Livorno – Sarà il San Donato Tavarnelle l'avversaria del Livorno nella 5° giornata del campionato di Serie D, la gara si disputerà domenica 6 ottobre alle ore 15:00 presso lo stadio “Pianigiani” in località Tavarnelle val di Pesa. Per l'occasione è giusto approfondire maggiormente riguardo la storia e le caratteristiche del club giallo blu.
Il club – La fusione tra la Ac San Donato, espressione della frazione di San Donato in Poggio, e la Ac Libertas Tavarnelle, espressione del borgo di Tavarnelle Val di Pesa ha dato vita, nel 2006, all'attuale San Donato Tavarnelle club che oggi rappresenta il comune di Barberino Tavarnelle all'interno della città metropolitana di Firenze.
Arrivato per la prima volta in Serie D nel 2014 il club fiorentino ha poi raggiunto anche la Serie C nella stagione 2021/2022 con alla guida tecnica lo stesso Indiani che adesso allena gli amaranto. Il successivo campionato in terza serie ha visto retrocedere i giallo blu e nella scorsa stagione la squadra, allenata prima da Lorenzo Collacchioni e poi da Marco Brachi, ha ottenuto la salvezza in Serie D portando così a 8 i campionati giocati in questa serie.
Il tecnico – L'attuale allenatore del San Donato Tavarnelle è Vitaliano Bonuccelli, viareggino di nascita e reduce dalle esperienze sulle panchine di Pianese e Grosseto. Nella stagione a Piancastagnaio Bonuccelli è arrivato 2° dietro solo all'Arezzo anch'esso in quell'anno allenato da mister Indiani.
L'esperienza a Grosseto di Bonuccelli si è invece conclusa in anticipo poiché negli ultimi giorni di gennaio è stato esonerato ed al suo posto è poi arrivato l'attuale tecnico del Grifone Roberto Malotti. In precedenza Bonuccelli ha allenato anche la Massese, il Real Forte Querceta ed il Gavorrano.
Dal calciatore Bonuccelli ha invece vestito, tra le altre, le maglie di Viareggio, Pontedera, Alessandria, Gavorrano, Massese e Pisa.
I precedenti in campionato – Nella scorsa stagione la gara al Pianigiani tra San Donato Tavarnelle e Livorno si è conclusa per 1 a 2 a favore degli amaranto. I gol di Borghi per i padroni di casa nel primo tempo e di Giordani e Cori nella ripresa per il Livorno. La gara si disputò il 12 novembre 2023, sulla panchina del San Donato sedeva nell'occasione Lorenzo Ghizzani, vice di Collacchioni, mentre il tecnico del Livorno era Giancarlo Favarin.
La sfida tra Bonuccelli e Indiani: Quando Bonuccelli era calciatore, in particolare attaccante, è stato allenato da mister Indiani a Massa e nelle due stagioni insieme (dal 2003 al 2005) la formazione bianco nera ottenne due promozioni consecutive. In seguito i due si sono più volte affrontati sulle panchine di diverse squadre toscane. L'ultima volta due anni fa quando si sono contesi il campionato di Serie D e alla fine ad avere la meglio fu l'Arezzo di mister Indiani.
Gli ex – Tra le fila del San Donato Tavernelle giocano attualmente 4 ex calciatori del Livorno di cui due, Lorenzo Pecchia e Leonardo Brisciani livornesi anche di nascita. Gli altri due nomi sono quelli di Elia Menga, in amaranto nella scorsa stagione e Pietro Carcani arrivato a Livorno nel gennaio del 2023 dal Ghiviborgo. Un ex amaranto è presente poi nello staff dirigenziale del San Donato Tavarnelle e si tratta di Tommaso Ghinassi, ex difensore, e adesso Direttore Sportivo del club giallo blu.
Dall'altro lato è sicuramente un ex il tecnico Paolo Indiani che a Tavarnelle ha conquistato una delle sue nove promozioni in C. Tra i calciatori invece sono invece ex giallo blu Duccio Brenna, anche lui in maglia giallo blu nell'anno della promozione, e Giulio Giordani che ha giocato al Pianigiani nella stagione 2017/18.
Altre notizie - Calcio
Altre notizie
- 23:44 Mercato. Parente si prepara al grande salto, su di lui la Cremonese
- 23:01 Comunicato non chiaro, la Pro Livorno Sorgenti farà l'Eccellenza
- 20:26 Potrebbe essere Toremar lo sponsor del Livorno in Serie C
- 19:30 Idee di riconferma. Il nuovo ruolo di Marinari in una generazione livornese
- 23:43 Pro Livorno, un nome patrimonio del calcio
- 23:40 Con la nuova stagione sportiva Amaranta cambia standard grafico
- 22:31 A2/F. La livornese Spagnoli torna a casa, sarà una cestista del Jolly
- 18:07 Idee di riconferma. Cardelli numero uno ma è forte il richiamo di Indiani
- 23:15 Gare remiere. Il Venezia si aggiudica il Palio, Borgo secondo
- 15:44 Dalla sinergia fra Pro Livorno e Portuale nasce la Portuali Sorgenti
- 14:50 Idee di riconferma. Risaliti è il nome giusto per la nuova difesa amaranto
- 12:56 Serie C, la definitiva composizione dei gironi entro la prima decade di luglio
- 21:17 Pielle. Andrea Turchetto confermato coach per la prossima stagione
- 21:00 Gare remiere. Il 28 giugno il Palio chiude la stagione delle gare marinare di Livorno
- 16:45 Idee di riconferma. Bonassi, il jolly di centrocampo che serve al Livorno
- 09:55 Mercato. Livorno, voci sull'esterno d'attacco Bacchin del Perugia
- 23:19 A2. L'ala guardia Piccoli è un nuovo giocatore della Libertas 1947
- 21:36 Idee di riconferma. Malva ha un potenziale che non si può sottovalutare
- 10:53 Ippica. Terza giornata di corse, al Caprilli ci sono anche i Pony
- 23:23 Amaranta d’Estate, il 25 giugno la seconda puntata
- 18:22 Scurdammoce o passato
- 17:55 Pielle. Burgalassi presidente e nel consiglio entrano nuovi soci
- 17:18 Idee di riconferma. Per Rossetti quindici gol possono valere la Serie C
- 21:08 Livorno, raduno il 7 e ritiro dal 9 al 23 luglio a Montecatini Alto
- 21:08 Formisano si presenta a Livorno: "Convinto dalle persone e dal progetto"
- 19:35 Formisano, ex Pianese, è il nuovo allenatore del Livorno
- 14:11 Idee di riconferma. Bellini, il motore del centrocampo del Livorno