Portarono il Livorno in B, focus sui protagonisti del 2018

15.09.2021 09:41 di Marco Frosini Twitter:    vedi letture
Il Livorno 2017-18
Il Livorno 2017-18
© foto di Tuttocampo.it

Livorno - Il 5 maggio di tre anni fa, anno di grazia 2018, il Livorno di Andrea Sottil impattava al Garilli contro il Piacenza e chiudeva davanti a Siena e Pisa il campionato di Serie C 2017-18. La doppietta di Vantaggiato metteva il sigillo a una grande stagione per gli amaranto, che tornavano in Cadetteria dopo due stagioni tribolate, sofferte, combattute. E lo faceva dalla porta principale.

Era la stagione delle diciannove reti di Vantaggiato, della folle corsa di Doumbia nel due a zero al Picchi contro i cugini nerazzurri, della rete di Luci ad Arzachena. Era la stagione del ritorno nel calcio che conta.

Ma dove sono, adesso, gli artefici di quella splendida cavalcata? La domanda corre d’obbligo, visto il ritorno in maglia amaranto di Daniele Vantaggiato, che in Eccellenza, nel nuovo Livorno 1915, di quella squadra troverà i portieri Luca Mazzoni e Guido Pulidori.

Singolare è come a pochi anni di distanza soltanto due degli elementi di quella rosa abbiano mantenuto la Serie B conquistata, quel giorno, con tanto ardore.
Si tratta del difensore Roberto Pirrello, 25 anni, approdato quest’estate al Cosenza dopo aver vestito le maglie di Palermo, Trapani ed Empoli, e dell’italo-albanese Elvis Kabashi, ingaggiato dai lariani del Como per la stagione 2021-22, dopo le parentesi con i romeni della Dinamo Bucarest e con il Renate in Serie C.

E gli altri? Se per Mazzoni, Pulidori e Vantaggiato è stato recentemente ufficializzato il ritorno al Livorno, per altri il destino ha riservato progetti più o meno esotici.

In Serie C troviamo il piombinese ed ex capitano amaranto Andrea Luci e il franco-maliano Abdou Doumbia con la Carrarese, il livornese benché nato a Pisa Andrea Gasbarro al Padova e l’altro livornese Lorenzo Gonnelli al Cesena. Gabriele Morelli, altro livornese, è ormai un punto fermo nello scacchiere del Messina di Sasà Sullo, mentre la Viterbese punta forte sul brasiliano Murilo Mendes per un campionato di vertice.

Per il genovese Edoardo Blondett, che però andò via a gennaio 2018, una breve parentesi all’Alessandria prima tornare nel Livorno l’anno scorso e di accasarsi alla Fermana, ex squadra dell’abruzzese Manuel Giandonato, all’Olbia dallo scorso anno.

Il pistoiese Francesco Valiani, già con le maglie di Bologna, Parma, Siena e Bari, prosegue la sua esperienza con gli arancioni, mentre un altro livornese, Marco Moscati, lascia il Perugia per sposare il progetto del Sudtirol. Seconda stagione con l’Albinoleffe per l’attaccante milanese Jacopo Manconi, soltanto otto le presenze con i livornesi.

Destino tribolato per il talento di Pasquale Maiorino, che a Livorno ha trovato troppo poco spazio: doppio prestito alla Feralpi Salò prima di approdare alla corte di mister Roberto Taurino con la Virtus Francavilla.

Interessanti e curiose le esperienze estere di alcuni ex amaranto: i sanmarinesi de La Fiorita hanno ingaggiato il terzino Ivan Pedrelli, il livornese Gabriel Santini è passato dal Masafi Sc all’Al Ittihad Kalba e l’attaccante Mattia Montini, ex Bari, ha scelto la sua terza squadra fuori dai confini italiani: per lui, dopo Dinamo Bucarest e Astra Giurgiu, ci sono adesso i polacchi del Widzew Lodz.

Altre le comparse che a Livorno non hanno lasciato un gran ricordo: lo slovacco Denis Baumgartner è tornato in patria con lo Skalica, il venezuelano Andrés Ponce gioca oggi in Danimarca con il Vejle Boldklub così come l’ex Fiorentina Josh Perez ha definitivamente lasciato l’Italia per cercare gloria all’estero: l’attaccante statunitense di origini honduregne è stato acquistato dalla Fiorentina nel 2016 per poi essere girato in prestito al Livorno, con il quale ha giocato 22 partite, poi Los Angeles Fc, Phoenix Rising, Castellon e Ud Ibiza in Spagna, prima di tornare negli States con il Miami Fc.

In Serie D, inoltre, troviamo il difensore itaòo-svizzero Borghese al Seregno, il difensore pisano Alberto Lischi al Ghivizzano Borgo dopo la parentesi alla Pro Livorno e il terzino italo-montenegrino Cristian Hadziosmanovic al Teramo, il centrocampista pontederese Filippo Gemmi all’Aglianese e il mediano urbinate Alessandro Marchi con gli amarantocelesti del Rieti. Per l’ex Alessandro Bruno, beneventano, un’altra occasione con gli abruzzesi del San Nicolò Notaresco dopo aver giocato con Benevento, Pro Vasto, Taranto, Nocerina, Val di Sangro, Catanzaro, Nocerina, Latina, Pescara, Livorno e Casarano.

La Pro Livorno Sorgenti punta in alto e lo farà ancora una volta con il difensore livornese Filippo Bardini e con l’attaccante Giulio Camarlinghi, pratese di nascita ma cresciuto nei settori giovanili di Fiorentina e Livorno.

Attualmente svincolati, di quella squadra che salì in Serie B, sono invece il portiere pontederese Thomas Romboli, il laterale lunigianese Bresciani, il difensore bergamasco Gabriele Perico e l’attaccante calabrese Pier Giuseppe Maritato, oltre al brasiliano Maicon Moreira, ormai svincolato, reduce dalla infelice esperienza con gli americani del Tulsa: per lui soltanto una presenza nel 2020.