Serie B. Il Golfo Piombino batte la sfortuna e l'Use Empoli, 72 a 49

15.02.2021 10:53 di Chiara Lucchesi Twitter:    vedi letture
Serie B. Il Golfo Piombino batte la sfortuna e l'Use Empoli, 72 a 49

Piombino - Il Basket Golfo Piombino ottiene due vittorie in una contro l’Use Computer Gross Empoli. Quella sul campo perentoria con un finale che segna 72 a 49, e quella in classifica dato che con il punteggio di ieri sera i ragazzi di Piombino ribaltano la differenza canestri. L’inizio gara non è stato dei migliori per i padroni di casa che vedono subito carico di due falli Galli e l’infortunio del neoarrivato Buono che nel tentativo di saltare un avversario sente cedere il ginocchio ed è costretto ad abbandonare il campo portato a braccia da due compagni. Il Golfo reagisce alla sfortuna e grazie al lavoro di squadra inizia la sua scalata e conclude la prima frazione di gioco sul più 9 (20-11). Giocano bene in difesa, le dieci palle recuperate ne sono la prova, e sono produttivi in attacco. Empoli dal canto suo non riesce ad ingranare la marcia e all’intervallo lungo il vantaggio dei piombinesi aumenta e arriva fino al più 15 mendando a referto tutto i componenti della squadra. Il terzo quarto vede un calo di rendimento dei gialloblù come spesso successo in questo campionato, ma Bianchi toglie le castagne  dal fuoco con un tiro dalla lunga distanza mentre Turel e Eliantonio risalgono in cattedra e Piombino va a più 18. L’ultima frazione di gioco vede ancora Piombino con Turel che piazza due triple pesanti e si inizia a pensare a ribaltare la differenza canestri di meno 22. Il parziale di 9-0 con cui si apre l’ultimo quarto rinforza questa possibilità mettendo a segno con Pistolesi il più 27. Gli ultimi minuti di gioco sono una sfida a suon di timeout e tattica per evitare da parte di Empoli il ribaltone e per ottenerlo invece per Piombino. I gialloblù sono in palla ormai è ottengono il loro obiettivo festeggiando con un bellissimo abbraccio di gruppo allo sfortunato Buono la cui avventura dura solo 15” nella speranza di rivederlo presto in campo. Piombino è ora a due punti da Firenze, prossima avversaria in campionato.

Golfo Solbat Piombino - Use Empoli Gross 72 a 49

Parziali: 20-11, 35-21 (15-10), 56-38 (21-17), 72-49 (16-11)

Golfo Piombino Solbat: Persico 6, Eliantonio 13, Bianchi 8, Turel 25, Buono ne, Mazzantini 8, Guaiana 5, Mezzacapo ne, Riccardi ne, Galli 2, Pistolesi 5, Carpitelli ne. All. Cagnazzo.

Use Empoli Computer Gros: Falaschi 2, Sesoldi 3, Turini ne, Giannone, Mazzoni ne, Cerchiaro ne, Antonini 10, Ingrosso 3, Crespi 6, Villa 10, Vanin 5, Restelli 10. All. Marchini (ass. Corbinelli/Valentino)

Arbitri Di Luzio di Cernusco sul Naviglio e Fusari di San Martino Siccomario.