Livorno – Sarà il San Donato Tavarnelle l'avversaria del Livorno nella 5° giornata del campionato di Serie D, la gara si disputerà domenica 6 ottobre alle ore 15:00 presso lo stadio “Pianigiani” in località Tavarnelle val di Pesa. Per l'occasione è giusto approfondire maggiormente riguardo la storia e le caratteristiche del club giallo blu.
Il club – La fusione tra la Ac San Donato, espressione della frazione di San Donato in Poggio, e la Ac Libertas Tavarnelle, espressione del borgo di Tavarnelle Val di Pesa ha dato vita, nel 2006, all'attuale San Donato Tavarnelle club che oggi rappresenta il comune di Barberino Tavarnelle all'interno della città metropolitana di Firenze.
Arrivato per la prima volta in Serie D nel 2014 il club fiorentino ha poi raggiunto anche la Serie C nella stagione 2021/2022 con alla guida tecnica lo stesso Indiani che adesso allena gli amaranto. Il successivo campionato in terza serie ha visto retrocedere i giallo blu e nella scorsa stagione la squadra, allenata prima da Lorenzo Collacchioni e poi da Marco Brachi, ha ottenuto la salvezza in Serie D portando così a 8 i campionati giocati in questa serie.
Il tecnico – L'attuale allenatore del San Donato Tavarnelle è Vitaliano Bonuccelli, viareggino di nascita e reduce dalle esperienze sulle panchine di Pianese e Grosseto. Nella stagione a Piancastagnaio Bonuccelli è arrivato 2° dietro solo all'Arezzo anch'esso in quell'anno allenato da mister Indiani.
L'esperienza a Grosseto di Bonuccelli si è invece conclusa in anticipo poiché negli ultimi giorni di gennaio è stato esonerato ed al suo posto è poi arrivato l'attuale tecnico del Grifone Roberto Malotti. In precedenza Bonuccelli ha allenato anche la Massese, il Real Forte Querceta ed il Gavorrano.
Dal calciatore Bonuccelli ha invece vestito, tra le altre, le maglie di Viareggio, Pontedera, Alessandria, Gavorrano, Massese e Pisa.
I precedenti in campionato – Nella scorsa stagione la gara al Pianigiani tra San Donato Tavarnelle e Livorno si è conclusa per 1 a 2 a favore degli amaranto. I gol di Borghi per i padroni di casa nel primo tempo e di Giordani e Cori nella ripresa per il Livorno. La gara si disputò il 12 novembre 2023, sulla panchina del San Donato sedeva nell'occasione Lorenzo Ghizzani, vice di Collacchioni, mentre il tecnico del Livorno era Giancarlo Favarin.
La sfida tra Bonuccelli e Indiani: Quando Bonuccelli era calciatore, in particolare attaccante, è stato allenato da mister Indiani a Massa e nelle due stagioni insieme (dal 2003 al 2005) la formazione bianco nera ottenne due promozioni consecutive. In seguito i due si sono più volte affrontati sulle panchine di diverse squadre toscane. L'ultima volta due anni fa quando si sono contesi il campionato di Serie D e alla fine ad avere la meglio fu l'Arezzo di mister Indiani.
Gli ex – Tra le fila del San Donato Tavernelle giocano attualmente 4 ex calciatori del Livorno di cui due, Lorenzo Pecchia e Leonardo Brisciani livornesi anche di nascita. Gli altri due nomi sono quelli di Elia Menga, in amaranto nella scorsa stagione e Pietro Carcani arrivato a Livorno nel gennaio del 2023 dal Ghiviborgo. Un ex amaranto è presente poi nello staff dirigenziale del San Donato Tavarnelle e si tratta di Tommaso Ghinassi, ex difensore, e adesso Direttore Sportivo del club giallo blu.
Dall'altro lato è sicuramente un ex il tecnico Paolo Indiani che a Tavarnelle ha conquistato una delle sue nove promozioni in C. Tra i calciatori invece sono invece ex giallo blu Duccio Brenna, anche lui in maglia giallo blu nell'anno della promozione, e Giulio Giordani che ha giocato al Pianigiani nella stagione 2017/18.
Altre notizie - Calcio
Altre notizie
- 23:20 LNB. Piombino non lascia scampo al fanalino di coda Virtus Imola, 76 a 62
- 22:53 LNB. Pielle perde la battaglia contro Latina ai supplementari 85 a 87
- 22:30 Eccellenza. Pro Livorno sconfitta al foto finish dal Viareggio, 1 a 2
- 21:47 A2. La Libertas cade a Verona, la trasferta rimane sempre un optional, 84 a 69
- 08:25 Postgara. Hamlili, Livorno: “Uno due fatale, dispiace per la mancata reazione”
- 21:54 Ravenna-Livorno, le pagelle degli Amaranto
- 21:05 Sala stampa. Venturato, Livorno: "Ci siamo arresi troppo presto"
- 21:01 Sala stampa. Mandorlini, Ravenna: "Era importante tornare a vincere"
- 19:52 A Ravenna il Livorno dura un tempo e poi crolla, 2 a 0
- 17:12 Diretta web. Ravenna-Livorno 2 a 0 (finale)
- 14:50 Ravenna-Livorno, le ultime prima del match e le probabili formazioni
- 23:16 A2. La Libertas riparte da Verona per una posizione chiave nei playoff
- 22:19 Triplo. Oro bis per Diaz ai Mondiali indoor in Polonia
- 21:06 La presentazione. Ravenna-Livorno, squadre a caccia della vittoria perduta
- 17:14 Venturato, Livorno: "In testa solo la salvezza, Di Carmine può giocare"
- 23:47 Giovanili. L’Under 14 di Bonuglia cade a Pontedera, 3 a 1
- 14:22 Per l’Unione Sportiva Livorno, il 18 marzo la trentesima puntata con Falasco
- 23:46 L'11 marzo la diciannovesima puntata di Passione Amaranto con Mediaser Tv
- 20:37 Livorno, il difensore Shchepetkin convocato con la Under 21 di Malta
- 19:54 Serie C, il punto sulla trentaduesima. Il campionato si è riaperto
- 14:38 B2/F. Perullo fa sua la battaglia contro Liberi e Forti Firenze, 3 a 2
- 14:34 Eccellenza. Punto salvezza per il Cecina a Castelnuovo Garfagnana, 1 a 1
- 08:04 Primavera. Il Livorno cade a Novara e dice addio alle speranze playoff, 2 a 1
- 22:25 Occasione sfumata ma solo in apparenza
- 20:48 Pavoletti segna al Pisa e mostra ai tifosi la L di Livorno
- 19:22 Coppa Italia. La Pielle alza il trofeo su Montecatini con la tripla di Venucci, 67 a 66
- 18:48 Eccellenza. Pro Livorno quasi salva sconfitta dal Belvedere, 2 a 0
- 13:29 Postgara. Malagrida, Livorno: “Buona prestazione, affrontiamo partita per partita”


