Salvetti ad Amaranta.it: “Il sintetico all’Ardenza si farà appena finisce il campionato”

05.05.2022 13:32 di Marco Ceccarini   vedi letture
Il sindaco Salvetti al Picchi
Il sindaco Salvetti al Picchi
© foto di Amaranta.it

Livorno - “Nel 2019, subito dopo la mia elezione a sindaco, il responsabile degli impianti sportivi della Lega di Serie B, vedendo il terreno di gioco dello stadio Picchi, disse in modo chiaro che il campo andava messo a norma. Di conseguenza abbiamo deliberato uno stanziamento che, in realtà, è un po’ maggiore delle cifre che si sentono dire. Eravamo in periodo pre-covid. Poi, però, c’è stata la pandemia, i cui strascichi sono ancora presenti, per cui tutto si è rallentato. Inoltre lo scorso anno il vecchio Livorno è sparito ed è sorta una nuova società. Adesso si pone la necessità di riprendere in mano il progetto che, anche su richiesta dell’Us Livorno, prevede la sostituzione del campo in erba con un terreno in sintetico di ultima generazione. Nostra intenzione è realizzarlo non appena sarà finito il campionato con la speranza che la squadra ottenga subito la promozione in Serie D”.

Così, ad Amaranta.it, si è espresso il sindaco di Livorno, Luca Salvetti, nella giornata di oggi, giovedì 5 maggio, sull’intenzione dell’Amministrazione comunale di realizzare il campo sintetico allo stadio Picchi di Ardenza. Si tratta di una notizia, tra l’altro, a suo tempo anticipata dal nostro portale (leggi). Nei giorni scorsi, tuttavia, si era diffusa tra i tifosi la preoccupazione che il progetto poteva subire un momentaneo rallentamento.

Il sindaco Salvetti ha sottolineato i rilievi critici che tre anni fa evidenziò l’agronomo della Lega di B, Giovanni Castelli, precisando in aggiunta un altro aspetto relativo al terreno del Picchi: “In media un campo in erba dura dieci o dodici anni mentre quello ardenzino ha già diciotto anni”.