Livorno - Quella tra Livorno e il basket è una storia che dura da oltre ottant’anni. E per celebrare questa lunga storia d’amore, e di passione, il Rotary Club Livorno presieduto da Vanessa Turinelli, il più antico della Toscana, ha organizzato per la sera di domani, giovedì 7 settembre, un talk show sull’argomento “Tra passato, presente e futuro, il Rotary intervista i grandi uomini del basket livornese” allo Chalet della Rotonda. Il tutto a pochi giorni dal derby di Supercoppa tra Libertas 1947 e Pielle che si disputerà al Modì Forum il 9 settembre.
Alla serata dedicata alla palla a spicchi parteciperà il sindaco di Livorno, Luca Salvetti, che è anche assessore allo Sport. Il giornalista Marco Ceccarini, oltre al sindaco Salvetti, intervisterà il presidente del comitato regionale di basket, Massimo Faraoni, livornese e uomo profondamente legato alla pallacanestro giocata all’ombra dei Quattro Mori, il delegato provinciale del Coni, Gianni Giannone, anche lui livornese, nonché due vecchie glorie del basket nostrano, Nedo Filoni di area Pielle ed Andrea Forti di area Libertas. Non sono stati inviati, formalmente, esponenti delle due maggiori società cittadine, anche perché il movimento cestistico locale è vasto e non sarebbe stato possibile fare una scelta in grado di accontentare l’intera e grande platea di realtà di Basket City (simpatica allocuzione con cui era chiamata la città di Livorno, ndr), ma tra il pubblico saranno presumibilmente presenti ex giocatori e personaggi che hanno fatto la storia del basket livornese oltre che esponenti di spicco e quadri tecnici delle due maggiori società e della pluralità di realtà cestistiche.
La serata aperta al pubblico, che sarà allietata da intermezzi musicali a cura del musicista Niccolò Corsaro, prenderà il via alle 21 al termine di un cocktail riservato a soci ed ospiti del Rotary.
Altre notizie - Basket
Altre notizie
- 23:29 Il 17 settembre torna Per l’Unione Sportiva Livorno, ospite il tecnico Pratesi
- 21:19 Lucarelli sulla Serie C e sul Livorno: "Giocarsela con tutti, il blasone non vale"
- 22:41 Nuova avventura, dal 16 settembre Passione Amaranto con Mediaser Tv
- 21:36 Serie C, il punto sulla quarta giornata. L'Arezzo tenta l'allungo
- 14:40 Eccellenza. Per il Cecina buona la prima con vittoria a Cenaia, 1 a 2
- 23:39 Vis Pesaro-Livorno, le pagelle degli Amaranto
- 23:30 Crisi d'identità
- 22:20 Sala stampa. Formisano, Livorno: "Dobbiamo ritrovare la giusta mentalità"
- 22:12 Eccellenza. La prima della Pro Livorno a Larciano finisce pari, 2 a 2
- 21:39 Sala stampa. Stellone, Vis Pesaro: "Buona prestazione che da morale"
- 19:52 Il Livorno affonda sul campo della Vis Pesaro, 3 a 0
- 16:34 Diretta web. Vis Pesaro-Livorno 3 a 0 (finale)
- 15:21 Vis Pesaro-Livorno, le ultime e le probabili formazioni
- 15:21 La Libertas si aggiudica l'ultima amichevole contro Juvi Cremona, 93 a 91
- 14:47 Pielle, Irregolarità nel tesseramento arriva la sconfitta a tavolino
- 23:22 La Pielle lotta fino alla fine, ma Herons va in finale, 90 a 95
- 23:09 Arbitro. Vis Pesaro-Livorno sarà diretta da Zago di Conegliano
- 12:15 La presentazione. Livorno a Pesaro per ritrovare punti e identità
- 16:35 Formisano, Livorno: “La classifica non esiste, il tempo ci darà ragione”
- 16:26 Protti: "Inizia una nuova battaglia, il vostro affetto è una carezza"
- 09:22 Pielle, sfida agli Herons a Ravenna per la Supercoppa nazionale
- 09:13 Serie C. Ascoli, mister Tomei squalificato per sette giornate
- 08:32 Giudice Sportivo. Formisano recupera Marchesi, nella Vis Pesaro mancherà Jallow
- 23:47 Il 10 settembre torna Per l’Unione Sportiva Livorno, ospite il presidente Esciua
- 20:07 Un gol del livornese Marianucci consegna all'Under 21 la vittoria in Macedonia