Orvieto – Nella domenica in cui il Livorno si rende protagonista di una delle prestazioni più opache della sua deludente stagione, arriva la seconda sconfitta esterna consecutiva per gli uomini di Niccolò Pascali, al cospetto dell’Orvietana che, con la vittoria di oggi, ha centrato la salvezza senza dover passare dai playout.
Qui di seguito vi proponiamo le pagelle della partita:
Albieri. Si immola nel tentativo di impedire a Marsilii di involarsi verso la porta sguarnita, cercando senza successo di mettere una pezza al sanguinoso retropassaggio di Ronchi. Voto: 5.
Camara. Non ha più tutta la fascia a disposizione per le sue scorribande e, agli occhi degli avversari, si dimostra più un deterrente alle loro avanzate che un vero e proprio pericolo: lentamente, sta crescendo sul piano difensivo. Voto: 5,5.
Schiaroli. Sul piano personale, limita i danni seppur con qualche imprecisione di troppo. Voto: 5,5.
Ronchi. È tanto pericoloso in fase offensiva quasi quanto è impreciso in fase difensiva: dispiace perché il gol dell’Orvietana è propiziato da un suo errore e perché i suoi limiti sono tecnici e non temperamentali. Voto: 4,5.
Carcani. Dire che sia impreciso e approssimativo è dire poco, soprattutto in relazione alle sue qualità di palleggio: sembra la controfigura del giocatore che fece bene nella prima parte della gestione Fossati. Voto: 5.
Likaxhiu. Esce dopo mezz’ora di gioco, dopo aver effettuato qualche buona incursione e un tiro dalla distanza nella metà campo avversaria. Voto: 6.
(30' pt Facchetti. Entra in sostituzione di Likaxhiu per far fronte all’espulsione di Albieri e non compie particolari interventi. Voto: 6).
Vallini. Debutta dal primo minuto nella giornata in cui il Livorno disputa una delle peggiori partite della stagione: l’inferiorità numerica a centrocampo, dovuta all’uscita di Likaxhiu per far posto a Facchetti, lo penalizza oltremodo. Voto: 5,5.
(9' st Marinari. Fa ricorso a tutta la sua inventiva nella ricerca di qualche spunto pericoloso ma, sulla sua prestazione, può aver pesato la stanchezza per la gara disputata ieri con la formazione juniores di Matteo Brisciani. Voto: 6).
Bellini. Impiegato come mezzala sinistra nonostante l’assenza dell’infortunato Nardi, si dimostra volenteroso ma più arruffone rispetto ad altre occasioni. Se rimarrà, va assolutamente recuperato sul piano tecnico e temperamentale. Voto: 6.
Frati. Suo è il primo squillo della partita così come il tiro con cui impegna Rossi dalla distanza, ma l’inferiorità numerica costringe Pascali a sottrarlo al suo ruolo di guastatore tra le linee dell’Orvietana. Voto: 5,5.
(9' st Luci. Il suo ingresso in campo determina un’impennata nella qualità della costruzione del gioco amaranto: piange il cuore quando la mente si ferma a pensare che quella di oggi potrebbe essere stata la sua ultima prestazione in campionato in maglia amaranto. Voto: 6,5).
Rossetti. Si fa notare solo per il fallo subito da Lorenzini, che porta all’espulsione di quest’ultimo. Voto: 5.
(27' st Giordani. Entra, forse tardivamente, quando i buoi sono già usciti dal recinto e, comprensibilmente, non riesce da solo a cambiare l’inerzia della partita. Voto: 5,5).
Menga. Il continuo «dentro e fuori» di queste settimane può avere un suo peso sull’incostanza nel rendimento dell’attaccante nativo di Montevarchi, oggi del tutto impalpabile e fuori dal gioco. Voto: 5.
(1' st Cori. Delude ancora una volta malgrado i 45 minuti a disposizione: una sua riconferma diventa, giornata dopo giornata, sempre più difficile. Voto: 5).
All.: N. Pascali. Dopo due vittorie casalinghe consecutive, arriva la seconda sconfitta consecutiva in trasferta, che non ha un peso reale sulla classifica degli amaranto, ma può avere un impatto sul morale della truppa: rispetto a quanto visto oggi, è sperabile che le sfide senza appello dei playoff pongano fine alla stagione dei continui esperimenti. Voto: 5,5.
Le pagelle dell’Orvietana
Rossi 6.5; Manoni 7 (42' st Labonia sv), Congiu 6.5, Siciliano 6, Lorenzini 5.5; Orchi 7, Greco 6, Fabri 6.5 (34' st Di Natale sv); Proia 6.5; Marsilii 6 (1' st Caravaggi 6), Stampete 6.5 (34' st Santi sv). All.: A. Rizzolo 7.
Altre notizie - Calcio
Altre notizie
- 23:48 A2. Ruvo batte la Libertas, amaranto senza scuse. 89 a 83
- 23:31 Primavera. Supermarket amaranto, tre elementi sul piede di partenza
- 22:55 LNB. Pielle chiude da capolista il girone di andata, Loreto sconfitta, 67 a 58
- 20:20 Ex amaranto. Mission impossible per Nappi, è il nuovo tecnico del Real Acerrana
- 19:56 Ex amaranto. Cannarsa è il nuovo tecnico del Ghiviborgo, manca solo l’ufficialità
- 13:46 Mercato. Per Cioffi concreto l’interesse della Samb
- 20:31 Ex amaranto. Lucarelli è il nuovo allenatore della Pistoiese in Serie D
- 18:04 A2, la Libertas a Ruvo per chiudere l'andata e sperare per le Final Four
- 23:37 Giovanili. Il Livorno chiude l'anno con tre sconfitte, prevalgono Albinoleffe e Fiorentina
- 22:35 Serie C, il punto al termine del girone di andata. Ravenna campione d'inverno
- 20:11 Eccellenza. Il Cecina chiude in bellezza con la Massese, 2 a 0
- 18:25 LNB. Piombino sfiora il colpaccio ma a spuntarla è Latina, 85 a 90
- 17:13 Eccellenza. Vittoria di misura per la Pro Livorno contro la Sestese, 1 a 0
- 23:07 B2/F. La Perullo Volley torna a vincere contro Pontedera, 3 a 1
- 19:08 Postgara. Di Carmine, Livorno: “Vivo per il gol, prima ero un corpo estraneo”
- 17:37 Postgara. Seghetti, Livorno: "Partita più sporca, bravi a reagire dopo i gol"
- 23:54 Livorno-Pontedera, le pagelle degli Amaranto
- 23:36 Sala stampa. Banchieri, Pontedera: "Avremmo potuto anche vincere"
- 22:40 Sala stampa. Venturato, Livorno: "Ci serve continuità nei novanta minuti"
- 20:03 La doppietta di Di Carmine non basta al Livorno con il Pontedera, 2 a 2
- 17:02 Diretta web. Livorno-Pontedera 2 a 2 (finale)
- 13:38 Livorno-Pontedera, le ultime notizie prima del match e le probabili formazioni
- 23:38 A2. Libertas cade al Modigliani contro Mestre, 75 a 79
- 22:14 Doga, Livorno: "Portiamo avanti questo trend di risultati positivi"
- 19:02 A Igor Protti l'Omino di Ferro, simbolo della città di Cecina
- 18:21 Sarà il 3 gennaio la consegna della Livornina d'Oro a Protti
- 17:54 La presentazione. Livorno contro il Pontedera per spiccare il volo


