Serie D. Livorno, come diesse c'è Obbedio ma per la panchina regna l'incertezza

08.06.2023 15:04 di  Andrea Mercurio  Twitter:    vedi letture
Antonio Obbedio
Antonio Obbedio
© foto di Messina Sportiva

Livorno - L'estate calcistica e di preparazione alla prossima stagione a Livorno è ancora agli albori e in questa fase la curiosità dei tifosi amaranto e il lavoro della società, in particolare del neo proprietario Joel Esciua, è concentrato sulla ricerca dei profili giusti per i ruoli di direttore sportivo e di allenatore.

Per il ruolo dirigenziale il nome che sembra avere maggiore forza al momento è quello di Antonio Obbedio, in uscita dal Renate, Serie C, dove ha svolto un ottimo lavoro. L'indiscrezione, già raccolta dalla redazione di Amaranta.it nei giorni scorsi, ha ottenuto conferme attendibili nelle ultime ore. La scelta del patron franco-brasiliano dovrebbe dunque ricadere sul dirigente ed ex centrocampista nativo di Foggia ed infatti in queste ore, secondo quanto risulta, si sta lavorando affinché si possa chiudere l'accordo già nei prossimi giorni, se possibile anche prima della prossima settimana. I contatti con Obbedio sarebbero stati rallentati dal fatto che lo stesso diesse, nei giorni scorsi, è stato vittima di un incidente stradale nella zona di Brescia.

Per quanto riguarda il nome dell'allenatore, invece, la situazione è leggermente più complessa perché il sodalizio amaranto sta aspettando una risposta da Luca Tabbiani. su cui è forte l'interesse anche del Catania appena promosso in Serie C. In caso la risposta sia positiva, una volta tramontata la pista che portava a Massimo Maccarone, la prima scelta sarebbe proprio l'ex tecnico del Fiorenzuola, intervistato tra l'altro in esclusiva da Amaranta.it alcuni giorni fa. In caso contrario, e in particolare se Tabbiani dovesse scegliere di approdare in Sicilia, rimane in piedi l'ipotesi Marco Gaburro, ex Rimini, anche se le sue quotazioni rispetto alla squadra amaranto sono in calo in quanto è insistentemente ricercato dal Novara, dove dovrebbe andare assieme all'ex direttore sportivo del Livorno, Raffaele Pinzani, il cui nome è stato nuovamente accostato alla società amaranto nei giorni scorsi, anche se, secondo quanto risulta ad Amaranta.it, tale ipotesi non è mai stata veramente concreta.

Per quanto riguarda la panchina, se le ipotesi Tabbiani e Gaburro non dovessero concretizzarsi, si potrebbe apriore una nuova pista di mercato, quella che porta a Mauro Zironelli, che questa categoria l'ha già vinta nel 2017 col Mestre e che in questa stagione era alla Luparense sempre in Serie D.

Zironelli nato nel 1970 a Thiene, in provincia di Vicenza, da calciatore e centrocampista ha vestito le maglie, tra le altre, di Vicenza, Fiorentina, Pescara e Chievo Verona. Diventato allenatore nel 2006, oltre al Mestre con cui è stato promosso in Serie C, ha guidato anche la Juventus Under 23, il Modena e il Lecco, prima della sua ultima avventura a San Martino di Lupari in provincia di Padova.

Suggestiva, infine, appare l'ipotesi secondo cui a sedere sulla panchina dello stadio Picchi possa essere Andrea Dossena, ex calciatore di Liverpool e Napoli, che nella stagione appena conclusa ha allenato proprio il Renate, dal quale è in uscita come Obbedio. L'accostamento al Livorno, in queste ore, viene fatto da alcuni addetti ai lavori proprio per il fatto che era al club neroazzurro della provincia di Monza. In realtà, secondo quanto risulta ad Amaranta.it, le strade di Obbedio e Dossena si stanno dividendo e le possibilità che il tecnico possa arrivare in Toscana non sembrano molte, anche se nel calcio non si può mai dire che esistono certezze fino al momento dell'ufficialità.