La presentazione. Livorno-Trestina, cala il sipario sul "Picchi"

27.04.2024 10:42 di  Luca Aprea  Twitter:    vedi letture
LIVORNO-Trestina
LIVORNO-Trestina
© foto di Amaranta.it

Livorno - Ultima gara stagionale all'Ardenza per il Livorno che domenica 28 aprile ospita il Trestina. I playoff, infatti, se gli amaranto riusciranno a raccogliere i punti necessari per difendere la posizione in griglia dal Seravezza, sesto a due punti, vedranno comunque (salvo crollo verticale abbastanza improbabile del Grosseto) il Livorno giocare la semifinale e l'eventuale finale in trasferta e quindi dopo la gara di domani contro gli umbri il prossimo appuntamento ufficiale in casa sarà la prima uscita della prossima stagione.

Ma quello di domani sarà un saluto più allo stadio che ai propri tifosi perché, come del resto era successo per la gara della settimana scorsa con la Sangiovannese, i gradoni del "Picchi" resteranno pressoché deserti data la frattura, al momento insanabile, tra la società e gran parte della tifoseria acuita da un'altra stagione disastrosa.

La partita in sé non ha grandi significati. Se da un lato il Livorno vorrà comunque raccogliere punti per chiudere dignitosamente il campionato e blindare la seppur effimera partecipazione agli spareggi i bianconeri hanno assoluto bisogno di fare punti per chiudere la pratica salvezza diretta con 90' di anticipo ed evitare di doversi giocare tutto all'ultima giornata nello scontro diretto con la Sangiovannese. I tre punti di vantaggio sul Montevarchi costituiscono un vantaggio importante ma prendere almeno un punto all'Ardenza è l'obiettivo minimo per la squadra di mister Ciampelli.

In casa amaranto il tecnico Niccolò Pascali potrà nuovamente a vere a disposizione Luci e Brenna che hanno scontato il turno di squalifica. Per quanto riguarda l'assetto tattico dovrebbe essere confermata la difesa a quattro. La formazione, come del resto avvenuto nella gara vinta con la Sangio, sarà occasione per valutare qualche ragazzo della Juniores come Marinari e Frroku che la settimana scorsa hanno destato una buona impressione. Chissà che contro il Trestina non possa essere l'occasione per qualche altro giovane di mettersi in mostra.

Fischio di inizio domenica 28 aprile alle ore 15. Arbitra Tropiano di Bari. Poi, sul "Picchi", calerà finalmente il sipario.