Orvieto – Nella domenica in cui il Livorno si rende protagonista di una delle prestazioni più opache della sua deludente stagione, arriva la seconda sconfitta esterna consecutiva per gli uomini di Niccolò Pascali, al cospetto dell’Orvietana che, con la vittoria di oggi, ha centrato la salvezza senza dover passare dai playout.
Qui di seguito vi proponiamo le pagelle della partita:
Albieri. Si immola nel tentativo di impedire a Marsilii di involarsi verso la porta sguarnita, cercando senza successo di mettere una pezza al sanguinoso retropassaggio di Ronchi. Voto: 5.
Camara. Non ha più tutta la fascia a disposizione per le sue scorribande e, agli occhi degli avversari, si dimostra più un deterrente alle loro avanzate che un vero e proprio pericolo: lentamente, sta crescendo sul piano difensivo. Voto: 5,5.
Schiaroli. Sul piano personale, limita i danni seppur con qualche imprecisione di troppo. Voto: 5,5.
Ronchi. È tanto pericoloso in fase offensiva quasi quanto è impreciso in fase difensiva: dispiace perché il gol dell’Orvietana è propiziato da un suo errore e perché i suoi limiti sono tecnici e non temperamentali. Voto: 4,5.
Carcani. Dire che sia impreciso e approssimativo è dire poco, soprattutto in relazione alle sue qualità di palleggio: sembra la controfigura del giocatore che fece bene nella prima parte della gestione Fossati. Voto: 5.
Likaxhiu. Esce dopo mezz’ora di gioco, dopo aver effettuato qualche buona incursione e un tiro dalla distanza nella metà campo avversaria. Voto: 6.
(30' pt Facchetti. Entra in sostituzione di Likaxhiu per far fronte all’espulsione di Albieri e non compie particolari interventi. Voto: 6).
Vallini. Debutta dal primo minuto nella giornata in cui il Livorno disputa una delle peggiori partite della stagione: l’inferiorità numerica a centrocampo, dovuta all’uscita di Likaxhiu per far posto a Facchetti, lo penalizza oltremodo. Voto: 5,5.
(9' st Marinari. Fa ricorso a tutta la sua inventiva nella ricerca di qualche spunto pericoloso ma, sulla sua prestazione, può aver pesato la stanchezza per la gara disputata ieri con la formazione juniores di Matteo Brisciani. Voto: 6).
Bellini. Impiegato come mezzala sinistra nonostante l’assenza dell’infortunato Nardi, si dimostra volenteroso ma più arruffone rispetto ad altre occasioni. Se rimarrà, va assolutamente recuperato sul piano tecnico e temperamentale. Voto: 6.
Frati. Suo è il primo squillo della partita così come il tiro con cui impegna Rossi dalla distanza, ma l’inferiorità numerica costringe Pascali a sottrarlo al suo ruolo di guastatore tra le linee dell’Orvietana. Voto: 5,5.
(9' st Luci. Il suo ingresso in campo determina un’impennata nella qualità della costruzione del gioco amaranto: piange il cuore quando la mente si ferma a pensare che quella di oggi potrebbe essere stata la sua ultima prestazione in campionato in maglia amaranto. Voto: 6,5).
Rossetti. Si fa notare solo per il fallo subito da Lorenzini, che porta all’espulsione di quest’ultimo. Voto: 5.
(27' st Giordani. Entra, forse tardivamente, quando i buoi sono già usciti dal recinto e, comprensibilmente, non riesce da solo a cambiare l’inerzia della partita. Voto: 5,5).
Menga. Il continuo «dentro e fuori» di queste settimane può avere un suo peso sull’incostanza nel rendimento dell’attaccante nativo di Montevarchi, oggi del tutto impalpabile e fuori dal gioco. Voto: 5.
(1' st Cori. Delude ancora una volta malgrado i 45 minuti a disposizione: una sua riconferma diventa, giornata dopo giornata, sempre più difficile. Voto: 5).
All.: N. Pascali. Dopo due vittorie casalinghe consecutive, arriva la seconda sconfitta consecutiva in trasferta, che non ha un peso reale sulla classifica degli amaranto, ma può avere un impatto sul morale della truppa: rispetto a quanto visto oggi, è sperabile che le sfide senza appello dei playoff pongano fine alla stagione dei continui esperimenti. Voto: 5,5.
Le pagelle dell’Orvietana
Rossi 6.5; Manoni 7 (42' st Labonia sv), Congiu 6.5, Siciliano 6, Lorenzini 5.5; Orchi 7, Greco 6, Fabri 6.5 (34' st Di Natale sv); Proia 6.5; Marsilii 6 (1' st Caravaggi 6), Stampete 6.5 (34' st Santi sv). All.: A. Rizzolo 7.
Altre notizie - Calcio
Altre notizie
- 19:55 Igor Protti tramite Instagram: "Mi hanno trovato uno sgraditissimo ospite"
- 18:02 Mercato. Calvosa vicino al rinnovo, per Rossetti ci sono ancora possibilità
- 17:56 Ippica. Quarta giornata di corsa al Caprilli domenica 6 luglio
- 22:52 Mercato. In arrivo anche Marchesi, Bellini in partenza, Capparella al rientro
- 22:06 Serie C, rischio penalizzazione per il Rimini
- 15:20 Mercato. Idea Seghetti, talento dall'Empoli, per la porta del Livorno
- 11:11 Mercato. Livorno vicino a Panattoni e Mastropietro, in uscita Hamlili e Rossetti
- 20:43 Gesi titolare nell'Italia che sfiderà i campioni del mondo del Sudafrica
- 18:00 Serie B. Pielle, dalla Slovenia arriva l'ala grande Gabrovsek
- 16:14 Livorno, sul "dollaro" dell'Unione l'incognita di un approfondimento
- 22:10 Livorno, accordo con Porcellini, arriva la Tanini, Mosseri non cambia idea
- 20:46 Ufficialità. Frati firma per il Belvedere Grosseto in Eccellenza
- 19:45 Esclusiva. Antonucci, agente di Rossetti: “Attendiamo una risposta dal Livorno"
- 10:38 Mercato. Niente riconferma per Fancelli e Siniega, entrambi svincolati
- 08:36 A2. La Libertas 1947 annuncia il play Valentini, anche lui arriva da Cantù
- 23:44 Amaranta d’Estate, il 2 luglio la terza puntata
- 22:50 Giorni interlocutori
- 16:15 Mercato. Livorno vicino a chiudere per Welbeck ed Antoni, ex Lucchese
- 11:39 A2/F. Orsini lascia il basket giocato ma rimane nel Jolly, sarà la team manager
- 08:52 Livorno, il direttore generale Mosseri ha rassegnato le dimissioni
- 23:44 Mercato. Parente si prepara al grande salto, su di lui la Cremonese
- 23:01 Comunicato non chiaro, la Pro Livorno Sorgenti farà l'Eccellenza
- 20:26 Potrebbe essere Toremar lo sponsor del Livorno in Serie C
- 19:30 Idee di riconferma. Il nuovo ruolo di Marinari in una generazione livornese
- 23:43 Pro Livorno, un nome patrimonio del calcio
- 23:40 Con la nuova stagione sportiva Amaranta cambia standard grafico
- 22:31 A2/F. La livornese Spagnoli torna a casa, sarà una cestista del Jolly
- 18:07 Idee di riconferma. Cardelli numero uno ma è forte il richiamo di Indiani