Serie B. Il clou è Libertas-Herons, trasferte per Pielle e Piombino

22.04.2023 11:35 di  Luca Aprea  Twitter:    vedi letture
Serie B. Il clou è Libertas-Herons, trasferte per Pielle e Piombino

Livorno - La volata finale è incominciata. A 120' dalla sirena della regular season Libertas, Pielle e Piombino sono pronte a tagliare il traguardo finale e, comunque vada, possiamo già dire che lo faranno da protagoniste assolute. E questo la dice lunga sulla grande stagione dei tre roster di Livorno e provincia. 

Il clou della terzultima giornata è sicuramente al PalaMacchia dove la capolista Libertas, nel suo "terribile" calendario affronta quella che, in questo momento, è probabilmente la squadra più in forma non solo del girone ma dell'intera categoria: gli Herons di Montecatini. Il quintetto termale occupa il quarto posto in coabitazione con Piombino ma, soprattutto, arriva alla sfida forte di una clamorosa striscia di tredici vittorie consecutive. Un successo dei ragazzi di Andreazza regalerebbe la certezza aritmetica dei playoff ma, di fatto, potrebbe essere decisivo anche nella difesa del primato del girone. Facile immaginare, considerando anche il caldo tifo rossoblu, un palazzetto di via Allende infuocato e gremito. Anche stavolta roba da categoria superiore.

E chi tiferà tantissimo per la Libertas ovviamente è proprio Piombino che, dopo essersi arresa agli amaranto solo sulla sirena dell'overtime, adesso spera che analoga sorte, almeno nel risultato finale, tocchi a Montecatini. Per approfittarne però il Golfo dovrà fare risultato pieno a Verbania sul parquet della Fulgor Omegna nell'anticipo di stasera (palla a due alle ore 21). Squadra imprevedibile, molto insidiosa da affrontare. Non è una partita dal risultato scontato. Anzi.

Se, invece, gli Herons riuscissero a infilare la quattordicesima perla della loro strepitosa collana di vittorie a sorridere, e di gusto, potrebbe essere la Pielle, impegnata in Lombardia contro la Sangiorgese. Sulla carta partita agevole per i biancoblu di coach Cardani ma sarà importante non sbagliare approccio alla gara, come spesso accaduto in questa stagione, per non trovarsi a sbrogliare situazioni che possono diventare antipatiche.