Piombino – Con l'inizio della preparazione, lunedì pomeriggio, si è proceduto anche al rito dell'assegnazione dei numeri di maglia ai giocatori del roster piombinese. Ma in occasione del primo incontro con la squadra, la società ha anche nominato capitano e il vice per la prossima stagione. La fascia di capitano è andata al giovane veterano Camillo Bianchi. Così adesso il ragazzo di Pomarance, il guerriero spartano, sarà anche "il capitano". Camillo è oramai l'unico giocatore ad aver percorso tutti questi ultimi sette anni di B, con Piombino. Per lui più di duecento presenze in maglia gialloblu, un colore oramai cucito addosso sulla pelle, una fedeltà e un attaccamento alla squadra che lo rende sicuramente degno di questo importante ruolo.
Le parole dell'ex capitano, compagno ed amico, Alessio Iardella: "Sono molto contento di aver lasciato lo scettro di capitano ad un giocatore e ad una persona, che ha sempre dato tutto per questa maglia, è cresciuto ed è diventato grande in questa società. Quindi ritengo sia il giusto premio per lui, che per questi colori ha faticato e fatto sacrifici. Per lui sarà sicuramente stimolante questo ruolo ed è anche bello, per lo sport, che questo attaccamento venga riconosciuto e premiato. Consigli non credo ce ne sia bisogno, perchè esser capitani non è una semplice scritta sul referto, per esser capitani bisogna dare il buon esempio e Camillo lo ha sempre fatto, arrivando sempre tra i primi agli allenamenti e andando via fra gli ultimi, saltandone forse due in sette anni, essere uno che non molla mai, ed avere una mentalità da vincente, tutte doti che lui ha, ritengo quindi che il ruolo sia in buonissime mani. Da oggi lui dovrà essere il riferimento per tutti i suoi compagni, gestire le loro problematiche ed esigenze ed esser pronto a dare la carica quando ce ne sarà bisogno, ma Millo ha le spalle larghe e reggerà bene anche questo peso. Approfitto di questa occasione, per fare gli auguri di buon campionato, a tutti i ragazzi in gialloblu e alla società. Vi tiferò e farò tutto il possibile per venire, appena ce lo consentiranno, a farlo dal vivo, sugli spalti del Palatenda, perchè il Golfo resterà per sempre nel mio cuore".
A fargli da spalla e che spalla, come vice, sarà Edoardo Persico, altro giocatore e ragazzo super, che sta facendo di questa squadra e di questa città, non solo un scelta sportiva, ma anche una scelta di vita. Per lui oltre cento le presenze in gialloblu. Saranno loro due i leader dello spogliatoio, ma saranno certamente aiutati in questo, dalla presenza di molti altri giocatori dalla grande personalità e dal grande carisma.
Abbiamo anche raccolto le prime impressioni di coach Fabbri: "Sono soddisfatto del primo impatto con la squadra, sicuro di aver affidato il ruolo di capitano in buonissime mani e altrettanto certo, che i nuovi arrivati sapranno rimpiazzare degnamente i partenti, sia sotto il profilo tecnico, che sotto quello umano. Ci tengo a ringraziare, i miei collaboratori dello staff tecnico, per quanto fatto finora, lavoro che ci ha consentito di approntare al meglio questo inizio di preparazione e la società che mi ha permesso di allestire, in sede di mercato, una squadra importante e per quanto fatto per mettere in atto tutti i presidi di sicurezza, in questo particolare periodo. Per questo un grazie va a tutti, dai custodi agli addetti alle pulizie del palazzetto, per il grande lavoro svolto. Debbo però anche affermare che, in questa condizione, ci manca tantissimo la presenza dei nostri appassionati, dei nostri tifosi. Spero che, prima possibile, questo vuoto si possa colmare".
Autore: Stefano Stefanini / Twitter: @amarantanews
Altre notizie - Basket
Altre notizie
- 17:34 Mercato. Rossetti e Russo saranno ancora giocatori del Livorno
- 17:22 Eccellenza. La Pro Livorno riparte da Serafini e Cutroneo
- 13:44 Mazzoni verso il rientro nel Livorno, positivo il chiarimento con Esciua
- 10:19 Mercato. Hamlili è nuovamente del Livorno, fatta per Antoni e forse Welbeck
- 23:48 Mercato. Incontro positivo per Dionisi, anche Camara in ritiro
- 22:01 Nuovo logo, dopo le critiche il Livorno apre un sondaggio tra quattro disegni
- 18:28 Nuovo logo, la nipote di Magnozzi: "Sbagliato cancellare la storia"
- 22:28 Mercato. Panattoni è del Livorno, prolungano Marinari e Tani, saluta Vallini
- 21:36 Caso logo, nota del Livorno: “Costretti a cambiare, prendiamo atto del malcontento”
- 19:47 Eccellenza. Il Cecina prende Rossi e Pagni ma saluta Rovini
- 14:38 Amaranto partiti per il ritiro di Montecatini Alto, a salutarli Fernandez
- 11:51 Pielle. Un altro figlio d'arte per Turchetto, Denis Alibegovic
- 10:21 LNB basket. Tre squadre non iscritte, si va verso due gironi a 19
- 08:01 Anche Mazzoni sbatte la porta, Livorno nel caos, Esciua a New York
- 23:38 Amaranta d’Estate, il 9 luglio la quarta puntata
- 22:47 La Nord sul nuovo logo del Livorno: "Zero certezze, solo ipocrisia e affarismo"
- 22:30 Cantiere aperto
- 13:10 L'Us Livorno ha un nuovo logo, protagonisti la 'L' e il mare
- 22:16 Esciua da remoto e Mazzoni presentano il Livorno: "Dionisi forse, Bellini addio"
- 22:09 Formisano, Livorno: "Entriamo in Serie C con voglia ed umiltà"
- 17:28 Mercato. Capparella sarà ancora nel Livorno, il trequartista rimane
- 10:31 Serie B. Pielle. Michele Ebeling è un nuovo giocatore dei bianco blu
- 23:40 Lotta Libera. Under 20, anche per Caso la medaglia è d'argento
- 23:15 Mercato. Livorno, in attesa delle ufficialità i nomi di chi resta od arriva
- 20:17 Mercato. Anche Russo e Bellini verso Grosseto, con loro i fedelissimi di Indiani
- 12:35 Lotta Libera. Under 20, agli Europei argento per Gubbotti, Caso in finale
- 19:55 Igor Protti tramite Instagram: "Mi hanno trovato uno sgraditissimo ospite"
- 18:02 Mercato. Calvosa vicino al rinnovo, per Rossetti ci sono ancora possibilità
- 17:56 Ippica. Quarta giornata di corsa al Caprilli domenica 6 luglio