Altopascio – Lorenzo Facchetti, diciannovenne portiere di proprietà dell’Albinoleffe, bagna con una vittoria il suo esordio assoluto in maglia amaranto e, nel presentarsi in sala stampa, riesce perfino a fare autocritica sulla sua prestazione che, al di là del gol subito, lo ha visto protagonista attento e costantemente partecipe alle vicende dei compagni di squadra.
“Oggi è andata molto bene – ha esordito il n. 1 amaranto - sono contento per la vittoria e per la mia prima partita; quello di oggi è un successo che fa felice la squadra e i tifosi, che oggi erano numerosissimi e ci hanno sostenuto dall’inizio alla fine, ma - ha tenuto a precisare il ragazzo con spirito costruttivo – ci sono ancora delle situazioni e degli errori da correggere, anche a livello personale, su cui sarà possibile migliorare: mi riferisco alla situazione in cui abbiamo subito gol, ma non solo”.
Attenzione, senso della posizione e partecipazione attiva al gioco della squadra sono stati i tratti essenziali di una partita che lo ha visto importante protagonista nei momenti di rilievo dell’incontro: “Ho cercato di aiutare la squadra, per quanto ho potuto, giocando in posizione leggermente più avanzata e ciò non mi ha impedito di effettuare una parata che, in quella fase dell’incontro e in quella zona del campo, non era esattamente semplice: sul risultato di 1 a 2 per il Livorno, i compagni di squadra sono stati bravi a tenere gli avversari lontani dalla porta e, per fortuna, non ho dovuto compiere interventi decisivi. Dal mio punto di vista – ha proseguito Facchetti – i continui cambi nel reparto difensivo non sono un problema perché tutti i giocatori che sono entrati oggi e, più in generale, tutti i giocatori a disposizione di mister Fossati sono giocatori di livello: lo hanno dimostrato oggi e lo dimostreranno in futuro”.
Il portiere amaranto, reduce da una prima parte di stagione con la maglia bianconera dell’Albenga, non disputava una partita ufficiale da un mese esatto (Albenga-Asti 1 a 1 del 17 gennaio, ndr) e, prima di scendere in campo oggi, era rimasto seduto in panchina in occasione della partita casalinga contro il Ghiviborgo: “Ho vissuto l’avvicinamento alla partita e al debutto in prima squadra in maniera molto serena, cercando di allenarmi al massimo e coltivando il desiderio di mettermi alla prova: dal canto suo, la squadra mi ha aiutato tanto ad integrarmi in una realtà, che per me è nuova, e in una piazza importantissima come Livorno”.
Senza esagerare, Facchetti ostenta ottimismo anche in vista del futuro più prossimo: “Le vittorie aiutano molto l’ambiente e facilitano il lavoro quotidiano: noi cerchiamo di impegnarci ogni giorno, sempre di più e sempre meglio, e così accadrà anche in vista della prossima partita (che vedrà il Livorno opposto al Real Forte Querceta, ndr), in occasione della quale proveremo a conquistare un’altra vittoria”.
Altre notizie - Calcio
Altre notizie
- 17:34 Mercato. Rossetti e Russo saranno ancora giocatori del Livorno
- 17:22 Eccellenza. La Pro Livorno riparte da Serafini e Cutroneo
- 13:44 Mazzoni verso il rientro nel Livorno, positivo il chiarimento con Esciua
- 10:19 Mercato. Hamlili è nuovamente del Livorno, fatta per Antoni e forse Welbeck
- 23:48 Mercato. Incontro positivo per Dionisi, anche Camara in ritiro
- 22:01 Nuovo logo, dopo le critiche il Livorno apre un sondaggio tra quattro disegni
- 18:28 Nuovo logo, la nipote di Magnozzi: "Sbagliato cancellare la storia"
- 22:28 Mercato. Panattoni è del Livorno, prolungano Marinari e Tani, saluta Vallini
- 21:36 Caso logo, nota del Livorno: “Costretti a cambiare, prendiamo atto del malcontento”
- 19:47 Eccellenza. Il Cecina prende Rossi e Pagni ma saluta Rovini
- 14:38 Amaranto partiti per il ritiro di Montecatini Alto, a salutarli Fernandez
- 11:51 Pielle. Un altro figlio d'arte per Turchetto, Denis Alibegovic
- 10:21 LNB basket. Tre squadre non iscritte, si va verso due gironi a 19
- 08:01 Anche Mazzoni sbatte la porta, Livorno nel caos, Esciua a New York
- 23:38 Amaranta d’Estate, il 9 luglio la quarta puntata
- 22:47 La Nord sul nuovo logo del Livorno: "Zero certezze, solo ipocrisia e affarismo"
- 22:30 Cantiere aperto
- 13:10 L'Us Livorno ha un nuovo logo, protagonisti la 'L' e il mare
- 22:16 Esciua da remoto e Mazzoni presentano il Livorno: "Dionisi forse, Bellini addio"
- 22:09 Formisano, Livorno: "Entriamo in Serie C con voglia ed umiltà"
- 17:28 Mercato. Capparella sarà ancora nel Livorno, il trequartista rimane
- 10:31 Serie B. Pielle. Michele Ebeling è un nuovo giocatore dei bianco blu
- 23:40 Lotta Libera. Under 20, anche per Caso la medaglia è d'argento
- 23:15 Mercato. Livorno, in attesa delle ufficialità i nomi di chi resta od arriva
- 20:17 Mercato. Anche Russo e Bellini verso Grosseto, con loro i fedelissimi di Indiani
- 12:35 Lotta Libera. Under 20, agli Europei argento per Gubbotti, Caso in finale
- 19:55 Igor Protti tramite Instagram: "Mi hanno trovato uno sgraditissimo ospite"
- 18:02 Mercato. Calvosa vicino al rinnovo, per Rossetti ci sono ancora possibilità
- 17:56 Ippica. Quarta giornata di corsa al Caprilli domenica 6 luglio