Livorno - La volata finale è incominciata. A 120' dalla sirena della regular season Libertas, Pielle e Piombino sono pronte a tagliare il traguardo finale e, comunque vada, possiamo già dire che lo faranno da protagoniste assolute. E questo la dice lunga sulla grande stagione dei tre roster di Livorno e provincia.
Il clou della terzultima giornata è sicuramente al PalaMacchia dove la capolista Libertas, nel suo "terribile" calendario affronta quella che, in questo momento, è probabilmente la squadra più in forma non solo del girone ma dell'intera categoria: gli Herons di Montecatini. Il quintetto termale occupa il quarto posto in coabitazione con Piombino ma, soprattutto, arriva alla sfida forte di una clamorosa striscia di tredici vittorie consecutive. Un successo dei ragazzi di Andreazza regalerebbe la certezza aritmetica dei playoff ma, di fatto, potrebbe essere decisivo anche nella difesa del primato del girone. Facile immaginare, considerando anche il caldo tifo rossoblu, un palazzetto di via Allende infuocato e gremito. Anche stavolta roba da categoria superiore.
E chi tiferà tantissimo per la Libertas ovviamente è proprio Piombino che, dopo essersi arresa agli amaranto solo sulla sirena dell'overtime, adesso spera che analoga sorte, almeno nel risultato finale, tocchi a Montecatini. Per approfittarne però il Golfo dovrà fare risultato pieno a Verbania sul parquet della Fulgor Omegna nell'anticipo di stasera (palla a due alle ore 21). Squadra imprevedibile, molto insidiosa da affrontare. Non è una partita dal risultato scontato. Anzi.
Se, invece, gli Herons riuscissero a infilare la quattordicesima perla della loro strepitosa collana di vittorie a sorridere, e di gusto, potrebbe essere la Pielle, impegnata in Lombardia contro la Sangiorgese. Sulla carta partita agevole per i biancoblu di coach Cardani ma sarà importante non sbagliare approccio alla gara, come spesso accaduto in questa stagione, per non trovarsi a sbrogliare situazioni che possono diventare antipatiche.
Altre notizie - Basket
Altre notizie
- 22:29 Il Capodanno speciale di Igor Protti: "Ringrazio la vita"
- 10:10 Buon anno ai lettori di Amaranta, che il 2026 sia l'anno dello sport livornese
- 23:48 A2. Ruvo batte la Libertas, amaranto senza scuse. 89 a 83
- 23:31 Primavera. Supermarket amaranto, tre elementi sul piede di partenza
- 22:55 LNB. Pielle chiude da capolista il girone di andata, Loreto sconfitta, 67 a 58
- 20:20 Ex amaranto. Mission impossible per Nappi, è il nuovo tecnico del Real Acerrana
- 19:56 Ex amaranto. Cannarsa è il nuovo tecnico del Ghiviborgo, manca solo l’ufficialità
- 13:46 Mercato. Per Cioffi concreto l’interesse della Samb
- 20:31 Ex amaranto. Lucarelli è il nuovo allenatore della Pistoiese in Serie D
- 18:04 A2, la Libertas a Ruvo per chiudere l'andata e sperare per le Final Four
- 23:37 Giovanili. Il Livorno chiude l'anno con tre sconfitte, prevalgono Albinoleffe e Fiorentina
- 22:35 Serie C, il punto al termine del girone di andata. Ravenna campione d'inverno
- 20:11 Eccellenza. Il Cecina chiude in bellezza con la Massese, 2 a 0
- 18:25 LNB. Piombino sfiora il colpaccio ma a spuntarla è Latina, 85 a 90
- 17:13 Eccellenza. Vittoria di misura per la Pro Livorno contro la Sestese, 1 a 0
- 23:07 B2/F. La Perullo Volley torna a vincere contro Pontedera, 3 a 1
- 19:08 Postgara. Di Carmine, Livorno: “Vivo per il gol, prima ero un corpo estraneo”
- 17:37 Postgara. Seghetti, Livorno: "Partita più sporca, bravi a reagire dopo i gol"
- 23:54 Livorno-Pontedera, le pagelle degli Amaranto
- 23:36 Sala stampa. Banchieri, Pontedera: "Avremmo potuto anche vincere"
- 22:40 Sala stampa. Venturato, Livorno: "Ci serve continuità nei novanta minuti"
- 20:03 La doppietta di Di Carmine non basta al Livorno con il Pontedera, 2 a 2
- 17:02 Diretta web. Livorno-Pontedera 2 a 2 (finale)
- 13:38 Livorno-Pontedera, le ultime notizie prima del match e le probabili formazioni


