Quarto tempo. Si vince quando si fa gol

23.04.2017 12:19 di  Emilio Guardavilla  Twitter:    vedi letture
Quarto tempo. Si vince quando si fa gol
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Dario Fico/TuttoSalernitana.com

Piacenza. Nello stadio dei bei ricordi il Livorno fa un partitone ma non riesce ad andare oltre lo 0 a 0. Al Garilli il tabellino parla solo amaranto. Sei o sette occasioni da gol ma si torna a casa con un punticino che non fa bene granché alla griglia play off per la quale stiamo sputando sangue già da qualche domenica. Dovrà cambiare qualcosa, lì davanti, per giocarsela fino in fondo.

Foscarini ha belle parole per tutti. Sul piano del gioco non ha niente da recriminare –“La difesa ha dimostrato personalità e idee chiare su come muoversi”. Ha ragione, il Piacenza, che veniva da una striscia casalinga da far invidia, ha fatto poco o niente per impensierire Mazzoni. –“Anche a centrocampo ci siamo mossi bene, facendo rotazioni e non dando punti di riferimento agli avversari”. Le dolenti note arrivano negli ultimi 25 metri. –“C’è il rammarico di non aver fatto gol. Abbiamo dominato, ma non è possibile non metterla dentro così. Dobbiamo essere più cinici, non sempre avremo tutte queste occasioni”. La sua diagnosi: –“Davanti manca brillantezza, fiducia e convinzione”.

Capitan Luci è stato uno dei migliori in campo. –“Peccato perché oggi abbiamo fatto una bella partita”. Sulla sterilità offensiva e tutti quei gol mancati si rifà ad una logica retributiva che in questi casi consola sempre: –“Speriamo di tenerceli tutti per i play off”.