, anche se le responsabilità della rete subita non sono sue. Voto: 6.

Fancelli. Una volta entrato in gara, annulla Ledonne, molto temuto dalla difesa amaranto, facendo vedere che in fase di marcatura in questa categoria non ha pari. Voto: 6,5.

Ronchi. Offre una prova solida al centro della retroguardia del Livorno. Voto: 6.

Brenna. Il gol realizzato da Polidori, che lo anticipa di testa, sporca una prova altrimenti decisamente sufficiente. Voto: 5,5.

Bellini. Sulla fascia destra non si risparmia, è uno dei pilastri del centrocampo, bravo anche a proporre, migliora quando si trova a fare il suo ruolo naturale in mezzo al campo. Voto: 6,5.

Luci. Lotta come un leone e propizia il gol del provvisorio vantaggio, fa il regista e torna indietro a far legna. Voto: 6,5.

Nardi. Realizza la rete con cui il Livorno passa in vantaggio e dà tutto fino a che, stremato, non viene sostituito. Voto: 7.

(29’ st Nizzoli. Svolge il compito assegnatogli senza demerito ma anche senza particolare lode. Voto: 6).

Giordani. Nel primo tempo risulta ampiamente sopra la sufficienza, nella ripresa invece cala e viene sostituito. Voto: 6.

(16’ st Sabattini. Vorrebbe fare di più, ma si scontra con la mediana avversaria che è tutt’altro che facile da superare. Voto: 6).

Brisciani. Si preoccupa più di contenere che di proporre, ma nel complesso la prova è buona e finché rimane in campo non commette troppe sbavature, nel complesso è migliorato. Voto: 6,5.

(27’ Coriano. Non fa molto, prende un giallo, avrebbe certamente potuto essere più incisivo. Voto: 5,5).

Cesarini. L’intera manovra offensiva del Livorno risente del suo calo, mentre il Livorno avrebbe bisogno di lui come il pane. Voto: 5,5.

Cori. Fatica a districarsi dalle marcature avversarie, esce al termine del primo tempo per un problema di natura fisica. Voto: 5,5.

(1’ st Mutton. Spreca una ghiotta occasione su servizio di Bellini al termine di un’intera ripresa giocata senza acuti. Voto: 5,5).

All. Favarin. Nel primo tempo gli amaranto sono capaci di portarsi in vantaggio ed a contenere le azioni dei padroni di casa, nella ripresa invece i suoi ragazzi perdono un po’ di smalto e subiscono il pareggio, nel complesso mette in campo una squadra che, seppure con qualche lacuna, tiene il passo della capolista sul suo campo. Voto: 6.

Le pagelle della Pianese

De Fazio 6; Morgantini 6.5, Gagliardi 6, Miccoli 6, Polidori 7, Boccadamo 7, Remy 6, Simeoni 6.5, Kouko 6.5, Ledonne 6.5, Mastropietro 6 (33’ pt Mignani 6.5). All. Prosperi 6.