Rimini - Buona la prima per la squadra di Garelli: la Libertas Livorno onora l'inatteso ripescaggio alle final eight di coppa Italia con un'incredibile rimonta che la porta in semifinale. Una partita emozionante ricca di colpi di scena e che conferma l'ottimo momento dei ragazzi di Garelli, che mettono insieme la settima vittoria in campionato.
Una gara passata a rincorrere per i ragazzi di Garelli, andati sotto anche in doppia cifra, con le triple di Stanic a sancire per ben due volte (l'ultima ad inizio terzo quarto) il +14, complice anche una grande prestazione dall'arco anche di Diomede e Azzaro. Ma proprio nelle difficoltà è venuto fuori il carattere di questa Libertas, che ha trovato in Ammannato (22 punti finali) un vero e proprio trascinatore.
Una rimonta costruita sotto le plance dalla squadra di Garelli, che completa la tanto agognata rimonta a 4 minuti dalla fine con lo stesso Ammannato, che mette il canestro del 57 a 56. Da lì in poi è la fisicità dei livornesi a farla da padrone, con Onojaife che sale in cattedra, catturando tutto quello che passa nel pitturato. All’ultimo giro d’orologio, Livorno guida di 2 lunghezze (62-60). Matrone opera l’aggancio con un manuale dell’uso del piede perno (62-62), Onajaife (11 rimbalzi per lui) dalla lunetta vale il definitivo 63-62. Stanic ha la possibilità di rispondere, ma la sua conclusione non va a bersaglio. Livorno strappa il pass per le semifinale di Coppa Italia.
Prossimo impegno sabato alle 12:30 contro Piacenza, che ha battuto Roseto 71 a 69, per continuare a vivere il sogno.
Opus Libertas Livorno 1947 - CJ Basket Taranto 63 a 62
(11-19, 21-20, 17-12, 14-11)
Opus Libertas Livorno 1947: Ammannato 22, Bonaccorsi, Salvadori 2, Vivone ne, Dal Monte ne, Ricci 8, Toniato 13, Geromin ne, Forti 6, Onojaife 3, Mancini ne, Casella 9. All. Garelli
CJ Basket Taranto: Agbortabi ne, Manisi ne, Diomede 9, Divac, Matrone 8, Morici 11, Pellecchia ne, Stanic 12, Azzaro 11, Longobardi 3, Duranti 8. All. Olive.
Note: Tiri liberi: 8 / 11 - Rimbalzi: 42 11 + 31 (Nicolas manuel Stanic, Ferdinando Matrone 11) - Assist: 14 (Nicolas manuel Stanic 8)
Altre notizie - Basket
Altre notizie
- 17:12 Diretta web. Ravenna-Livorno 2 a 0 (parziale 2° tempo)
- 14:50 Ravenna-Livorno, le ultime prima del match e le probabili formazioni
- 23:16 A2. La Libertas riparte da Verona per una posizione chiave nei playoff
- 21:06 La presentazione. Ravenna-Livorno, squadre a caccia della vittoria perduta
- 17:14 Venturato, Livorno: "In testa solo la salvezza, Di Carmine può giocare"
- 23:47 Giovanili. L’Under 14 di Bonuglia cade a Pontedera, 3 a 1
- 14:22 Per l’Unione Sportiva Livorno, il 18 marzo la trentesima puntata con Falasco
- 23:46 L'11 marzo la diciannovesima puntata di Passione Amaranto con Mediaser Tv
- 20:37 Livorno, il difensore Shchepetkin convocato con la Under 21 di Malta
- 19:54 Serie C, il punto sulla trentaduesima. Il campionato si è riaperto
- 14:38 B2/F. Perullo fa sua la battaglia contro Liberi e Forti Firenze, 3 a 2
- 14:34 Eccellenza. Punto salvezza per il Cecina a Castelnuovo Garfagnana, 1 a 1
- 08:04 Primavera. Il Livorno cade a Novara e dice addio alle speranze playoff, 2 a 1
- 22:25 Occasione sfumata ma solo in apparenza
- 20:48 Pavoletti segna al Pisa e mostra ai tifosi la L di Livorno
- 19:22 Coppa Italia. La Pielle alza il trofeo su Montecatini con la tripla di Venucci, 67 a 66
- 18:48 Eccellenza. Pro Livorno quasi salva sconfitta dal Belvedere, 2 a 0
- 13:29 Postgara. Malagrida, Livorno: “Buona prestazione, affrontiamo partita per partita”
- 12:03 Postgara. Biondi, Livorno: “Squadra viva, ma tanto rammarico per i due punti persi”
- 23:29 Livorno-Carpi, le pagelle degli Amaranto
- 20:42 Coppa Italia. Una Pielle difesa e cuore batte Vigevano e conquista la finale, 60 a 53
- 20:32 Sala stampa. Cassani, Carpi: "Peccato per i gol subiti"
- 20:16 Sala stampa. Venturato, Livorno: "Dispiace, meritavamo la vittoria"
- 19:57 Solo un pari e tanti rimpianti per il Livorno con il Carpi, 2 a 2
- 17:29 Diretta web. Livorno-Carpi 2 a 2 (finale)
- 14:39 Livorno-Carpi, le ultime prima del match e le probabili formazioni
- 16:48 Venturato, Livorno: "Di Carmine convocato, possiamo sempre migliorare"
- 16:39 La presentazione. Livorno, battere il Carpi per chiudere i conti


