Serie D, il punto dopo la 32a. Stop del Livorno, Flaminia vicina ai playoff

24.04.2023 11:00 di Andrea Mercurio Twitter:    vedi letture
Poggibonsi e Livorno
Poggibonsi e Livorno

Livorno - La striscia di partite senza vittoria si allunga per il Livorno che dopo i quattro pareggi esce sconfitto 0 a 1 dalla trasferta a Poggibonsi. La formazione amaranto disputa un buon primo tempo e spreca almeno due buone occasioni da gol con Faissal El Bakhtaoui, tornato titolare dopo le due panchine.

Nei primi minuti della ripresa è l'ex Rimini Simone Greselin, schierato da trequartista per l'occasione, che non sfrutta una importantissima chance da gol, invece la formazione di casa è molto più cinica e trova il gol del vantaggio alla prima azione offensiva del secondo tempo. L'autore è l'attaccante Vieri Regoli che fa partire un gran tiro dal limite destro dell'area di rigore e supera il portiere ospite Fabrizio Bagheria.

La classifica dice sempre 5° posto per la formazione di mister Collacchioni, ma adesso il Flaminia è ad un solo punto di distanza in virtù della vittoria casalinga e di misura ottenuta contro il Ghiviborgo. A decidere la sfida è un gol all'81' minuto dell'ex centrocampista amaranto Alessandro Marchi.

Sempre in zona Play off si registra la netta sconfitta della Pianese superata 0 a 3 in casa dall'Ostia Mare. Il tabellino è aperto al 5' minuto dal gol di Tommaso Mazzei e il raddoppio della formazione laziale arriva intorno alla mezzora con Caio De Cenco che nel secondo tempo firma la sua doppietta personale e chiude la gara.

Il Follonica Gavorrano, adesso 4° in classifica, pareggia 1 a 1 la gara casalinga contro il Mobilieri Ponsacco e per la formazione maremmana il rimpianto maggiore è aver subito il gol del pareggio di Mattia Mencagli nei minuti di recupero dopo essere passati in vantaggio nel primo tempo con il gol di Antonino Pino.

Nella parte bassa della classifica il Tau Altopascio trova le mura amiche una fondamentale vittoria contro l'Arezzo già promosso in Serie C. Il risultato finale è 5 a 0 e probabilmente hanno avuto ruolo fondamentale anche le diverse motivazioni delle due squadre. Ad aprire la gara è la doppietta di Marco Villanova seguita pochi minuti dopo dal gol di Edoardo Antoni. Negli ultimi dieci minuti di prima frazione arrivano anche i gol del terzino Matteo Borgia e di Diego Vannucci che chiudono la sfida con 45' minuti di anticipo.

Lo scontro diretto tra Sporting Trestina e Montespaccato, rispettivamente 15° e 18° in classifica, finisce in parità, 1 a1. Nel primo tempo passano in vantaggio i bianconeri con il secondo gol consecutivo di Daniele Ferri Marini. La formazione romana trova però il gol del pareggio nel secondo tempo con Vittorio Attili.

Stesso risultato e stessa generale insoddisfazione nella gara tra Terranuova Traiana e Grosseto con la formazione ospite passata in vantaggio nel primo tempo con il gol di Lorenzo Pasciuti e raggiunta sul pareggio nella ripresa dal gol di Massimiliano Benucci.

I due pareggi non soddisfano le squadre in campo che restano tutte invischiate nella zona retrocessione, ma a trarne maggiore vantaggio è l'Orvietana che batte 3 a 0 il Città di Castello e si porta così fuori dalla zona rossa a discapito anche della formazione umbra adesso penultima in classifica. Il match è aperto nel primo tempo da Samuele Rosini e concluso nella ripresa dalla doppietta di Luca Ricci. Il match di metà classifica tra Sangiovannese e Serravezza Pozzi finisce con un salomonico 0 a 0 e a farla da padrone sono la noia e le due attente difese.

Risultati: Poggibonsi-Livorno 1 a 0, Tau-Arezzo 5 a 0, Pianese-Ostia Mare 0 a 3, Sangiovannese- Serravezza Pozzi 0 a 0, Flaminia-Ghiviborgo 1 a 0, Follonica Gavorrano-Mobilieri Ponsacco 1 a 1, Orviatana-Città di Castello 3 a 0, Terranuova Traiana-Grosseto 1 a 1, Sporting Club Trestina-Montespaccato 1 a 1.

Classifica: Arezzo 69, Pianese 59, Poggibonsi 57, Follonica Gavorrano 55, Livorno 46, Flaminia 45 Ghiviborgo 43, Serravezza Pozzi 41, Sangiovannese 40, Tau Altopascio 39, Orvietana 38, Ostia Mare 37, Grosseto 37, Mobilieri Ponsacco 36, Sporting Club Trestina 33, Terranuova Traiana 32, Città di Castello 32, Montespaccato 29.

Classifica marcatori: Benedetti Lorenzo ( Serravezza Pozzi) 21, Riccobono Gianni ( Poggibonsi) 16, Regoli Vieri (Poggibonsi) 16, Marchegiani Francesco (Follonica Gavorrano) 14, Mencagli Mattia (Mobilieri Ponsacco) 13, Tomassini Simone (Orvietana) 13, Rinaldini Damiano (Pianese) 12, Nieri Michelangelo (Mobilieri Ponsacco) 12, Zini Andrea (Ghiviborgo) 12, Kouko Daniel (Pianese) 11.